SABIC

Le aziende di trasformazione risparmiano tempo ed energia grazie a SABIC che amplia la gamma di polipropileni SABIC® PP Qrystal ad alta trasparenza

Sittard, Olanda – 29 maggio 2012 – Per soddisfare le aziende di trasformazione a cui occorrono materiali che diano prodotti finiti migliori e che possano essere prodotti economicamente, SABIC ha messo a punto due nuovi polipropileni SABIC® PP Qrystal ad elevata trasparenza. Questi copolimeri random, normalmente usati per lo stampaggio ad iniezione, sono stati appositamente progettati con un comportamento reologico del tutto particolare ed offrono ai trasformatori la flessibilità necessaria per produrre pezzi in modo più veloce e con minore consumo di energia.

SABIC® PP QR674K, con un indice di fluidità (MFR) di 40 g/10 min, è stato creato in genere per applicazioni che prevedono il contatto con gli alimenti più delicati, grazie alla sue migliorate prestazioni organolettiche (basso odore). Il materiale trova normalmente applicazione nella produzione di tappi e chiusure, casalinghi, utensili da cucina e contenitori per alimenti e non.

SABIC® PP QR678K, con il suo elevato MFR di 80 g/10 min, è più adatto alla produzione di particolari con forme complesse e/o linee di flusso lunghe e strette. Prove condotte presso la clientela hanno mostrato scorrevolezza superiore del 15% circa rispetto ad un normale PP random allo stesso livello di MFR, il che consentiva alle macchine di funzionare a temperature di processo più basse e con tempi di ciclo più veloci del 15%, con la possibilità di diminuire i costi di produzione.

SABIC ha un ampio pacchetto di copolimeri random di PP che forniscono soluzioni per una vasta gamma di applicazioni, offrendo una combinazione di buona trasparenza e costi di trasformazione inferiori. La gamma SABIC® PP Qrystal, lanciata nel 2010, ora comprende quattro tipi, con MFR che vanno da 25 a 80 g/10 min.

Tutti i tipi SABIC® PP Qrystal possono essere lavorati a temperature molto inferiori rispetto a numerosi altri copolimeri di polipropilene del mercato comunemente utilizzati, il che porta a riduzioni notevoli dei tempi di ciclo e del consumo energetico, come una soluzione sostenibile per abbassare l’emissione di CO2. Questi materiali presentano anche un buon equilibrio fra resistenza agli urti e rigidezza, e consentono ai clienti di produrre componenti senza alcuna perdita di trasparenza o di finitura estetica.

“Quando abbiamo iniziato a sviluppare la gamma SABIC® PP Qrystal, abbiamo esaminato la possibilità di creare materiali che non solo dessero un prodotto migliore finito, ma che consentissero anche ai nostri clienti diretti, le aziende di stampaggio ad iniezione, di produrli più economicamente possibile", dice Ricardo Calumby, Technical Marketing Engineer PP di SABIC. “Abbiamo notevoli risorse tecniche interne, ma è solo attraverso lo sviluppo di relazioni a lungo termine con i nostri clienti e ascoltando ciò che realmente vogliono, che possiamo utilizzare le competenze di entrambe le parti per incanalare tali risorse esattamente nella direzione giusta. Penso che il lancio di questi nuovi tipi dimostri che questo processo di collaborazione sta funzionando molto bene. Abbiamo l’aspetto estetico migliore nella sua categoria realizzabile all'interno di un’ ampia finestra di lavorazione allargata.”

La serie SABIC® PP Qrystal viene prodotta sia in Europa che nel Medio Oriente e può essere consegnata in tutto il mondo.

Alla fiera internazionale Plastpol 2012 di Kielce, in Polonia dal 29 maggio al 1 giugno, SABIC® QR674K sarà in dimostrazione presso lo stand G22 - FERROMATIK MILACRON GmbH. SABIC sarà presente alla Plastpol 2012 presso lo stand E-7.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 46 722 2399

rachel.kundra@​sabic.com

www.sabic.com


Note per gli editori


Informazioni su SABIC

Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) si posiziona fra le più importanti società petrolchimiche mondiali. La società è uno dei leader di mercato mondiale nella produzione di polietilene, polipropilene e altri materiali termoplastici avanzati, glicoli, metanolo e fertilizzanti.

Nel 2011 SABIC ha conseguito un utile netto di 29,24 miliardi di riyal (7,80 miliardi di dollari USA). Il fatturato per il 2011 ha raggiunto i 189,90 miliardi di riyal (50,64 miliardi di dollari USA). A fine 2011 il patrimonio complessivo ammontava a 332,78 miliardi di riyal (88,74 miliardi di dollari USA).

Le attività di SABIC sono raggruppate in prodotti chimici, polimeri, prodotti chimici ad alte prestazioni, fertilizzanti, metalli e materie plastiche innovative. SABIC possiede notevoli risorse di ricerca con 17 centri dedicati di Tecnologia e Innovazione dislocati in Arabia Saudita, Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, Giappone, India e Corea del Sud. La società opera in oltre 40 paesi in tutto il mondo e impiega oltre 33.000 dipendenti a livello globale.

SABIC produce su scala internazionale in Arabia Saudita, nelle Americhe, in Europa e Asia-Pacifico.

SABIC, la cui sede centrale si trova a Riyadh, è stata fondata nel 1976 quando il Governo dell’Arabia Saudita decise di utilizzare i gas idrocarburi associati alla sua produzione di petrolio come materia prima principale per la produzione di sostanze chimiche, polimeri e fertilizzanti. Il Governo dell’Arabia Saudita detiene il 70% delle azioni di SABIC, mentre il rimanente 30% è nelle mani di investitori privati arabi e di altri paesi del Consiglio di Cooperazione degli Stati Arabi del Golfo.

Note per i mezzi di informazione

• L'acronimo SABIC deve essere riportato interamente in lettere maiuscole in tutto il materiale stampato.

• ® Marchio di fabbrica SABIC

Related images

 

Editorial enquiries

Rachel Kundra
SABIC

+31 46 722 2399

rachel.kundra@​sabic.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

 

Share

 

More news from