SPG

Pezzi grandi per piccole serie: SPG Group introduce lo strumento PRE-TENSION™

SPG Group, fornitore mondiale di sistemi per la lavorazione con utensili di alta precisione, ha introdotto lo strumento PRE-TENSION™. Usando la tecnologia sviluppata in-house, questo sistema proprietario con stampo è stato costruito specificamente per l'industria automobilistica ed è capace di produrre pezzi per macchine di grandi dimensioni, quali i respingenti. L’intero processo può essere realizzato entro un tempo record di 8 settimane, rispondendo alle esigenze dell'industria automobilistica di più alta qualità.

Lo strumento PRE-TENSION™ utilizza la stessa tecnologia della produzione in serie. Costruito con prodotti di alluminio che formano inserti in un telaio precompresso, ha tutte le caratteristiche di un sistema di modellatura per l'iniezione convenzionale ed è capace di riprodurre tutti i processi di modellatura dell'iniezione corrente – che forniscono pezzi automobilistici di grosse dimensioni per la produzione di serie di qualità.

Produzione in piccola serie

Lo strumento PRE-TENSION™ è stato messo a punto originariamente per la produzione di prototipi automobilistici rappresentativi di grosse dimensioni – e in quanto tale è stato ampiamente collaudato con numerosi progetti significativi per le applicazioni automobilistiche più importanti. Tuttavia, dopo la messa a punto e l'espansione della tecnologia, il sistema ha dimostrato che è capace di produrre respingenti ed altri pezzi automobilistici di grosse dimensioni per la piccola serie.

Mario Neijts, Direttore del gruppo vendite SPG, ha affermato che la nuova tecnologia ha già dimostrato il suo valore, fornendo respingenti in piccola serie di qualità per Porsche e consentendo quindi di avviare la produzione del veicolo 10 settimane prima di quanto fosse originalmente progettato – offrendo un ritorno misurabile sugli investimenti più veloce.

Mario Neijts ha inoltre detto: "Oggi, i pezzi automobilistici di grosse dimensioni quali i respingenti sono più complessi e vengono richiesti per rispondere ai livelli più alti. I costi dello stampo rappresentano un investimento significativo e la produzione di uno stampo standard per l'iniezione del respingente, comprese molte modifiche, può impiegare fino a 24 settimane o oltre. Grazie alla nostra esperienza nel produrre prototipi rappresentativi per pezzi automobilistici di grosse dimensioni quali i respingenti, è possibile introdurre lo strumento PRE-TENSION™.”

Gestione dei progetti SPG

Oggi, i costruttori OEM ed i fornitori di sistemi cercano di subappaltare la loro produzione dei pezzi di piccola serie. È qui che la gestione dei progetti SPG fa la differenza. In qualità di membro in rapida crescita del Gruppo SPG, la Gestione dei progetti SPG è specializzata nel controllo di tutte le funzioni di sviluppo e di produzione degli stampi. Assumendosi l’intero processo su base chiavi in mano, la gestione dei progetti SPG fornisce un unico punto di contatto per gestire i numerosi singoli sforzi necessari per il processo stampo a parte finale.

Domande generali

SPG Project Management BV
Luchthavenweg 99F
5657 EA Eindhoven
Netherlands

+31 40 235 01 52

www.spg-group.nl


Note per gli editori

SPG Group è uno dei produttori principali di componenti e sistemi nella lavorazione con utensili di alta precisione per l'industria automobilistica e dei connettori. L'azienda è composta da 9 unità diverse, ognuna specializzata negli aspetti specifici per l’ingegneria del design, la fabbricazione di strumenti e la produzione. SPG Group è un'azienda operativa di Kroymans Corporation, un'organizzazione internazionale attiva nei mercati automobilistici ed industriali. Kroymans Corporation ha circa 100 aziende operative in Europa, negli Stati Uniti e in Asia. Il Gruppo occupa oltre 2.800 professionisti che generano un fatturato di oltre 1 miliardo di euro.

Related images

 

Editorial enquiries

Nancy van HeesewijkNancy van Heesewijk
EMG

nvanheesewijk@​emg-marcom.com

Loeki van der Lee
SPG Project Management BV

+31 40 235 0949

loekivanderlee@​pm-spg.nl

 

Also available in

 

Share

 

More news from