Owens Corning Composite Solutions

Owens Corning India raddoppia la produzione di filati in fibra di vetro per soddisfare la crescente domanda proveniente soprattutto dal mercato dell’energia eolica

Produzioni tecnologicamente avanzate per i mercati asiatici

MUMBAI, India, 23 febbraio 2006: Owens Corning (OWENQ.OB), leader nella produzione di materiali rinforzati in India, ha annunciato oggi all’ICERP – voce dell’industria dei compositi indiana – di avere aperto una seconda linea di produzione di filati in fibra di vetro nello stabilimento di Taloja, presso Mumbai. Lo stabilimento è di proprietà di Owens Corning India Ltd., una joint venture tra Owens Corning USA e Mahindra & Mahindra India.

Ad appena due anni dall’installazione della prima linea di produzione nello stabilimento di Taloja, questo importante investimento consentirà di ampliare le attività esistenti di lavorazione della fibra di vetro incrementando significativamente la produzione di sofisticati tessuti in fibra multiassiali, fornendo ai clienti indiani soluzioni innovative che garantiranno un vantaggio competitivo sia a livello locale sia a livello globale.

“Questa ulteriore espansione della capacità produttiva porterà indubbi vantaggi in termini di sviluppo economico e risparmio energetico, in linea con il nostro obiettivo principale di sviluppo delle infrastrutture, la vera priorità nazionale dell’India”, ha dichiarato Satish Kulkarni, Managing Director di Owens Corning India Ltd. “Questi tessuti altamente tecnologici vengono impiegati in diverse industrie di importanza strategica, soprattutto nel mercato dell’energia eolica. In India e nelle aree limitrofe è in atto una forte e costante crescita della domanda di fonti di energia rinnovabili, come l’energia eolica”, spiega Kulkarni.

L’India è il maggiore produttore asiatico di energia eolica, con oltre 4200MW. La produzione è concentrata soprattutto negli stati Tamil Nadu e Maharashtra. L’India è il quarto produttore al mondo di energia eolica, dopo Germania, Spagna e Stati Uniti, e ha ottenuto nel 2005 il World Wind Energy Award per le sue politiche volte a favorire lo sviluppo di questa fonte di energia alternativa.

“La creazione di una seconda linea di produzione a Taloja conferma l’impegno di Owens Corning per offrire ai clienti piattaforme personalizzate e a basso costo, oltre alla nostra determinazione a sostenere le strategie di crescita qui in India”, aggiunge il Business President di Owens Corning, Chuck Dana. “Sempre di più, le soluzioni composite aiutano a trasformare la vita delle persone, in India come ovunque nel mondo, offrendo soluzioni convenienti ed ecologicamente compatibili ad alcuni bisogni fondamentali, come la fornitura di acqua potabile e di elettricità”.

Owens Corning India Ltd., vincitore per ben cinque volte del premio Capexil per l’export, è uno dei molti impianti della società specializzati nella fabbricazione di rinforzi in fibra di vetro Advantex®, un vetro E senza boro che offre una resistenza alla corrosione nettamente superiore rispetto al vetro E tradizionale. I rinforzi in fibra di vetro Advantex di Owens Corning forniscono soluzioni integrate ad alto valore per un’ampia gamma di applicazioni, per esempio nell’industria automobilistica, nel settore delle infrastrutture (tubi, depositi sotterranei) o nei settori delle telecomunicazioni e dell’energia eolica.

ICERP 2006 (23-25 febbraio) è la terza edizione dell’International Conference and Exhibition on Reinforced Plastics, e rappresenta l’evento più importante per l’industria indiana dei compositi che si tiene ogni due anni presso il modernissimo Trade Center di Chennai. Owens Corning è lo sponsor principale dell’evento e sarà presente come espositore al Padiglione B2-4/B13-15.


Note per gli editori


Informazioni su Owens Corning

Owens Corning è uno dei leader mondiali nella produzione di materiali per edilizia e soluzioni composite. Presente da oltre 50 anni nella classifica Fortune 500, Owens Corning ridefinisce ogni giorno i limiti del possibile offrendo prodotti e servizi di alta qualità, dagli isolanti ai controsoffitti, dai rivestimenti fino ai materiali compositi in vetro utilizzati nei settori dei trasporti, dell’elettronica, delle telecomunicazioni e in altre applicazioni ad alte prestazioni. Da quando fu inventata la fibra di vetro nel 1938, Owens Corning si è imposta come uno dei principali e più innovativi leader del mercato, con vendite pari a $6,3 miliardi nel 2005 e 20.000 dipendenti in 25 nazioni.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web www.owenscorning.com.

® Advantex è un marchio registrato di Owens Corning.

Related images

 

Editorial enquiries

Alan Flower
EMG

+31 164 317 025

aflower@​emg.nl

 

Also available in

 

Share