LNP

Compositi strutturali estetici Verton® della LNP: una svolta nel panorama dei materiali compositi

I compositi rinforzati con fibre di vetro lunghe sono apprezzati per le loro doti di resistenza, rigidità e leggerezza, non certo per il loro aspetto. Ma le cose stanno cambiando: la LNP Engineering Plastics, società del gruppo GE Plastics (sigla alla Borsa di New York: GE), ha introdotto una nuova serie di compositi Verton® in nylon 6 rinforzato con fibre di vetro lunghe, che offrono un insieme unico di resistenza, rigidità, colorabilità e qualità della finitura superficiale. Ad oggi, la LNP è l'unico produttore in grado di offrire compositi "strutturali estetici" rinforzati con fibre di vetro lunghe.

I compositi sono particolarmente adatti per applicazioni in cui siano richieste prestazioni elevate unite a buone caratteristiche estetiche. "I compositi strutturali estetici Verton assicurano elevata resistenza a trazione e modulo a flessione, buone proprietà all'urto, sono colorabili in tinte sia chiare che scure e permettono di ottenere una superficie opaca di classe B1," afferma Manfred Bär, European Business Leader per la linea di prodotti Verton.

"Hanno proprietà meccaniche simili a quelle dell'alluminio e dell'acciaio, ma possono essere stampati a iniezione e quindi permettono di integrare più componenti in un unico pezzo, riducendo così i costi di produzione." Tra i mercati target di questi nuovi compositi sono compresi mobili e arredi, macchinari e vetture fuoristrada, macchine pesanti, scooter e attrezzature ricreative.

La percentuale di fibre di vetro lunghe dei nuovi compositi strutturali estetici Verton varia fra il 30% e il 50%. I compositi sfruttano la tecnologia di colorazione proprietaria della LNP che, mantenendo inalterate le proprietà meccaniche del materiale, si dimostra nettamente all'uso dei normali concentrati colore: questi, infatti, riducono anche del 30% proprietà meccaniche quali la resistenza a trazione e addirittura del 70% la resistenza all'urto, in funzione del tipo e della percentuale di additivazione. Inoltre, i compositi strutturali estetici Verton garantiscono la massima accuratezza cromatica ed offrono quindi un vantaggio determinante per i pezzi che devono avere lo stesso colore di pezzi adiacenti. La colorazione "su specifica" dei compositi, poi, permette in molti casi di eliminare le operazioni secondarie di verniciatura e perciò riduce i costi di produzione.

I compositi strutturali estetici Verton si possono trasformare mediante stampaggio a iniezione e stampaggio gas-assistito. Il processo gas-assistito, utilizzato per realizzare pezzi tubolari, rende possibile un'ulteriore riduzione del peso, ma soprattutto permette di mantenere uno strato di fibre vetro nel nucleo interno delle pareti, e quindi assicura una maggiore resistenza alla flessione.

Le sedie Steelcase, che hanno vinto il Premio per il design della Society of the Plastics Industry nella categoria "Nuovi prodotti", hanno l'intelaiatura realizzata mediante stampaggio gas-assistito con un composito strutturale estetico Verton in nylon 6 rinforzato con il 35% di fibre di vetro lunghe, e le gambe realizzate con composito strutturale estetico Verton rinforzato però con il 50% di fibre di vetro lunghe, per una maggior resistenza. Le sedie hanno una finitura opaca di classe B1, resa possibile dalla superficie ricca di resina del composito Verton, e sono disponibili in cinque colori. L'intelaiatura tubolare ha pareti di spessore variabile tra 3 e 6 mm e un canale centrale riempito con fibre di vetro, aria e una piccola quantità di nylon, che assicura una resistenza maggiore rispetto a quella che si potrebbe ottenere con una struttura piena o cava.

Domande generali

LNP Engineering Plastics
Plasticslaan 1
4600 AC Bergen op Zoom
Netherlands

Banu Kukner
banu.kukner@gepex.ge.com

Tel: +31 164 29 16 05
Fax: +31 164 29 10 66
Netherlands

+31 164 29 16 05

banu.kukner@​gepex.ge.com

www.LNP.com


Note per gli editori

La LNP è un leader a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di termoplastici rinforzati con fibre di vetro lunghe. La società, che fa parte del gruppo GE Plastics, utilizza per i compositi Verton le innovative tecnologie GE Plastics di produzione e blending dei polimeri. I compositi Verton sono utilizzati in applicazioni strutturali nel settore automobilistico, ad esempio in moduli, traverse e basi scorrevoli di tettucci apribili, e in applicazioni industriali tra cui corpi di pompe e compressori.

La LNP Engineering Plastics, che a sede a Exton, Pennsylvania, fa parte del gruppo GE Plastics ed è un leader a livello mondiale nel custom compounding di tecnopolimeri termoplastici. La società, che ha nove impianti produttivi situati negli USA, in Messico, Europa, Asia/Pacifico e Sud America, si è conquistata un'ottima reputazione per il contenuto innovativo dei propri prodotti a valore aggiunto e per la capacità di mettere a punto in tempi brevissimi soluzioni efficaci per i propri clienti. La linea di prodotti LNP comprende una vasta gamma di compound speciali per i settori informatico, automobilistico, medicale, industriale e dei prodotti di consumo. Il sito Internet della società è all'indirizzo www.LNP.com

GE Plastics è il maggior produttore di tecnopolimeri termoplastici a livello mondiale e dispone di impianti produttivi in tutto il mondo. I materiali GE Plastics, tra cui spicca il policarbonato LEXAN®, trovano impiego in una vastissima gamma di applicazioni: CD, componenti automobilistici, case di computer, utensili da cucina, insegne per esterni, telefoni cellulari, barriere antiproiettile, materiali per edilizia ed altro ancora. Oltre che produttore, GE Plastics è anche un distributore di resine attraverso GE Polymerland, e di lastre, film, barre e tubi attraverso GE Polymershapes e GE Structured Products. Il sito Web di GE Plastics è all'indirizzo www.geplastics.com.

Verton® est une marque commerciale déposée de de LNP Engineering Plastics Europe BV Cycolac® et Lexan® sont marques commerciales déposées de GE Plastics

Related images

L'intelaiatura e le gambe delle sedie Steelcase sono realizzate con un composito strutturale estetico Verton ® su base nylon 6. Le sedie hanno una finitura opaca di classe B1, resa possibile dalla superficie ricca di resina del composito Verton, e sono disponibili in cinque colori.
(Foto LNP, LNPPR005)

 

Editorial enquiries

Lia Tabbers
LNP Engineering Plastics Europe BV

+31 162 58 76 10

lia.tabbers@​gepex.ge.com

Brigitta de Vries
EMG

+31 164 317 020

bdevries@​emg-marcom.com

@bdevries

brigittadevries

 

Also available in

 

Share

 

More news from