DSM Engineering Materials

I CABLAGGI DEI SENSORI UTILIZZATI NEL COLLAUDO DEI MOTORI A REAZIONE DIPENDONO DALLA RESISTENZA AL CALORE E DALLA DURABILITÀ DELLO STANYL®

I sistemi di rilevazione utilizzati per i collaudi sui motori a reazione (determinanti per il loro sviluppo e qualifica) vengono impiegati in condizioni delicate, che vanno da vibrazioni estreme ad ampie fluttuazioni di temperatura. I connettori per i numerosi cablaggi presenti nei sistemi di uno dei produttori sono realizzati con la poliammide Stanyl® 4,6 (PA46) approfittando dei vantaggi forniti dai gradi di Stanyl : risparmi sui costi, libertà di progettazione, resistenza al calore, stabilità dimensionale, rigidità e durabilità.

La capacità del grado Stanyl TE250F6 stabilizzato al calore di conservare la propria resistenza meccanica fino a 270°C gioca un ruolo molto importante nella progettazione e nella funzionalità a lungo termine dei connettori. Lo Stanyl permette inoltre un elevato numero di pin e passi nelle progettazioni a parete sottile, grazie alla sua duttilità ed alla eccezionale resistenza meccanica nelle linee di giunzione. Inoltre, economicamente lo Stanyl è più vantaggioso di qualsiasi altro termoplastico resistente al calore, in particolar modo se si considerano i tempi di ciclo più rapidi e la fluidità che lo caratterizzano.

“La chiave del successo è stata lavorare con il produttore dell’attrezzatura di collaudo, in modo da ottimizzare la progettazione del connettore in Stanyl”, afferma Marco van Moll, Assistenza Tecnica Sviluppo Applicazioni, Stanyl. “È parso subito evidente che il TE250F6 avrebbe garantito un equilibrio ideale di stampabilità, costi globali e, soprattutto, di lunga durata”.

Grazie ad una temperatura di distorsione al calore (HDT) di 290°C, questo grado è perfetto per la produzione di particolari elettronici prodotti utilizzando il processo di saldatura senza piombo. La stabilità dimensionale, e in particolare la resistenza al creep, permettono un’ ottima ritenzione dei pin e la conservazione del passo per lunghi periodi d’uso, in situazioni come il collaudo di aerei a reazione, in cui i connettori sono sottoposti a molti montaggi e smontaggi in delicate condizioni aerospaziali.

La famiglia Stanyl PA di poliammidi resistenti al calore per lo stampaggio ad iniezione è prodotta e commercializzata esclusivamente da DSM. Lo Stanyl è impiegato nelle difficili applicazioni dei settori automobilistico, elettrico ed elettronico. Lo Stanyl viene fornito in un’ampia varietà di gradi, tra i quali troviamo quelli high-flow, quelli resistenti all’abrasione, quelli non caricati (non rinforzati), nonché quelli contenenti fibra di vetro, cariche minerali, lubrificanti, modificanti all’urto o ritardanti di fiamma.

Lo Stanyl è uno dei pochi termoplastici ad elevate prestazioni utilizzati nei motori dei velivoli. L’elevata cristallinità e la rapida cristallizzazione rappresentano le marce in più di cui dispone lo Stanyl rispetto agli altri tecnopolimeri, quali la PA6, i poliesteri, le poliammidi semiaromatiche (PPA), il polifenilene solfuro (PPS) e i polimeri a cristalli liquidi (LCP).

Domande generali

DSM Engineering Materials
30 Pasir Panjang Road #13-31
Mapletree Business City
Singapore 117440
Singapore

www.dsm.com

@dsm

dsm

DSMcompany

dsmcompany


Note per gli editori


DSM Engineering Plastics

DSM Engineering Plastics è un’unità aziendale appartenente alla Divisione Performance Materials di DSM. DSM Engineering Plastics è un fornitore mondiale di Stanyl® PA46, Akulon® 6, poliammide 66, Arnitel® TPE-E, Arnite® PBT, poliesteri PET, policarbonato Xantar®, resine adesive estrudibili Yparex® e polietilene (PE) ad altissimo peso molecolare Stamylan®. Tali materiali vengono impiegati in componenti tecnici per apparecchi elettrici, attrezzature elettroniche ed auto, nelle pellicole per imballaggio, ma anche in svariate applicazioni meccaniche e di estrusione. Nel 2005, le vendite di DSM Engineering Plastics sono state pari a 705 milioni di euro. Grazie allo Stanyl®, questa unità aziendale è leader nel mercato mondiale delle poliammidi altamente resistenti al calore.

Akulon®, Arnite®, Arnitel®, Stanyl®, Stamylan® UH, Xantar® e Yparex® sono marchi depositati di DSM Engineering Plastics.

Related images

La produzione a costi vantaggiosi di connettori a parete sottile per i cablaggi dei sistemi di collaudo dei motori a reazione si avvale della resistenza al calore e della durabilità della poliammide 4,6 (PA46) Stanyl®. Tali cablaggi devono affrontare vibrazioni e temperature estreme

 

Editorial enquiries

Thea Trilsbeek
DSM Engineering Materials

+31 46 477 3176

thea.trilsbeek@​dsm.com

Anouk Luykx
EMG

+31 164 317 017

aluykx@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from