
30 Nov 2004
TUBATURE IDRAULICHE EUROPOWER: UN’ANIMA IN ARNITEL® TEE-E PER PRESTAZIONI STRAORDINARIE E CHE DURANO NEL TEMPO
Europower, produttore britannico leader nel settore delle tubature e dei raccordi idraulici, si serve dell’elastomero termoplastico etere estere basato sul copolimero a blocchi (TEE-E) Arnitel® di DSM Engineering Plastics per creare l’anima di una linea esclusiva di tubature idrauliche. DSM Engineering Plastics è un’unità aziendale appartenente alla DSM N.V. (Euronext Amsterdam: DSM) Divisione Performance Materials.
Generalmente le tubature idrauliche sono costituite da un’anima ricoperta da un rinforzo a trecciatura metallica o in fibra ed uno strato protettivo esterno. Arnitel consente di ottenere un’anima con una superficie interna più liscia, una maggiore flessibilità ed una migliore resistenza agli oli caldi rispetto alla tradizionale gomma nitrilica. I clienti di Europower possono quindi beneficiare della superficie più liscia, che facilita il pompaggio dei liquidi, nonché della migliore flessibilità e dell’eccellente resistenza agli oli di Arnitel, per una manipolazione più agevole ed una durata maggiore.
I gradi Arnitel indicati per l’uso nell’anima delle tubature idrauliche comprendono PM581, PM650, EM550 e EM630, tutti conformi alle specifiche SAE J517. La produzione delle anime risulta essere molto più agevole con Arnitel che non con i materiali della concorrenza. Inoltre, le anime possono essere prodotte in diverse misure, anche in produzione continua.
Rispetto ai materiali tradizionali, Arnitel permette di ottenere, per una data pressione nominale, pareti delle anime più sottili, rendendo così il tubo a sua volta più sottile, più flessibile e più leggero. Le altre proprietà di Arnitel che lo rendono un materiale ideale per le applicazioni idrauliche comprendono la bassa espansione volumetrica sotto pressione, l’assorbimento degli oli minimo o nullo e la minima diffusione dei gas. Arnitel non necessita di oli di lavorazione o plastificanti per la flessibilità, perciò durante l’uso non sussiste il rischio di filtrazione di sostanze contaminanti.
Oltre alle applicazioni idrauliche, Arnitel viene impiegato ampiamente anche nei componenti per automobili, sia per quelle applicazioni pensate per il contatto umano, come i braccioli ed i rivestimenti del volante; sia per quelle che necessitano di una resistenza a fatica, oli e grassi eccezionale, compresi i soffietti per cremagliere e pignoni, le cuffie per giunti omocinetici e le tubature dei freni. Nell’industria elettronica e dei beni di consumo, Arnitel viene impiegato ampiamente nelle antenne dei telefoni cellulari, nell’isolamento dei cavi, nelle tubature flessibili, nei manici e nei cuscinetti. La gamma delle applicazioni Arnitel va dai piccoli ingranaggi a bassa rumorosità ai grandi cuscinetti per ferrovie insonorizzanti e in grado di assorbire l'energia.
Domande generali
DSM Engineering Materials
30 Pasir Panjang Road #13-31
Mapletree Business City
Singapore 117440
Singapore
Note per gli editori
DSM Engineering Plastics
DSM Engineering Plastics è un’unità aziendale appartenente alla Divisione Performance Materials di DSM. DSM EP è un fornitore mondiale di Stanyl® PA46, Akulon® 6, poliammide 66, Arnitel® TPE-E, Arnite® PBT, poliesteri PET, policarbonato Xantar®, resine adesive estrudibili Yparex® e polietilene (PE) ad altissimo peso molecolare Stamylan®. Questi materiali vengono impiegati nei componenti tecnici di apparecchi elettrici, impianti elettronici, auto, pellicole di barriera per confezionamenti, ma anche in svariate applicazioni meccaniche e di estrusione. Nel 2003, le vendite di DSM Engineering Plastics sono state pari a 566 milioni di euro. Grazie a Stanyl®, questa unità aziendale è leader nel mercato mondiale delle poliammidi altamente resistenti al calore.
Akulon®, Arnite®, Arnitel®, Stanyl®, Stamylan® UH, Xantar® e Yparex® sono marchi depositati di DSM Engineering Plastics.
Related images

Europower, produttore britannico leader nel settore delle tubature e dei raccordi idraulici, si serve dell’elastomero termoplastico etere estere basato sul copolimero a blocchi (TEE-E) Arnitel® di DSM Engineering Plastics per l’anima di una linea esclusiva di tubature idrauliche. Rispetto ai materiali tradizionali, Arnitel permette di ottenere pareti delle anime più sottili, maggiore flessibilità e una migliore resistenza agli oli caldi.
Editorial enquiries
Thea Trilsbeek
DSM Engineering Materials
Cora Zaaijer
EMG