
5 Mar 2004
DSM ENGINEERING PLASTICS CREA UNA STRUTTURA DEDICATA AL SETTORE DELL’ILLUMINAZIONE E RENDE PIÙ INCISIVA LA PROPRIA PRESENZA NEL SEGMENTO DELLE LAMPADE A RISPARMIO ENERGETICO
DSM Engineering Plastics ha deciso di rendere più incisiva la propria presenza nel settore dell’illuminazione creando una struttura che si occuperà in modo specifico di coordinare le attività in questo mercato. In questo modo, la società intende migliorare la collaborazione con i clienti e creare le condizioni più favorevoli per lo sviluppo di nuove applicazioni con una vasta gamma di materiali. Inoltre, facendo leva su questa struttura dedicata, DSM Engineering Plastics intende avvantaggiarsi degli alti tassi di crescita dei fiorenti mercati europeo e cinese delle lampade a risparmio energetico.
In questo mercato, DSM offre formulazioni di polibutilentereftalato (PBT) e polietilentereftalato (PET) Arnite®, policarbonato (PC) Xantar® e poliammidi (PA) Stanyl® e Akulon®. “Stiamo inoltre sviluppando formulazioni esenti da alogeni in vista della scadenza del 2005 fissata dalla direttiva RAEE,” ha sottolineato Francis van Vehmendahl, responsabile del segmento Illuminazione. “Grazie agli ottimi rapporti di collaborazione che abbiamo avviato con importanti società del settore dell’illuminazione, non avremo difficoltà a continuare a rispondere alle esigenze del mercato e ai futuri requisiti normativi.”
La direttiva RAEE (WEEE in inglese) è la direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (2002/96/CE). L’obiettivo di questa norma è ridurre al minimo le sostanze pericolose contenute nei prodotti e allo stesso tempo accrescerne al massimo la riciclabilità.
Il nuovo responsabile del segmento Illuminazione di DSM Engineering Plastics è il referente principale di DSM nei rapporti con le aziende produttrici. DSM Engineering Plastics è un fornitore chiave di tutti e tre i principali produttori di lampade a risparmio energetico a livello mondiale: Philips Lighting (di cui DSM è l’unico fornitore), General Electric Lighting (fornitore approvato), e Osram (fornitore tecnico e commerciale approvato).
Il PBT Arnite® di DSM viene utilizzato per la base delle lampade a risparmio energetico perché offre la tenacità necessaria per realizzare giunzioni a scatto, e garantisce tenuta del colore e resistenza alle alte temperatura per tutta la vita utile delle lampade. Il PC Xantar® viene invece utilizzato per le lenti, in particolare quelle dei semafori, dove l’elevata trasmissione della luce, la stabilità del polimero e dei colori e la resistenza agli atti vandalici di questo materiale DSM rappresentano altrettanti vantaggi. Le PA Stanyl® e Akulon® assicurano la resistenza termica e meccanica e la stabilità dimensionale necessarie per gli alloggiamenti, i connettori e le basi delle lampade, nonché per altre applicazioni “difficili”.
Domande generali
DSM Engineering Materials
30 Pasir Panjang Road #13-31
Mapletree Business City
Singapore 117440
Singapore
Note per gli editori
DSM Engineering Plastics
DSM Engineering Plastics è un’unità operativa della divisione Performance Materials di DSM. Fornisce in tutto il mondo vari tipi di poliammidi (PA6, PA66 E PA46), poliesteri (PBT, PET e TPE-E), policarbonato, polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE) e resine adesive estrudibili. Questi materiali sono utilizzati nella produzione di componenti tecnici per apparecchi elettrici, apparecchiature elettroniche e automobili, oltre che per varie applicazioni meccaniche e manufatti estrusi.
Related images

DSM Engineering Plastics ha deciso di creare una nuova struttura dedicata al segmento delle lampade a risparmio energetico. Attraverso tale struttura, la società intende dare impulso allo sviluppo e all’utilizzo dei tecnopolimeri in questo settore. Nelle lampade Philips della foto, la base è realizzata con materiali DSM. Philips è un cliente importante di DSM.
Editorial enquiries
Thea Trilsbeek
DSM Engineering Materials
Nancy van Heesewijk
EMG