Victrex

Il Polimero Victrex® Peek™ Nel Settore Dell’aeronautica

L’industria aeronautica si avvale di materiali del tutto particolari che devono soddisfare esigenze estreme.

I severissimi standard in tema di sicurezza, uniti alla tendenza a realizzare velivoli dimensionalmente sempre più capienti, comportano l’ imprescindibile necessità di avvalersi di materiali ultraleggeri, in grado di fornire prestazioni meccaniche elevatissime.

Quindi, la grande sfida dei progetti aerospaziali di oggi, deve fare i conti e coniugare questi due requisiti apparentemente opposti e inconciliabili: leggerezza e resistenza meccanica, come nel caso del girante stampato ad iniezione con il polimero Victrex® PEEK™ 150 CA30 dalla società Fluorten (Castelli Calepio - www.fluorten.com).

Il polimero Victrex® PEEK™ risponde proprio a tali caratteristiche Nel pieno rispetto degli standard di sicurezza del settore aeronautica, il Victrex® PEEK™ - infatti - combina eccellenti caratteristiche termiche e meccaniche riducendo il peso, a fronte della estrema facilità di lavorazione. Il polimero Victrex® PEEK™ offre quindi la possibilità di realizzare grandi quantità di particolari voluminosi con tolleranze molto ristrette senza la necessità di ulteriori modificazioni.

Inoltre, nelle versioni caricate con fibre di vetro e carbonio presenta una resistenza meccanica superiore rispetto a quella di svariati materiali tradizionali come - ad esempio - l’alluminio. Infine, grazie alla possibilità di essere stampato ad iniezione, l’adozione del polimero Victrex® PEEK™ è in grado di portare delle notevoli riduzioni di costi, oltre che ad un’ottimizzazione delle prestazioni stesse del prodotto.

Con le sue straordinarie caratteristiche meccaniche, il basso peso specifico e

un’ autoestinguenza classificata a V-0 (secondo UL 94 ), il polimero Victrex® PEEK™ è diventato un materiale di punta per l’industria aeronautica.

Domande generali

Helen Swarbrick
Victrex plc
Victrex Technology Centre
Hillhouse International
Thornton Cleveleys
Lancashire FY5 4QD
United Kingdom

Tel +44 1253 897700
Fax +44 1253 897701
United Kingdom

+44 1253 897700

info@​victrex.com

www.victrex.com


Note per gli editori

La Victrex plc, che ha la propria sede centrale con gli uffici vendita, i reparti tecnici e produttivi a Thornton Cleveleys nel Lancashire (GB), lo scorso anno finanziario ha fatturato oltre 59 milioni di sterline. La società esporta il 98% dell'intera produzione del suo polimero Victrex® agli OEM del settore dell'automobile, dell'industria, del medicale, dell'alimentare e dell'elettronica in Europa, nel Nord America e nell'Asia del Pacifico.

Informazioni sui prodotti, il supporto tecnico, i servizi di vendita e distribuzione nel mondo possono essere reperiti tramite il sito Web della società, www.victrex.com

Il marchio PEEK™

La Victrex plc. utilizza da molti anni il marchio PEEK™ per il suo polietereterchetone. La Victrex plc. è l'unico produttore e fornitore di polimeri a marchio Victrex® PEEK™ nel mondo. PEEK™ è un marchio di fabbrica di proprietà della Victrex plc.

La Fluorten srl inizia la propria attività nel 1966 con la produzione di fluoropolimeri a cui aggiunse progressivamente una crescente gamma di articoli tecnici in tecnopolimeri ad alte prestazioni.

Oggi la società è in grado di fornire prodotti di elevatissima qualità e un servizio tecnico e commerciale adeguato ad ogni necessità.

Related images

La fotografia qui sotto illustra un girante stampato ad iniezione in Victrex® PEEK™ 150 CA30 dalla società Fluorten (Castelli Calepio - www.fluorten.com), su una pressa con un punto di iniezione. 
La temperatura dello stampo era di circa 210° C.

 

Also available in

 

Share

 

More news from