
29 Apr 2003
La Lubrificazione Naturale E L’elevata Resistenza Termica Del Polimero Victrex® Peek™ Per Le Catene Di Un Covogliatore
La società Yamakyu Chain Co ltd. Di Tokyo, ha scelto il polimero Victrex® PEEK™ per le catene dei propri sistemi di convogliatori a piastre. Le catene sopportano l’esposizione a temperature fino a 250° C, ad una velocità di 200 m/min. senza necessità di lubrificazione e offrono una resistenza chimica intrinseca e proprietà antistatiche.
Le catene trovano un impiego ideale nelle linee ad elevata velocità tipiche dei settori dell’alimentare e dell’imbottigliamento, dove l’elevata resistenza termica e l’eccellente resistenza chimica rappresentano requisiti essenziali. Tradizionalmente, l’industria di trasformazione alimentare adottava delle piastre di trasferimento a griglia, a bassa frizione realizzate in acetato. Inoltre, la bassa resistenza termica dell’acetato - 80 ° C, come massimo - non consente l’utilizzo in ambienti soggetti ad elevate temperature. Invece, il polimero Victrex® PEEK™ offre una resistenza ai detergenti di lunga durata (compresi il cloro e il perossido di idrogeno) e può anche essere sottoposto a cicli di sterilizzazione tramite UV.
L’acciaio inox è tipicamente usato per catene che richiedono elevata resistenza termica. Inoltre, per assicurare un’operatività scorrevole, è necessario lubrificare il materiale, il che crea problemi di adesione e di contaminazione dei prodotti. Le catene dei nastri trasportatori realizzate con il polimero Victrex® PEEK™ invece, non richiedono lubrificazione e pesano un terzo rispetto a quelle in acciaio inox. Questo consente anche una diminuzione delle dimensioni del motore, riducendo così l’apporto energetico e il rumore durante il funzionamento.
Leader nella produzione di catene per sistemi di convogliatori a piastre, la società Yamakyu è attivamente impegnata nell’offerta di soluzioni complete, che vanno dalla scelta della catena alla progettazione e alla produzione di sistemi completi di convogliamento concepiti in funzione delle singole necessità. A seguito del successo di queste catene realizzate con il polimero Victrex® PEEKTM nell’ambito dell’alimentare, la Yamakyu sta attivamente promuovendo il loro utilizzo in diverse altre applicazioni industriali.
Domande generali
Helen SwarbrickVictrex plc
Victrex Technology Centre
Hillhouse International
Thornton Cleveleys
Lancashire FY5 4QD
United Kingdom
Tel +44 1253 897700
Fax +44 1253 897701
United Kingdom
Note per gli editori
La Victrex plc, che ha la propria sede centrale con gli uffici vendita, i reparti tecnici e produttivi a Thornton Cleveleys nel Lancashire (GB), lo scorso anno finanziario ha fatturato oltre 59 milioni di sterline. La società esporta il 97% dell'intera produzione del suo polimero Victrex® agli OEM del settore dell'automobile, dell'industria, del medicale, dell'alimentare e dell'elettronica in Europa, nel Nord America e nell'Asia del Pacifico.
Informazioni sui prodotti, il supporto tecnico, i servizi di vendita e distribuzione nel mondo possono essere reperiti tramite il sito Web della società, www.victrex.com
Il marchio PEEK™
La Victrex plc. utilizza da molti anni il marchio PEEK™ per il suo polietereterchetone. La Victrex plc. è l'unico produttore e fornitore di polimeri a marchio Victrex® PEEK™ nel mondo. PEEK™ è un marchio di fabbrica di proprietà della Victrex plc.
Related images

Le catene dei convogliatori a piastre realizzate con il polimero Victrex® PEEKTM offrono un’operatività scorrevole ad alte velocità, senza necessità di lubrificazione e resistono ad elevate temperature e anche in presenza di agenti chimici aggressivi.