
18 Apr 2003
Il Polimero Victrex® PEEK™ migliora i dispositivi per
La società danese Toftejorg A/S ha specificato il polimero Victrex® PEEK™ per le rotelle direzionali delle teste di spruzzo inserite nella gamma di dispositivi per la pulizia industriale. Oltre alla provata resistenza chimica rispetto a quasi tutti i solventi organici e inorganici, questo polietereterchetone ad elevatissime prestazioni, fornisce la necessaria resistenza allo sforzo meccanico su una vasta gamma di temperature e pressioni.
La società Toftejorg progetta e produce una gamma di attrezzature per la pulizia utilizzate in diversi ambienti caratterizzati da condizioni di particolare difficoltà, fra i quali i container delle navi per il trasporto del greggio, di prodotti chimici o di prodotti solidi in massa.
I dispositivi Tofterjorg vengono utilizzati a scarico avvenuto, allo scopo di prevenire la contaminazione del nuovo carico. A seconda della pressione applicata e del sistema di ugelli, l’operazione di pulizia dei container viene completata in pochi minuti.
I sistemi di pulizia fissi o portatili sono equipaggiati con delle teste di spruzzo che creano uno schema particolare in funzione delle caratteristiche del flusso del fluido o di un motore-guida. Le ruote dentate elicoidali delle teste di spruzzo sono state sviluppate congiuntamente con la PETERS-Plastic GmbH tedesca, il cui reparto interno dell’attrezzistica ha progettato uno stampo speciale per la co-iniezione del polimero non caricato Victrex® PEEK™ su un inserto di metallo pre-riscaldato.
L’utilizzo di polimero Victrex® PEEK™ ha consentito alla PETERS-Plastic di produrre delle ruote dentate in grado di resistere ad elevati carichi meccanici e di fornire una resistenza a lungo termine sia nei confronti degli agenti pulenti, sia nei confronti dei residui di sostanze aggressive rimaste nei contenitori. Inoltre, grazie al fatto che il polimero Victrex® PEEK™ risponde agli standard FDA in tema di contatto ripetuto con gli alimenti, la Toftejorg ha potuto commercializzare tale prodotto anche nel settore del food e del beverage.
Il polimero Victrex® PEEK™ è in grado di sopportare degli elevati carichi meccanici con indici di usura molto bassi, il che lo rende il materiale d’elezione per molte applicazioni di ruote dentate che richiedano un elevata capacità di carico. Il controllo qualità alla PETERS-Plastic ha mostrato che tali ruote possono operare facilmente fino a carichi di torsione di 54Nm.
Domande generali
Helen SwarbrickVictrex plc
Victrex Technology Centre
Hillhouse International
Thornton Cleveleys
Lancashire FY5 4QD
United Kingdom
Tel +44 1253 897700
Fax +44 1253 897701
United Kingdom
Note per gli editori
La Victrex plc, un'azienda britannica la cui sede per le attività di vendita, assistenza tecnica e produzione si trova a Thornton Cleveleys (Lancashire, Gran Bretagna), ha registrato nell'ultimo esercizio un fatturato pari ad oltre 59 milioni di sterline. L'azienda esporta il 97% della propria produzione di polimeri Victrex® PEEK™ a fornitori di equipaggiamenti originali dei comparti automobilistico, industriale, medico, alimentare ed elettronico in Europa, Nordamerica e Asia-Pacifico.
Per informazioni su prodotti, servizi tecnici e di assistenza, vendite e contatti con i distributori in tutto il mondo, è possibile consultare il sito Internet dell'azienda al seguente indirizzo: www.victrex.com
Il marchio PEEK™ La Victrex plc. utilizza da molti anni il marchio PEEK per il suo polietereterchetone. La Victrex plc. è l'unico produttore e fornitore di polimeri a marchio Victrex® PEEK™ nel mondo. PEEK™ è un marchio di fabbrica di proprietà della Victrex plc.
Related images

Foto
Le ruote dentate elicoidali delle teste di spruzzo sono state stampate con il polimero non caricato Victrex® PEEK™ attorno un inserto di metallo pre-riscaldato. Il polietereterchetone ad elevate prestazioni fornisce l’eccezionale resistenza chimica e meccanica richieste per le ruote elicoidali usate nel settore marittimo e in altre attrezzature di pulizia industriale.
(Foto Victrex® PEEK™ VXPR166I0403)