Victrex

Il polimero PEEK scelto per le punte delle aste di stiro delle macchine per iniezione-stiro-soffiaggio

La Aoki Technical Laboratory Inc. (Presidente Shigeto Aoki, sede centrale a Sakaki-machi, prefettura di Nagano), società giapponese produttrice di impianti per iniezione-stiro-soffiaggio, ha annunciato recentemente di aver scelto il polimero PEEK™ (poliariletereterchetone) per le punte delle aste di stiro, precedentemente realizzate in poliammide.

La punta dell’asta di stiro, incorporata nel meccanismo di soffiaggio, preme con forza la preforma sul fondo dello stampo nella stazione di stiro-soffiaggio. Dato che la punta viene a contatto con la preforma riscaldata, il materiale con cui è realizzata deve possedere ottima resistenza termica e all’urto. Le punte realizzate in polimero PEEK™ possono essere utilizzate per molte ore di seguito alla temperatura di 150ºC e sono quindi l’ideale per applicazioni speciali come ad esempio i bottiglioni per acqua in PC da 20 litri o i biberon da 100-300 ml, che in genere hanno il fondo più spesso delle pareti.

Il gruppo di ricerca della Aoki ha effettuato una vasta serie di prove prima di identificare nel polimero PEEK™ il materiale più adatto per il rivestimento delle punte. Ha commentato Yasushi Tamura, capo del reparto stampi della Aoki: "Ci sono voluti molti tentativi per trovare la soluzione ottimale. Dapprima abbiamo provato ad usare la resina poliammide, che però non ha la resistenza a lungo termine necessaria per il processo di iniezione-stiro-soffiaggio. Poi abbiamo provato con l’alluminio, che però si è rivelato deludente perché causa un calo di temperatura nella testa della preforma, riducendo la qualità dei prodotti. Nemmeno il polisolfone ha dato i risultati sperati, perché si rompe troppo facilmente nella sezione filettata. Abbiamo provato ad usare persino il legno chimico, che però possiede una resistenza all’urto insufficiente. Anche la combinazione alluminio-poliammide si è dimostrata inadatta. Alla fine, abbiamo trovato nel polimero PEEK™ il materiale ottimale per la testa delle aste di stiro".

Domande generali

Helen Swarbrick
Victrex plc
Victrex Technology Centre
Hillhouse International
Thornton Cleveleys
Lancashire FY5 4QD
United Kingdom

Tel +44 1253 897700
Fax +44 1253 897701
United Kingdom

+44 1253 897700

info@​victrex.com

www.victrex.com


Note per gli editori

La Victrex plc, che ha la sede tecnica, produttiva e di vendite a Thornton Cleveleys, nel Regno Unito, ha fatto registrare vendite per oltre 58 milioni di sterline nell’ultimo esercizio finanziario. L’azienda esporta il 98% della sua produzione di VICTREX® PEEK™ ad OEM nei settori automobilistico, industriale, medicale, alimentare ed elettronico in Europa, Nord America ed Asia/Pacifico.

Ulteriori informazioni sui prodotti, sui servizi tecnici e di assistenza e sulle organizzazioni di vendita e distribuzione sono disponibili nel sito Internet della società all’indirizzo www.victrex.com

Editorial enquiries

Peter Ibes
EMG

+31 164 317 012

pibes@​emg.nl

 

Also available in

 

Share

 

More news from