
31-05-2012
Sanitized® fornisce un’esclusiva soluzione antimicrobica di lunga durata per proteggere il PVC con plastificanti a base biologica
Con il lancio del nuovo additivo antimicrobico SANITIZED AG sta promuovendo l’adozione di ingredienti di processo sostenibili nel mercato del PVC con plastificanti a base biologica. Questa innovazione, esclusiva del “leader mondiale svizzero” dei prodotti per la protezione igienica/antimicrobica nei materiali tessili e nelle materie plastiche, è la prima nel suo genere ad offrire una protezione di lunga durata per PVC con plastificanti a base biologica.
I plastificanti vengono utilizzati nel PVC per ottenere uno spettro completo di flessibilità a partire da materiali rigidi fino a prodotti molto morbidi e flessibili. I plastificanti a base biologica possono offrire fino al 40% di riduzione dei gas serra, migliorando così la sostenibilità complessiva del PVC. Tuttavia, poiché i prodotti completamente biodegradabili sono derivati principalmente da vegetali, essi si trovano costantemente esposti al rischio di attacchi microbici e di decomposizione biologica. Questo può limitare seriamente il tempo di vita effettivo del PVC come materiale, giungendo ad accrescere gli scarti e a ridurre la sostenibilità complessiva dell’applicazione.
Il nuovo additivo antimicrobico Sanitized® impedisce il deterioramento prematuro del plastificante a base biologica causato da attacchi microbici da parte di batteri o funghi. Di conseguenza, esso contribuisce al mantenimento delle prestazioni del PVC durante tutto il suo tempo di vita, estendendone la durata nel tempo e fornendo quindi una soluzione più ecologica.
I compound sostenibili in PVC possono essere utilizzati in applicazioni che spaziano da interni automobilistici a coperture di pavimentazioni e murali, agli spalmati, ai fili elettrici e cavi, alle calzature e anche nei mercati altamente esigenti del medicale e dell’alimentare.
“Questo sviluppo d’avanguardia nella protezione sostenibile fa parte del supporto continuativo di SANITIZED AG rivolto ai produttori e con la finalità dell’impiego di materiali naturali.
La nostra soluzione su misura per il mercato del PVC posiziona i prodotti Sanitized® come la scelta naturale per conseguire effetti sostenibili nella protezione del PVC plastificato con plastificanti a base biologica, contribuendo altresì a migliorare l’impatto ambientale di questo vasto segmento di mercato, che continua a crescere anno dopo anno,” commenta Maria Toscan, Product Manager per i Polimeri di SANITIZED AG.
Domande generali
SANITIZED AG
Lyssachstrasse 95
CH-3401 Burgdorf
Switzerland
Note per gli editori
A proposito di SANITIZED AG
SANITIZED AG è il leader mondiale nei prodotti per l’igiene antimicrobica e per la protezione di tessuti e materie plastiche. Da oltre 50 anni, questa società svizzera d’avanguardia utilizza le tecnologie più moderne per sviluppare soluzioni mirate. SANITIZED AG è impegnata nel sostenere processi ecologicamente responsabili, realizzati con prodotti a base di principi attivi antimicrobici rigorosamente registrati, scientificamente testati e che sono quindi stati sottoposti ad attente valutazioni del rischio per l’uomo e per l’ambiente. La società offre anche supporto nello sviluppo delle richieste tecniche, con un servizio molto qualificato di analisi di laboratorio, e nel marketing con uno sviluppo, universalmente riconosciuto, del concetto di “branding” e di licenze d’uso.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito della socità, www.sanitized.com.
Imágenes relacionadas