
11 Dec 2003
Completata la serie di estrusori conici Battenfeld
Sull’onda dello straordinario successo di mercato ottenuto con il suo primo modello di estrusore conico, Battenfeld Extrusionstechnik (Bad Oeynhausen – Germania) propone ora una serie completa di tre estrusori conici. Al modello BEX 2-54-C, già utilizzato con successo in ambito produttivo, si aggiungono ora il piccolo coestrusore BEX 2-42 CC e il modello più grande BEX 2-72 C.
“In collaborazione con American Maplan, la nostra consociata negli Stati Uniti, abbiamo sviluppato un estrusore conico con filettatura conica attiva che offre prestazioni convincenti e consente produttività più elevate di materiale con omogeneizzazione e proprietà eccellenti. Il nostro estrusore conico attivo rappresenta una reale soluzione alternativa per diverse applicazioni con requisiti di qualità da media a bassa”, spiega Wolfgang Studener, Managing Director di Battenfeld Extrusionstechnik, il quale ha recentemente modificato il suo motto personale da “Parallelo è bello” a “Errare è umano - BEX può produrre anche estrusori conici”.
La definizione di “estrusore conico attivo” – riferita agli estrusori Battenfeld di questo tipo rispetto a macchine convenzionali semplicemente “coniche” – nasce dalla presenza di una vite a geometria speciale con filettatura ridotta nella zona di alimentazione e filettatura maggiorata nella zona di espulsione del fuso. Il volume di alimentazione leggermente ridotto, associato a un momento torcente sufficientemente elevato, consente alla macchina di operare con alimentazione a tramoggia piena. Angolazioni negative del filetto nella zona di alimentazione si traducono in una maggior superficie delle vite, ottimizzando la fase di preriscaldamento del materiale. La filettatura maggiorata è una soluzione particolarmente vantaggiosa soprattutto nella zona di espulsione del fuso, poiché consente un più alto volume di trasporto senza aumentare il passo della vite. Con questo profilo, è possibile raggiungere la medesima produttività lavorando con una minore velocità della vite, la cui durata utile risulta perciò più estesa. Inoltre, grazie al minor attrito, è possibile ottenere un controllo decisamente più preciso della temperatura del fuso all’interno dell’estrusore.
Oltre all’estrusore BEX 2-54 C, che copre le esigenze produttive da 20 a 140 kg/ora e che ha già dato buona prova di sé nella produzione industriale, è ora disponibile il modello BEX 2-72 C, con produttività da 50 a 250 kg/ora. Tutte le caratteristiche del collaudato estrusore già in commercio, nessuna esclusa, sono state incorporate nella nuova macchina, più grande, che si propone come soluzione ideale per un gran numero di applicazioni. La flessibilità è una delle caratteristiche più salienti del nuovo estrusore conico attivo di grandi dimensioni, perfettamente idoneo, ad esempio, per produrre profili finestra primari operando a una velocità media lineare di 3 m/min. Il terzo modello che completa la serie di estrusori conici attivi è il “piccolo” coestrusore BEX 2-42 CC, progettato per raggiungere produttività da 10 a 70 kg/ora.
Domande generali
SMS Plastics Technology
Scherl 10
58540 Meinerzhagen
Germany
Note per gli editori
SMS Plastics Technology is a member of SMS AG.
SMS AG is the holding for a group of international companies specialising in plant construction and mechanical engineering for the processing of steel, non-ferrous metals and plastics. The group is comprised of the business areas of Metallurgical Plants and Rolling Mill Technology, Tube, Long Products and Forging Technology as well as Plastics Technology. In 2002, the group’s 9,900 employees at facilities all over the world achieved a total turnover of about EUR 2.20 bn.
Related images