SMS Plastics

Konos – Quattro estrusori conici per ogni applicazione

Con la nuova serie Konos, Cincinnati Extrusion ha lanciato un nuovo concetto di macchina universale. Il costruttore specializzato viennese, che fabbrica estrusori conici da 40 anni e che nello stesso periodo ne ha venduti più di 6.000, presenta ancora una volta la prova tangibile delle sua esperienza offrendo la più moderna serie di macchine oggi disponibile sul mercato.

“I nostri estrusori della serie Konos sono i bivite conici più compatti oggi disponibili per i trasformatori nella loro classe prestazionale di appartenenza”, sottolinea Hans Berlisg, direttore marketing di Cincinnati. Per quanto riguarda la tecnologia di processo, tutti e quattro i modelli della nuova serie dispongono di superfici con proprietà eccellenti per minimizzare i tempi morti e sono perfettamente adeguati anche alla trasformazione di materiali altamente sensibili agli sforzi di taglio. Grazie alla capacità di gestire un’ampia gamma di esigenze applicative, i nuovi estrusori conici rappresentano la scelta ideale per tutti coloro che necessitano di eseguire frequenti cambi di teste e di materiali. Nessun problema, inoltre, neppure nel caso di processi che richiedano pressioni elevate, grazie alla robustezza dell’unità di plastificazione e dei relativi azionamenti, particolarmente resistenti. Particolarmente vantaggiosa, per esempio nella produzione di tubi corrugati, si rivela la speciale geometria della sezione posteriore delle viti, che permette di non modificare gli aggregati a valle. Il ridotto ingombro al suolo rende questi estrusori della serie Konos, tutti equipaggiati con sistema di controllo termico automatico e senza manutenzione Intracool per la vite, perfettamente adatti anche per applicazioni in co-estrusione.

Anche se gli specialisti della Cincinnati hanno allungato l’unità di processo – in modo analogo a quanto avvenuto per la serie ottimizzata di estrusori bivite paralleli – l’ingombro al suolo complessivo è stato mantenuto comunque al minimo. Grazie all’unità di trasformazione allungata, associata ad azionamenti estremamente robusti e performanti, è stato raggiunto un significativo incremento del 20% nelle prestazioni complessive rispetto ai modelli precedenti della serie Titan, oltre a un’ulteriore diversificazione delle possibilità applicative. Le quattro taglie disponibili (Konos 38, 50, 63 e 72) coprono esigenze produttive da 20 a 300 kg/ora nel settore profili e da 50 a 500 kg/ora nel settore tubi. Confrontati con i modelli precedenti, i nuovi estrusori conici offrono un netto miglioramento del rapporto costo/prestazioni. “Gli estrusori serie Konos rappresentano attualmente il miglior prodotto al miglior prezzo a livello di mercato mondiale”, dichiara H. Berlisg.

Grazie al sistema di controllo EXc-PRO-XP, questi estrusori sono piuttosto semplici e sicuri nella gestione. Nel contempo, questa unità di controllo dell’ultima generazione di Cincinnati, operante in ambiente Windows XP, offre una grande scelta di opzioni che facilitano decisamente il controllo e il monitoraggio dell’intero processo di estrusione.

Domande generali

SMS Plastics Technology
Scherl 10
58540 Meinerzhagen
Germany

+49 +2354 72 566

presse@​bse.sms-k.com

www.sms-k.com


Note per gli editori

The SMS group is internationally active in plant construction and mechanical engineering relating to the processing of steel, non-ferrous metals and plastics. The group is divided into the Business Areas of Metallurgical Plant and Rolling Mill Tech-nology, Tube, Long Product and Forging Technology and Plastics Technology. In the year 2003 around 9500 employees worldwide generated a turnover of around EUR 2.20 bn.

Related images

La nuova serie die estrusori Konos: versatili, economici, robusti e compatti

 

 

Share

 

More news from