SABIC

SABIC lancia due materiali FR (ignifughi) intumescenti a base di PP, adatti all'estrusione e alla termoformatura di componenti complessi e di grandi dimensioni per i pacchi batteria per veicoli elettrici

SITTARD, PAESI BASSI, 13 luglio 2023 - SABIC, un leader globale nel settore chimico, ha presentato oggi la resina SABIC® PP compound H1090 e la resina STAMAX™ 30YH611, due materiali innovativi adatti all'estrusione di lastre e alla termoformatura, che offrono un ‘esclusiva alternativa alla formatura di lamiere, alla compressione e allo stampaggio a iniezione tradizionali e permettono ai clienti di formare parti strutturali complesse e di grandi dimensioni.

Questi nuovi prodotti sono materiali ignifughi, intumescenti e rinforzati con il 30 percento di fibra di vetro, basati su polipropilene (PP), e possono essere utilizzati per i componenti delle batterie dei veicoli elettrici (EV), come le coperture superiori, gli involucri e i separatori dei moduli. Entrambi i gradi offrono eccellenti proprietà di barriera termica per aiutare a ritardare o contenere la propagazione della fuga termica. Inoltre, l'estrusione e la termoformatura di questi materiali offrono vantaggi in termini di progettazione, costo del sistema, inerente Isolamento termico ed elettrico e peso rispetto alla lamiera stampata. Rispetto allo stampaggio a iniezione per i termoplastici e allo stampaggio a compressione per i termoindurenti, che richiedono attrezzature e utensili costosi, l'estrusione e la termoformatura possono in molti casi risultare più convenienti ed efficaci.

Lo sviluppo e la validazione di questi nuovi materiali da parte di SABIC sono resi possibili da BLUEHERO™, un'iniziativa che risponde all'obiettivo dell'industria automobilistica di creare veicoli elettrici affidabili, sicuri ed efficienti, con un'attenzione particolare all'ottimizzazione dei componenti strutturali della batteria. BLUEHERO sfrutta, tra l'altro, la conoscenza e l'esperienza di SABIC nello stampaggio di grandi parti, nello stampaggio a compressione, nella termoformatura e nello stampaggio a iniezione avanzato.

Secondo Abdullah Al-Otaibi, General Manager, ETP & Market Solutions, SABIC: "Fornendo nuove alternative ai materiali e ai processi tradizionali, SABIC può consentire ai clienti di progettare e costruire componenti per batterie di nuova generazione, riducendo i costi e ottenendo un vantaggio competitivo. I nostri esperti hanno contribuito al successo dell'adattamento di materiali rinforzati con fibre di vetro per estrusione e termoformatura di parti strutturali complesse e di grandi dimensioni. Lo sviluppo e la validazione di queste nuove resine dimostrano la leadership di SABIC nelle tecnologie dei polimeri per l'elettrificazione dei veicoli".

SABIC ha validato le prestazioni meccaniche e di sicurezza antincendio e la producibilità della resina SABIC PP compound H1090 e della resina STAMAX 30YH611 in applicazioni di batterie EV con geometrie complesse, sia nei suoi laboratori che con i clienti. Questi materiali non solo offrono nuove possibilità per sostituire la lamiera o i termoindurenti nelle applicazioni finali, ma possono anche essere utilizzati per creare prototipi destinati a determinare la fattibilità di un investimento in strumenti di stampaggio a iniezione.

Combinare proprietà distinte

Sia la resina SABIC PP compound H1090 rinforzata con fibre di vetro corte che la resina STAMAX 30YH611 rinforzata con fibre di vetro lunghe possiedono una combinazione distinta di intumescenza per la sicurezza antincendio e di rigidità e duttilità equilibrate. L'esposizione di questi materiali a fiamme verticali e orizzontali a 1200°C per 10 minuti evidenzia un eccellente comportamento ignifugo. L'efficiente carbonizzazione e l'intumescenza mantengono la temperatura sul lato opposto dei pezzi al di sotto di 210°C e contribuiscono a impedire la combustione. L'intumescenza è rafforzata dall'FR non bromurato/non clorurato che soddisfa lo standard UL94 V0 a 1,5 mm. Cliccate qui per vedere un breve video che dimostra un test di fuga termica con una delle nostre resine STAMAX.

Oltre all'eccellente rigidità, forza e resistenza agli urti in un'ampia gamma di temperature, le proprietà più importanti della resina SABIC PP compound H1090 e della resina STAMAX 30YH611 comprendono la stabilità dimensionale, un basso coefficiente di espansione termica (CTE) e una buona resistenza al creep. Come già la matrice polimerica di entrambi i prodotti, il PP offre buone proprietà di isolamento elettrico, bassa densità, disponibilità globale e buona lavorabilità.

Oltre a questi prodotti, SABIC offre materiali ignifughi in PP stampabili a iniezione e a compressione, con fibra di vetro lunga e corta, che si prestano bene per diversi componenti interni e involucri completi dei pacchi batteria EV.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+1 248 425 5971

david.cameron@​sabic.com

www.sabic.com


Note per gli editori

  • SABIC ed i marchi riportati con ™ sono marchi commerciali di SABIC e delle sue filiali o controllate.
  • Il nome SABIC deve essere sempre scritto tutto interamente in maiuscole.

INFORMAZIONI SU SABIC

SABIC è una società globale diversificata nel settore dei prodotti chimici, con sede a Riyadh, in Arabia Saudita. La società produce su larga scala nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente e nel bacino Asia Pacifico, producendo distintamente diverse tipologie di prodotti: prodotti chimici, materie plastiche di base e ad alte prestazioni, nutrienti agricoli, metalli. SABIC supporta i propri clienti nell’identificare e sviluppare nuove opportunità in applicazioni per il cliente finale, in mercati come: costruzioni, apparecchi medicali, imballaggio, nutrienti per l’agricoltura, elettrotecnica e elettronica, trasporti ed energia pulita.

La società ha oltre 32.000 addetti a livello mondiale e opera in circa 50 paesi. Promuovendo spirito innovativo e ingegnosità, SABIC detiene oltre 9.948 brevetti registrati, e significative risorse di ricerca, attraverso centri di innovazione in cinque aree geografiche: USA, Europa, Medio Oriente, Sud Asiatico e Nord Asia.

Related images

SABIC, un leader globale nel settore chimico, ha presentato oggi la resina SABIC® PP compound H1090 e la resina STAMAX™ 30YH611, due materiali innovativi adatti all'estrusione di lastre e alla termoformatura, che offrono un ‘esclusiva alternativa alla formatura di lamiere, alla compressione e allo stampaggio a iniezione tradizionali e permettono ai clienti di formare parti strutturali complesse e di grandi dimensioni.

 

Editorial enquiries

David Cameron
SABIC

+1 248 425 5971

david.cameron@​sabic.com

Stephanie Wakkee
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

swakkee@​marketing-solutions.com

 

 

Share

 

More news from