SABIC

SABIC presenta la sua ampia esperienza nelle soluzioni elettriche ed elettroniche a K 2022

DÜSSELDORF, GERMANIA, 24 ottobre 2022 - SABIC, leader globale nel settore chimico, sta affrontando le sfide dell'industria elettrica ed elettronica (E&E) e presenta un'ampia gamma di soluzioni tecnologiche e di materiali avanzati al K 2022, dimostrando la possibilità di combinare eccezionale sostenibilità e straordinarie proprietà di durata ed estetiche.

I tecnopolimeri (ETP) e le soluzioni poliolefiniche dell'azienda possono essere utilizzati in tutta la filiera dell'energia. Dal solare voltaico all'elettrificazione, SABIC offre ai suoi clienti una delle gamme più ampie di materiali avanzati del settore.

Dato il bisogno sempre crescente di energia nel mondo di oggi, è fondamentale gestire in modo efficace ed efficiente questa preziosa risorsa. Negli anni a venire, l'energia solare ed eolica dovranno sempre più essere convertite e trasportate attraverso la rete energetica. I componenti di questa catena per l'accumulo e la distribuzione di energia, come i contatori intelligenti, i connettori e i sistemi di accumulo energetico, sono prodotti utilizzando materiali termoplastici che offrono le necessarie proprietà meccaniche ed elettriche, come pareti sottili e ritardo di fiamma.

La prevista crescita dei veicoli elettrici (EV) richiederà un aumento dell'infrastruttura EV di caricabatterie domestici e pubblici. Oggi, molti caricabatterie pubblici sono in metallo. Con l'aumento della produzione, le soluzioni ETP con resistenza antiurto a basse temperature svolgeranno un ruolo importante nel loro design e nelle loro prestazioni.

Per il settore illuminotecnico, SABIC offre un'ampia gamma di materiali ad alte prestazioni per i diodi ad emissione luminosa (LED), che possono aiutare i clienti ad affrontare le principali sfide di oggi: migliorare il design e l'estetica, prolungare la vita utile, aumentare la sostenibilità e migliorare il rapporto costo-efficacia rispetto ai metalli.

Infine, la domanda sempre crescente di telecomunicazioni - con 5G, terminali di rete ottica e router wifi - richiede un'ampia gamma di materiali con proprietà su misura per questo settore.

Qui di seguito trovate una selezione degli aspetti più interessanti delle soluzioni E&E di SABIC al K 2022:

Immagazzinamento e distribuzione di energia

L'aumento dello sviluppo delle energie rinnovabili richiede una capacità di stoccaggio dell'energia a lungo termine. Come parte del percorso di transizione energetica, le soluzioni dovranno consentire la riduzione delle emissioni di CO2 generate dall'energia e mitigare il cambiamento climatico.

  • Batterie a flusso redox al vanadio Everflow: Sviluppate in collaborazione da SABIC e da Advanced Energy Storage Systems Investment Company, la JV saudita tra Schmid Group e Nusaned Investment, con l'impiego di materiali SABIC® HDPE e SABIC® LLDPE, rispettivamente nelle pile delle batterie e nei serbatoi di elettrolito. Per saperne di più.
  • Modulo stazionario per l'accumulo di energia: L'offerta di ETP e PP di SABIC comprende una serie di materiali meccanicamente resistenti e ritardanti di fiamma (FR) che possono consentire una seconda vita alle celle di batteria usate, riutilizzandole per l'accumulo di energia per uso domestico e contribuendo alla costruzione di un'economia circolare. Per saperne di più.
  • Connettore elettro-voltaico ad alta tensione: La resina VALOX (PBT), che fa parte dell'ampia gamma di materiali ETP di SABIC, combina le proprietà di resistenza ad alta tensione con le caratteristiche di colorabilità personalizzata, compreso l'arancione Signal, un requisito essenziale in questo segmento industriale. Per saperne di più.
  • Contatore elettrico intelligente multi-energia Sagemcom T211: I contatori elettrici intelligenti sono un componente critico, in quanto forniscono alla rete un feedback in tempo reale. La resina LEXAN FR, che fa parte dell'ampia gamma di ETP di SABIC per involucri elettrici, morsettiere e raccordi, viene utilizzata nell'alloggiamento del contatore, in questa applicazione, combinando proprietà meccaniche, termiche e antifiamma essenziali. Per saperne di più.

Infrastruttura di ricarica EV

Con la tendenza globale all'elettrificazione, c'è una crescente domanda di infrastrutture di ricarica dedicate e affidabili, per contribuire a promuovere l'adozione dei veicoli elettrici da parte dei consumatori.

  • Posto di ricarica EV in esterno: Le innovative soluzioni in materie plastiche di SABIC possono tipicamente offrire vantaggi nella progettazione e nell'ottimizzazione dei costi rispetto ai metalli. Questi materiali ignifughi, con una gradevole estetica per le parti dell'alloggiamento e forti proprietà meccaniche per le parti interne e strutturali, possono contribuire a creare apparecchiature sicure e durature, contribuendo all'espansione delle infrastrutture di ricarica EV. Le soluzioni SABIC® PP ed ETP sono utilizzate per l'alloggiamento esterno, il telaio e le parti interne. Per saperne di più.
  • Sistema di ricarica per mobilità elettrica Hensel ENYCHARGE: L'alloggiamento del caricabatterie per mobilità elettrica di Hensel deve essere resistente alle intemperie (raggi UV) e robusto per essere utilizzato all'aperto (con un grado di protezione integrato superiore, in questo caso - IP 65) e soddisfare le certificazioni del settore (ritardante di fiamma, autoestinguente). La resina LEXAN PC FR, che fa parte dell'ampia gamma ETP di SABIC, è utilizzata nell'alloggiamento della scatola a muro. Consente di ottimizzare il design e mostra buone prestazioni di duttilità e infiammabilità. Per saperne di più.
  • Cavo di ricarica EV tipo MODE 2 di Mennekes: La resina VALOX FR è utilizzata come materiale per il cavo di ricarica EV. Le soluzioni ETP di SABIC - come la resina VALOX FR - sono in grado di fornire eccellenti prestazioni antiurto, resistenza agli agenti atmosferici e agli agenti chimici, contribuendo a creare apparecchiature di ricarica sicure e durature destinate a contribuire all'espansione dell'infrastruttura EV. Per saperne di più.

Illuminazione

I LED richiedono materiali che permettano di distribuire la luce in modo uniforme ed energeticamente efficiente, contribuendo ai vantaggi offerti da queste sorgenti luminose.

  • Apparecchio di illuminazione per specchio smile di Elkamet/REGIOLUX: Parte dell'ampia gamma ETP di SABIC, la resina LEXAN PC rinnovabile certificata consente di progettare un apparecchio di illuminazione per il consumatore interamente in plastica. Facendo parte della gamma di soluzioni circolari TRUCIRCLE di SABIC, il materiale consente di ridurre l'impronta di CO2 fino al 73% per ogni kg di PC basato su materie prime rinnovabili certificate. Per saperne di più.
  • Apparecchio di illuminazione Signify Hue Iris: Parte della nostra gamma ETP, la nostra resina LEXAN LUX su misura viene utilizzata per le parti traslucide dell'apparecchio. Il materiale può consentire la produzione di una soluzione completamente in plastica, di un apparecchio di illuminazione per il mercato privato. Guardate il video, per saperne di più.

Telecomunicazioni

I router Wifi sono utilizzati in ogni casa e ufficio. I materiali di SABIC offrono ai clienti il giusto equilibrio di proprietà per innovare i loro dispositivi.

  • Router wifi Sagemcom F@st 5370: Parte dell'ampia gamma di materiali ETP di SABIC, la resina CYCOLAC è utilizzata nell'alloggiamento del router e può soddisfare requisiti importanti, come la buona resistenza agli urti, la lavorabilità e la colorabilità. Per saperne di più.

Visitate SABIC al K 2022, dal 19 al 26 ottobre a Düsseldorf, Germania, nel Padiglione 6, Stand D42, per saperne di più su questi e altri materiali avanzati. Gli esperti dell'azienda saranno a disposizione presso lo stand per discutere di come la gamma di materiali e i servizi di progettazione di SABIC per il settore elettrico ed elettronico possano aiutarvi ad accelerare il vostro percorso verso prodotti sostenibili e ridurre il vostro impatto climatico. Per saperne di più.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 46 722 2399

rachel.kundra@​sabic.com

www.sabic.com


Note per gli editori

  • SABIC ed i marchi riportati con ™ sono marchi commerciali di SABIC e delle sue filiali o controllate.
  • Il nome SABIC deve essere sempre scritto tutto interamente in maiuscole.

INFORMAZIONI SU SABIC

SABIC è una società globale diversificata nel settore dei prodotti chimici, con sede a Riyadh, in Arabia Saudita. La società produce su larga scala nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente e nel bacino Asia Pacifico, producendo distintamente diverse tipologie di prodotti: prodotti chimici, materie plastiche di base e ad alte prestazioni, nutrienti agricoli, metalli.

SABIC supporta i propri clienti nell’identificare e sviluppare nuove opportunità in applicazioni per il cliente finale, in mercati come: costruzioni, apparecchi medicali, imballaggio, nutrienti per l’agricoltura, elettrotecnica e elettronica, trasporti ed energia pulita.

SABIC ha registrato un utile netto di 23 miliardi di SR (6,15 miliardi di dollari) nel 2021. I ricavi delle vendite per il 2021 hanno raggiunto i 174 miliardi di SR (46,6 miliardi di dollari). Le attività totali sono state di 318 miliardi di SR (84,9 miliardi di dollari) alla fine del 2021. La produzione nel 2021 è stata di 58 milioni di tonnellate.

La società ha oltre 32.000 addetti a livello mondiale e opera in circa 50 paesi. Promuovendo spirito innovativo e ingegnosità, SABIC detiene oltre 9.946 brevetti registrati, e significative risorse di ricerca, attraverso centri di innovazione in cinque aree geografiche: USA, Europa, Medio Oriente, Sud Asiatico e Nord Asia.

Related images

 

Editorial enquiries

Rachel Kundra
SABIC

+31 46 722 2399

rachel.kundra@​sabic.com

Stephanie Wakkee
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

swakkee@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from