SABIC

SABIC mostra le sue ampie competenze nelle soluzioni TRUCIRCLE per imballaggi più sostenibili a K 2022

DÜSSELDORF, GERMANIA, 19 ottobre 2022 - SABIC, un leader globale nel settore chimico, sta affrontando le sfide dell'industria del packaging con un'ampia esposizione di soluzioni tecnologiche e di materiali avanzati al K 2022, dimostrando la possibilità di combinare un'eccezionale sostenibilità con caratteristiche di durata ed estetica straordinarie. Negli ultimi tre anni, l'azienda ha collaborato con numerosi protagonisti della filiera del packaging, concentrandosi su cinque fattori chiave del mercato: riduzione dei rifiuti, uso di polimeri certificati circolari, di soluzioni a ciclo chiuso e di ocean bound plastic, uso di materie prime rinnovabili certificate e miglioramento della funzionalità e appeal per i consumatori. I prodotti e i campioni esposti allo stand D42 del padiglione 6, durante la fiera che si terrà dal 19 al 26 ottobre presso la Messe Düsseldorf, in Germania, sono in stretta sintonia con il programma TRUCIRCLE di SABIC e dimostrano come le partnership industriali dedicate stiano accelerando il percorso verso una reale circolarità, senza compromettere le prestazioni dei prodotti.

Si prevede che il mercato globale del packaging in plastica raggiungerà 269,6 miliardi di dollari nel 2025, secondo un rapporto di Grand View Research, Inc. Questo dato si confronta con una crescente domanda di packaging funzionale, flessibile e rigido, per applicazioni food, non food e bevande, al fine di servire una popolazione sempre più urbanizzata, in tutto il mondo. SABIC è fermamente impegnata ad assistere l'industria del packaging nell' affrontare le sfide rappresentate da queste richieste, con una gamma avanzata di materiali progettati per ridurre al minimo l'impatto ambientale del packaging, aumentare la riciclabilità, prolungare la durata di conservazione e prevenire le perdite di cibo, garantire la sicurezza delle forniture e creare una crescita sostenibile. Di seguito una selezione di soluzioni di packaging che evidenziano questi vantaggi al K 2022.

Ridurre i rifiuti

Uno dei mezzi più efficaci per ridurre i rifiuti è l'uso di soluzioni e applicazioni monomateriale, durevoli ma leggere, progettate per il riciclaggio.

  • Tappi Ancorati: Stampato ad iniezione con un SABIC® HDPE organolettico per uso alimentare, questo sistema di chiusura vincolata per il riciclo è conforme alla nuova direttiva sulla plastica monouso, che rende obbligatorio che tappi, chiusure e coperchi rimangano attaccati a tutti i contenitori per bevande entro il 2024 nell'UE. Per saperne di più.
  • Pouches mono-PE resistenti al calore: In stretta collaborazione tra SABIC e Covestro, è stata sviluppata una nuova stand-up pouch completamente riciclabile, realizzata con il materiale SABIC® BOPE ricoperto da un coating resistente al calore sviluppato da Covestro. Questo coating trasparente, attualmente in fase di sperimentazione, testato e validato, offre un intervallo di temperatura di saldatura più ampio nella lavorazione su linee di riempimento e sigillatura (FFS) per il packaging flessibile, in quanto impedisce sia il restringimento del film che l'adesione del film alle barre termosaldanti durante il FFS. La nuova stand up pouch in monomateriale, riciclabile e ad alte prestazioni, a base di PE, contribuisce agli sforzi per raggiungere un'economia circolare nel packaging flessibile, in quanto rappresenta una soluzione valida per sostituire i laminati in PET o PA nelle soluzioni esistenti. Il materiale BOPE di SABIC è disponibile nei gradi circolari e rinnovabili certificati del portafoglio TRUCIRCLE di SABIC. Vedere il video, per saperne di più.
  • Foam Packaging sostenibile: Vassoio per alimenti di IP Verpackung e bottiglia soffiata in materiale espanso di SABIC. Il vassoio può contribuire a ridurre i rifiuti di packaging in plastica, passando da un prodotto in PS monouso a una resina SABIC® PP-UMS riutilizzabile e riciclabile, una nuova generazione di soluzioni in PP schiumabile ad alta resistenza alla fusione. Il flacone è realizzato in SABIC HDPE con contenuto riciclato chimico e meccanico del nostro portafoglio TRUCIRCLE, con buone prestazioni di resistenza agli urti e alle cadute e un potenziale. Potenziale di risparmio di peso fino al 25%. Per saperne di più.

Aumentare la circolarità

I polimeri certificati circolari di SABIC si basano su una contabilizzazione del bilancio di massa secondo ISCC PLUS, convalidando il contenuto di materie prime provenienti dal riciclo chimico avanzato di rifiuti plastici misti e contribuendo alla mitigazione dello sfruttamento delle fonti fossili.

  • Pouches per alimenti umidi per animali domestici: SABIC, Mars Petcare e Huhtamaki hanno collaborato con successo allo sviluppo di un'innovativa struttura di film multistrato per le pouches di cibo per gatti a marchio SHEBA®, utilizzando il copolimero circolare PP certificato del portafoglio TRUCIRCLE di SABIC. Lo strato di film, privo di ftalati e gel controlled ha un contenuto medio di riciclato del 30% nel packaging riducendo l'uso di plastica vergine di circa il 25%. Per saperne di più.
  • Buste per insalate fresche: Una gamma premium di insalate fresche Bonduelle è confezionata in film idoneo al contatto con gli alimenti, utilizzando BOPP SABIC circolare certificato, prodotto dal riciclo avanzato di plastiche post-consumo. Il film BOPP prodotto da VIBAC SpA contiene il 30% di contenuto riciclato attraverso la certificazione del bilancio di massa. Questi sacchetti sono completamente riciclabili nelle raccolte di rifiuti di poliolefine. Per saperne di più.

Chiudere il cerchio e riutilizzare ocean bound plastic

Una delle sfide più impegnative per il raggiungimento della circolarità è rappresentata da soluzioni in grado di chiudere efficacemente il ciclo degli imballaggi in plastica all'interno di uno stesso segmento applicativo di packaging. Su un`altro livello, la grande quantità di rifiuti di ocean bound plastic nelle aree costiere richiede un'azione rapida per evitare che essa inquini i nostri mari e per reintrodurla nel flusso di materiali di nuovi prodotti di imballaggio.

  • Involucri per barrette energetiche KIND®: SABIC ha unito le forze con Mars e Landbell in un progetto a ciclo chiuso sugli involucri delle barrette energetiche KIND, basati sul PP circolare certificato SABIC. Il riciclaggio avanzato di plastiche miste post-consumo raccolte da Landbell viene utilizzato per produrre PP circolare certificato approvato per il contatto con gli alimenti e convertito in una struttura di packaging BOPP flessibile. Questa applicazione monomateriale facilita il riciclo a fine vita nelle operazioni di raccolta e conversione esistenti, senza compromettere la qualità e la lavorabilità. Per saperne di più.
  • Confezioni Heinz Beanz Snap Pots igieniche, porzionabili e riscaldabili al microonde: Nell'ambito di un'innovativa sperimentazione di riciclo, progettata per chiudere il cerchio degli imballaggi alimentari in plastica soft nel Regno Unito, Heinz, Tesco, Berry Global e SABIC hanno collaborato per creare una soluzione circolare certificata in PP per le Heinz Beanz Snap Pots. I rifiuti di imballaggi in plastica soft vengono restituiti dai consumatori ai punti di raccolta dei negozi Tesco, per poi essere convertiti in olio mediante un processo anaerobico. SABIC utilizza l'olio nella produzione di una nuova resina PP, da cui Berry Global produce le vaschette Snap Pots da riempire con Beanz e consegnare a Tesco. Le nuove vaschette contengono il 39% di PP SABIC circolare certificato. Per saperne di più.
  • Etichette adesive per il packaging da ocean bound plastic: SABIC, UPM Raflatac e Taghleef Industries hanno collaborato per lanciare i primi materiali per etichette di packaging al mondo realizzati con SABIC PP circolare certificato, basato su plastica dispersa nei mari (OBP) riciclata in modo avanzato. Questo progetto TRUCIRCLE utilizza rifiuti plastici post-consumo recuperati da aree fino a 50 km nell'entroterra dei corsi d'acqua e dimostra che l'OBP può essere reintrodotto in un flusso circolare di materiali per applicazioni di packaging efficienti dal punto di vista dei costi e di alta qualità. Nel nostro stand potrete vedere le nuove etichette realizzate con ocean bound plastic. Per saperne di più.

Materie prime rinnovabili

Come la gamma TRUCIRCLE di polimeri certificati circolari, le soluzioni rinnovabili certificate di SABIC sono accreditate dal bilancio di massa ISCC PLUS. Un aspetto importante è il fatto di non entrare in competizione con la produzione di alimenti per l'uomo o di mangimi per animali.

  • Film Packaging per patatine: Orkla ha lanciato la sua prima confezione di patatine fritte utilizzando un polimero di polipropilene (PP) rinnovabile certificato, appartenente alla gamma TRUCIRCLE di SABIC, che rappresenta una soluzione per la sostituzione della plastica di origine fossile nelle confezioni, senza compromettere la sicurezza alimentare, e che viene convertito in un film per packaging alimentare BOPP o Natural BOPP (NOPP) da IRPLAST. Nei film packaging per le patatine di Orkla, la soluzione a base di materiali rinnovabili riduce l'impronta di carbonio nella filiera dei tre partner di circa il 50% rispetto all'uso di plastiche tradizionali non rinnovabili. Per saperne di più.
  • Bottiglie multistrato: Le bottiglie multistrato della W. Müller GmbH incorporano un polimero HDPE rinnovabile certificato della gamma TRUCIRCLE di SABIC come strato interno tra il nucleo e gli strati esterni, realizzati con composti HDPE SABIC riciclati meccanicamente da fonti post-consumo. La struttura monomateriale consente di risparmiare l'uso di materiale vergine e soddisfa elevati standard di lavorazione e qualità. Per saperne di più.

Appeal per il consumatore e praticità

Oltre alla sostenibilità, i consumatori si aspettano che i nuovi imballaggi avanzati offrano anche il massimo dell'estetica e della praticità d'uso.

  • Capsule per il tè: Melitta Single Portions utilizza un copolimero SABIC® QRYSTAL PP di grado alimentare, a base di materie prime certificate provenienti da rifiuti plastici usati riciclati, per le sue capsule per il tè a marchio Avoury®. Le capsule, trasparenti, estetiche e leggere, consentono di ridurre fino all'80% il consumo di risorse fossili rispetto ai modelli esistenti. Per saperne di più.
  • Coppette per gelato: Il copolimero d'impatto SABIC PP PHC60 offre prestazioni anti-urto fino al 40% superiori, oltre a un'elevata fluidità e leggerezza nel packaging di alimenti refrigerati e surgelati. Il materiale ha aiutato il Gruppo Piper ad eliminare o a ridurre al minimo la necessità di un additivo antiurto nelle sofisticate coppette per gelato, riducendo così il consumo di materiale e offrendo un risparmio sui costi. Per saperne di più.
  • Coppette per yogurt: Nel Centro Applicativo per Pareti Sottili in Svizzera, SABIC e NETSTAL stanno collaborando per trasferire la tecnologia dello stampaggio a inietto-compressione(ICM) al mercato del packaging a pareti sottili. L'ICM apre opportunità significative per la riduzione degli spessori con pressioni di iniezione più basse, forze di chiusura ridotte e tempi di ciclo più brevi. Un esempio perfetto sono le eleganti coppette per yogurt, leggere ma rigide e impilabili, stampate in un grado SABIC PP FLOWPACT privo di ftalati, che garantisce una superiore protezione del prodotto a fronte di un minore consumo di materiale. Per saperne di più.

Visitate SABIC al K 2022, dal 19 al 26 ottobre a Düsseldorf, Germania, nel Padiglione 6, Stand D42, per saperne di più su queste e altre soluzioni di packaging avanzato. Gli esperti dell'azienda saranno a disposizione presso lo stand per discutere di come il portafoglio di materiali e i servizi di progettazione di SABIC per il packaging sostenibile, possano aiutarvi ad accelerare il vostro percorso verso la circolarità e ridurre il vostro impatto climatico. Consultate anche il sito web di SABIC dedicato a K per saperne di più su tutte le nostre applicazioni per l'industria del packaging.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 652 341 679

Banu.Kukner@​SABIC.com

www.sabic.com


Note per gli editori

  • SABIC ed i marchi riportati con ™ sono marchi commerciali di SABIC e delle sue filiali o controllate.
  • Il nome SABIC deve essere sempre scritto tutto interamente in maiuscole.

INFORMAZIONI SU SABIC

SABIC è una società globale diversificata nel settore dei prodotti chimici, con sede a Riyadh, in Arabia Saudita. La società produce su larga scala nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente e nel bacino Asia Pacifico, producendo distintamente diverse tipologie di prodotti: prodotti chimici, materie plastiche di base e ad alte prestazioni, nutrienti agricoli, metalli.

SABIC supporta i propri clienti nell’identificare e sviluppare nuove opportunità in applicazioni per il cliente finale, in mercati come: costruzioni, apparecchi medicali, imballaggio, nutrienti per l’agricoltura, elettrotecnica e elettronica, trasporti ed energia pulita.

SABIC ha registrato un utile netto di 23 miliardi di SR (6,15 miliardi di dollari) nel 2021. I ricavi delle vendite per il 2021 hanno raggiunto i 174 miliardi di SR (46,6 miliardi di dollari). Le attività totali sono state di 318 miliardi di SR (84,9 miliardi di dollari) alla fine del 2021. La produzione nel 2021 è stata di 58 milioni di tonnellate.

La società ha oltre 32.000 addetti a livello mondiale e opera in circa 50 paesi. Promuovendo spirito innovativo e ingegnosità, SABIC detiene oltre 9.946 brevetti registrati, e significative risorse di ricerca, attraverso centri di innovazione in cinque aree geografiche: USA, Europa, Medio Oriente, Sud Asiatico e Nord Asia.

Related images

 

Editorial enquiries

Banu Kukner
SABIC

+31 652 341 679

Banu.Kukner@​SABIC.com

Stephanie Wakkee
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

swakkee@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from