SABIC

SABIC presenta i nuovi PP compound per lo stampaggio a iniezione di materiale espanso, che forniscono leggerezza ed eccezionali caratteristiche estetiche per interni automobilistici

SITTARD, PAESI BASSI, 7 luglio 2022 - SABIC, leader mondiale nel settore chimico, ha presentato oggi una gamma di compound SABIC® PP specifica per lo stampaggio a iniezione di materiale espanso (FIM – Foam Injection Molding). I nuovi gradi SABIC® PPc F9005, PPc F9007 e PPc F9015, con rinforzo minerale, possono contribuire ad ottenere eccellenti caratteristiche estetiche per parti visibili di interni vettura con geometrie complesse, come pannelli e finiture delle porte, rivestimenti di sedili e baule, coperture dei montanti A/B/C/D e console centrali. A differenza dei materiali FIM standard, che tendono a presentare difetti superficiali, i nuovi PP compound avanzati offrono una qualità superficiale uniformemente elevata, simile a quella delle parti stampate a iniezione tradizionali. Rispetto ai componenti solidi, le parti espanse realizzate con i PP compound di SABIC permettono un significativo risparmio di peso che può contribuire a ridurre le emissioni. Secondo uno studio di valutazione del ciclo di vita dalla culla alla tomba (in attesa di revisione da parte di terzi), i nuovi materiali avanzati possono aiutare i costruttori automobilistici a ridurre le emissioni di biossido di carbonio (CO2) fino al 15%.

“Il settore automobilistico è sempre alla ricerca di nuove strategie per la riduzione del peso che possano migliorare l'efficienza energetica e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità", ha detto Abdullah Al-Otaibi, direttore generale, ETP & Market Solutions, SABIC. "Benché lo stampaggio a iniezione di materiale espanso apporti ai pezzi la leggerezza desiderata, i produttori sono stati fino ad ora costretti a scendere a compromessi nell'estetica. Abbiamo applicato la nostra vasta esperienza nella tecnologia di schiumatura per sviluppare questi nuovi composti e contribuire a risolvere il problema della qualità superficiale, aprendo nuove opportunità applicative per pezzi in materiale espanso."

La soluzione alla sfida dell’estetica nei FIM

In passato, il processo FIM era essenzialmente limitato a parti non visibili, un fattore che ne limitava l'utilità nelle applicazioni automobilistiche. La schiumatura può presentare caratteristiche estetiche inferiori: difetti tipici sono striature d'argento, linee di vortice e avvallamenti. I PP compound di SABIC per parti interne schiumate offrono superfici goffrate a basso gloss di qualità uniformemente elevata, con l'eliminazione di striature e vortici.

La carica di talco presente in questi gradi agisce come agente nucleante, favorendo la generazione di bolle più fini, che contribuiscono a dare un aspetto uniforme della superficie. Per una migliore estetica, questi gradi sono attualmente disponibili nei colori selezionati per gli interni delle automobili, ma è possibile ottenere anche colorazioni personalizzate.

Ottimizzazione dei benefici di alleggerimento

I risultati in termini di riduzione del peso con i compound SABIC PP sono determinati da diversi fattori, tra cui il tipo di tecnica FIM utilizzata. Lo stampaggio in short-shot, che utilizza la stessa attrezzatura di un pezzo stampato a iniezione, può ridurre il peso fino al 10 per cento. SABIC PPc 9007 è formulato per lo short-shot di FIM e per applicazioni a bassa resistenza all'urto. Il core-back molding, che richiede una riprogettazione del pezzo e nuove attrezzature, può ridurre il peso fino al 30%. Entrambi i gradi SABIC PPc 9005 e PPc 9015 sono formulati per il core-back molding e offrono media rigidità e resistenza all'urto.

La scelta tra le tecniche short-shot e core-back, con i loro diversi requisiti di attrezzature, aiuta anche a determinare se il FIM con i PP compound di SABIC è neutro dal punto di vista dei costi o se offre un risparmio. Ulteriori risparmi sui costi sono possibili grazie alle riduzioni del tempo di ciclo derivanti dal miglioramento del flusso inerenti alla FIM.

Un'altra considerazione è il processo di schiumatura, che può utilizzare agenti chimici o fisici. I nuovi composti SABIC PP sono potenzialmente idonei per l'uso con agenti chimici di espansione, tipicamente preferibili per pezzi schiumati a vista. Questi agenti vengono introdotti nella macchina di stampaggio sotto forma di masterbatch, insieme ai granuli di plastica, e si attivano durante la fase di fusione nella quale vengono rilasciati i gas per la schiumatura.

Supporto nello sviluppo e nella lavorazione di applicazioni FIM

SABIC supporta pienamente il suo nuovo portafoglio di compound PP con una vasta esperienza nella progettazione, nello sviluppo e nella lavorazione di pezzi espansi, nonché con una capacità di ingegneria predittiva. Per esempio, l'azienda può fornire indicazioni per la scelta dell'agente espandente chimico più appropriato per ogni grado. Il team tecnico di SABIC collaborerà con i clienti per ottenere un'estetica eccellente del pezzo al minor peso possibile.

Per indirizzare gli sviluppi futuri delle schiume polimeriche, SABIC gestisce un Foam Innovation Center nei Paesi Bassi. Questo centro, dotato di capacità di processo di materiali espansi e di strumenti analitiche, consente all'azienda di sviluppare nuove soluzioni e innovazioni tecnologiche per gli espansi e di collaborare con i clienti.

I nuovi compound SABIC PP sono stati lanciati in Europa, e saranno presto disponibili nelle Americhe e in Asia/Pacifico.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+1 248 425 5971

david.cameron@​sabic.com

www.sabic.com


Note per gli editori

  • SABIC ed i marchi riportati con ™ sono marchi commerciali di SABIC e delle sue filiali o controllate.
  • Il nome SABIC deve essere sempre scritto tutto interamente in maiuscole.

INFORMAZIONI SU SABIC

SABIC è una società globale diversificata nel settore dei prodotti chimici, con sede a Riyadh, in Arabia Saudita. La società produce su larga scala nelle Americhe, in Europa, in Medio Oriente e nel bacino Asia Pacifico, producendo distintamente diverse tipologie di prodotti: prodotti chimici, materie plastiche di base e ad alte prestazioni, nutrienti agricoli, metalli.

SABIC supporta i propri clienti nell’identificare e sviluppare nuove opportunità in applicazioni per il cliente finale, in mercati come: costruzioni, apparecchi medicali, imballaggio, nutrienti per l’agricoltura, elettrotecnica e elettronica, trasporti ed energia pulita.

SABIC ha registrato un utile netto di 23 miliardi di SR (6,15 miliardi di dollari) nel 2021. I ricavi delle vendite per il 2021 hanno raggiunto i 174 miliardi di SR (46,6 miliardi di dollari). Le attività totali sono state di 318 miliardi di SR (84,9 miliardi di dollari) alla fine del 2021. La produzione nel 2021 è stata di 58 milioni di tonnellate.

La società ha oltre 32.000 addetti a livello mondiale e opera in circa 50 paesi. Promuovendo spirito innovativo e ingegnosità, SABIC detiene oltre 9.946 brevetti registrati, e significative risorse di ricerca, attraverso centri di innovazione in cinque aree geografiche: USA, Europa, Medio Oriente, Sud Asiatico e Nord Asia.

 

Related images

 

Editorial enquiries

David Cameron
SABIC

+1 248 425 5971

david.cameron@​sabic.com

Stephanie Wakkee
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

swakkee@​marketing-solutions.com

 

 

Share

 

More news from