
7 Mar 2013
I clienti europei trarranno vantaggio dal portafoglio di nuovi gradi speciali MD LDPE SABIC
SITTARD, Paesi Bassi, 07 marcia 2013 - Per meglio servire i clienti del settore imballaggi alla ricerca di materiali innovativi, di alta qualità e sostenibili, oggi SABIC ha annunciato l'ampliamento della gamma di prodotti che comprende gradi speciali LDPE a media densità (MD), generalmente utilizzati i per le applicazioni che richiedono elevata trasparenza e rigidità, come i film termoretraibili. La produzione avverrà nello stabilimento SABIC di Wilton, Teesside, Regno Unito, il più grande al mondo per la fabbricazione di polietilene a bassa densità (LDPE).
A vantaggio dei trasformatori e degli utenti finali, la resina SABIC® LDPE 2801TH00W è stata sviluppata con caratteristiche essenziali di elevata purezza e proprietà ottiche superiori, nonché di eccellente lavorabilità e ottime prestazioni al taglio e perforazione. Questo materiale, il primo MD LDPE SABIC, è il prodotto iniziale di una serie pianificata di tipi innovativi nella gamma di densità 928 - 935 g/cm3.
“L'espansione programmata delle capacità produttive di Teesside procede secondo i piani per offrire ai clienti europei un portafoglio di materiali speciali per imballaggi di alimenti e bevande e igienici. Oltre all'alta qualità, l'estetica gradevole e le eccellenti caratteristiche di lavorazione, i nuovi gradi MD LDPE favoriscono la sostenibilità degli imballaggi”, ha dichiarato Ben Raven, Tecnico di Marketing SABIC. “Essendo relativamente rigidi, i materiali consentono spessori molto sottili che riducono l'utilizzo globale di risorse, con conseguente riduzione degli scarti. SABIC continua a investire in nuove tecnologie che contribuiscono alla tutela dell'ambiente assicurando al tempo stesso il più alto livello di performance ai clienti e agli utenti finali.”
Durante la fase di pre-commercializzazione, la nuova resina SABIC® LDPE 2801TH00W è stata sottoposta a test di mercato a cui hanno partecipato attivamente i clienti SABIC testando il tipo "di prova" e fornendo il loro feedback, che è stato molto positivo. In particolare, hanno notato le superiori caratteristiche ottiche del prodotto. Il coinvolgimento dei clienti non solo ci aiuta ad assicurare che il nuovo prodotto aggiunga valore alle loro attività, ma rafforza anche il loro rapporto con SABIC.
Ben Raven ha aggiunto: “Un esempio rilevante delle caratteristiche ottiche è la resina SABIC® LDPE 2801TH00W, approvata di recente da un trasformatore spagnolo per l'uso come film termoretraibile per impieghi mediamente gravosi. La resina si trasforma molto facilmente nelle normali condizioni di lavorazione e fornisce un'eccezionale combinazione di lucentezza e trasparenza, nettamente superiore rispetto ad altre resine usate per la stessa applicazione.”
Il nuovo tipo è progettato per l'imballaggio mediante film termoretraibile di alimenti e bevande, come le confezioni multiple di bottiglie. Questa pellicola trasparente stampabile offre diversi vantaggi ai clienti, tra cui eccellenti caratteristiche ottiche come ridotto appannamento ed elevata lucentezza che produce una stampa brillante. Il livello di rigidità più elevato ottimizza il taglio, consentendo velocità di trasformazione più alte. Ulteriori vantaggi in termini di lavorazione sono, tra l'altro, l'eccellente stabilità della bolla e le buone caratteristiche di saldabilità. La notevole rigidità e resistenza alla perforazione consentono inoltre di ridurre lo spessore senza sacrificare la robustezza.
Gli altri tipi di gradi MD LDPE pianificati per Teesside sono specificamente studiati per l'imballaggio di vari prodotti(tra i quali asciugamani di carta, prodotti igienici femminili, e fazzoletti di carta) oltre che per film per imballaggio automatico (buste laminate, buste trasparenti, spedizioni postali). Lo stabilimento SABIC presso il sito Wilton International a Teesside, in cui si producono 400.000 tonnellate l'anno ad alta pressione, è entrato in produzione nella seconda metà del 2009.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
• SABIC è un marchio registrato di SABIC Holding Europe B.V.
• Le foto ad alta risoluzione sono disponibili su richiesta
• Il nome SABIC deve essere sempre scritto tutto con le lettere maiuscole
SABIC
Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) è una delle maggiori società petrolchimiche mondiali. È leader di mercato nella produzione di materiali termoplastici avanzati, tra cui polietileni, polipropileni, glicoli, metanolo e fertilizzanti.
L’utile netto di SABIC per il 2012 è stato pari a 24,72 miliardi di riyal sauditi (6,59 miliardi di dollari), su un fatturato totale di 189 (50,40 miliardi di dollari). Il totale attivo alla fine del 2012 si è attestato su 338 miliardi di riyal sauditi pari a 90,13 miliardi di dollari.
I settori di attività SABIC si articolano nelle divisioni Chemicals (Prodotti chimici), Polymers (Polimeri), Performance Chemicals (Prodotti chimici ad alte prestazioni), Fertilizers (Fertilizzanti), Metals (Metalli) e Innovative Plastics (Materie plastiche innovative). SABIC possiede notevoli risorse di ricerca con 16 strutture dedicate alla tecnologia e all'innovazione in Arabia Saudita, Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, India, Giappone e Corea del Sud. La società opera in oltre 40 paesi in tutto il mondo e impiega circa 40.000 dipendenti a livello globale.
La produzione di SABIC si estende su scala globale in Arabia Saudita, nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia/Pacifico.
SABIC, la cui sede centrale si trova a Riyadh, è stata fondata nel 1976, quando il Governo dell’Arabia Saudita decise di utilizzare gli idrocarburi gassosi in associazione alla produzione di petrolio come materia prima principale per la produzione di sostanze chimiche, polimeri e fertilizzanti. Il Governo dell’Arabia Saudita detiene il 70% delle azioni di SABIC, mentre il rimanente 30% è nelle mani di investitori privati arabi e di altri paesi del Consiglio di Cooperazione degli Stati Arabi del Golfo.
Related images
Editorial enquiries
Rachel Kundra
SABIC
Kevin Noels
Marketing Solutions NV