SABIC

I nuovissimi gradi di polipropilene SABIC per stampaggio ad iniezione ad alte prestazioni in mostra a Fakuma

Sittard, Olanda – 18 ottobre 2011 – I visitatori della fiera delle materie plastiche Fakuma di quest’anno (a Friedrichshafen in Germania dal 18 al 22 ottobre) avranno l’occasione di vedere, utilizzati su macchine da stampaggio a iniezione dei suoi partner produttori di macchine, alcuni dei più recenti gradi di polipropilene SABIC per imballaggio a parete sottile e oggetti per uso medicale. I gradi presentati al Fakuma sono forniti su scala globale dagli stabilimenti che operano in Europa, Arabia Saudita e in Asia.

Il nuovo polipropilene SABIC per materiali da imballaggio a parete sottile, SABIC® PP Flowpact FPC 100, sarà presentato in anteprima in occasione della fiera. Stork Plastics Machinery B.V., l’azienda olandese specializzata nelle macchine per stampaggio ad iniezione ad alta velocità lo utilizzerà per produrre contenitori di margarina aventi spessore di parete di 0,45-mm in stampo a quattro cavità su stampatrice elettrica Stork E 2500-850 con unità di bloccaggio elettrico da 2500 kN. La Stork, presso lo stand A7-7304, afferma che l’elevata velocità di cristallizzazione del copolimero da impatto SABIC comporterà una notevole riduzione dei tempi del ciclo di stampaggio.

SABIC® PP Flowpact FPC 100 vanta un complesso di additivi di lavorazione e antistatici di avanguardia. Altissima fluidità (100 g/10 min a 230°C/2.16 kg) e massima rapidità di cristallizzazione abbattono i tempi del ciclo. Questo materiale è stato concepito appositamente per produrre vassoi a parete sottile per alimenti grassi e contenitori di prodotti caseari tra cui yogurt, panna, latte aromatizzato e formaggi da spalmare.

Un’altra macchina Stork per la lavorazione di SABIC® PP Flowpact FPC 100 sarà in mostra presso lo stand A1-1210 di Polymac, azienda specializzata nel confezionamento. In questo caso, la macchina Stork S+2500-1450 sarà dotata di stampo a quattro cavità per vasi da fiori.

Presso lo stand A7-7303, KrausMaffei mostrerà la lavorazione di SABIC® QR673K, appartenente alla famiglia dei prodotti SABIC® PP Qrystal. Questo materiale di eccellenti caratteristiche estetiche e grande lavorabilità, consente di abbassare le temperature di lavorazione, con conseguente abbattimento del dispendio energetico e dei tempi del ciclo di stampaggio.

SABIC® PP Flowpact FPC 100 sarà in mostra anche presso lo stand A3-3101, dove ARBURG GmbH + Co KG realizzerà secchielli da 1,2 litri con etichettatura in stampo (IML) a doppia cavità utilizzando una macchina Arburg Allrounder 720 H da 3200 kN.

Allo stand A6-6224 Toyo utilizzerà il polipropilene speciale SABIC® PP PCGR25 per applicazioni relative al settore medicale e farmaceutico, per produrre siringhe ad alta trasparenza mediante una macchina elettrica Si-130 V da1300 kN con stampo a 32 cavità. La varietà di copolimero SABIC random, introdotta nei primi mesi di quest’anno alla Pharmapack di Parigi, ha ottime caratteristiche antistatiche, consentendo di realizzare prodotti altamente trasparenti a bassa temperatura (200°C circa), cioè in condizioni ottimali per una produzione efficiente ed economica della componentistica medicale, secondo Toyo.

Ben Raven, tecnico di marketing PP SABIC, commenta così: “Le aziende trasformatrici che utilizzano SABIC® PP PCGR25 operano con tempi di ciclo notevolmente ridotti, che comportano risparmi energetici di anche il 15%.”

Domande generali

Innovative PlasticsPolymers
1 Plastics AvenueEuropaboulevard 1
Pittsfield, Mass.6135 LD Sittard
United States

Netherlands

Tel: +1 413 448 7383Tel: +31 (0)46 722 2399
Email: jodi.kennedy@sabic-ip.comFax: +31 (0)10 264 4823
Web: www.sabic-ip.comEmail: rachel.kundra@sabic-europe.com
Web: www.sabic.com


Netherlands

+31 46 722 2222

www.sabic.com


Note per gli editori


Informazioni su SABIC

Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) si posiziona fra le più importanti società petrolchimiche mondiali. La società è uno dei leader di mercato mondiale nella produzione di polietilene, polipropilene e altri materiali termoplastici avanzati, glicoli, metanolo e fertilizzanti.

Nel 2010 SABIC ha conseguito un utile netto di 21,5 miliardi di riyal (5,73 miliardi di dollari USA). Il fatturato per il 2010 ha raggiunto i 152 miliardi di riyal (40,5 miliardi di dollari USA). A fine 2010 il patrimonio complessivo ammontava a 317,6 miliardi di riyal (84,5 miliardi di dollari USA).

Le attività di SABIC sono raggruppate in prodotti chimici, polimeri, prodotti chimici ad alte prestazioni, fertilizzanti, metalli e materie plastiche innovative. SABIC possiede notevoli risorse di ricerca con 18 centri dedicati di Tecnologia e Innovazione dislocati in Arabia Saudita, Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, Giappone, India e Cina. La società opera in oltre 40 paesi in tutto il mondo e impiega 33.000 dipendenti a livello globale.

SABIC produce su scala internazionale in Arabia Saudita, nelle Americhe, in Europa e Asia-Pacifico. La produzione complessiva di SABIC è cresciuta dai 35 milioni di tonnellate del 2001 ai 66 milioni di tonnellate del 2010.

SABIC, la cui sede centrale si trova a Riyadh, è stata fondata nel 1976 quando il Governo dell’Arabia Saudita decise di utilizzare i gas idrocarburi associati alla sua produzione di petrolio come materia prima principale per la produzione di sostanze chimiche, polimeri e fertilizzanti. Il Governo dell’Arabia Saudita detiene il 70% delle azioni di SABIC, mentre il rimanente 30% è nelle mani di investitori privati arabi e di altri paesi del Consiglio di Cooperazione degli Stati Arabi del Golfo.

Informazioni su SABIC in Europa

In Europa, SABIC possiede 12 stabilimenti di produzione su scala mondiale che forniscono al mercato polietileni, polipropileni, tecnopolimeri e prodotti chimici. La vendita di questi prodotti è affidata a un’ampia rete di uffici vendita e centri logistici locali che sono anche responsabili della vendita di prodotti fabbricati in altre parti del mondo. In questa regione, inoltre, SABIC dispone di tre centri di ricerca che fanno parte della sua organizzazione globale di Tecnologia e Innovazione.

In tutta Europa, SABIC dà lavoro a circa 6000 persone.

Note per i mezzi di informazione

• L'acronimo SABIC deve essere riportato interamente in lettere maiuscole in tutto il materiale stampato.

• ® Marchio di fabbrica SABIC

Editorial enquiries

Rachel Kundra
SABIC

+31 46 722 2399

rachel.kundra@​sabic.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from