
4 Apr 2012
SABIC aiuta Volvo Trucks ad accelerare la sostenibilità grazie alla resina Valox iQ*, la prima resina plastica riciclata chimicamente che viene impiegata per un camion nordamericano
ORLANDO, Florida (USA) – 4 aprile 2012 – Presso la NPE 2012, stand n°29000, L'unità aziendale Innovative Plastics di SABIC ha annunciato il conseguimento di un nuovo importante obiettivo di sostenibilità assieme a Volvo Trucks, suo cliente da lungo tempo: è la prima volta che si utilizza un materiale proveniente dal riciclaggio chimico di rifiuti di consumo (PCR) per un camion nordamericano. Nello specifico, la resina Valox iQ* di SABIC a base di polibutilentereftalato (PBT), che proviene da bottiglie d'acqua riciclate, viene impiegata nelle staffe del sistema di deflettori aria laterali per tutti e sette i modelli della flotta di camion Volvo VN 2012. La resina Valox iQ non solo consente alla Volvo di ottenere prestazioni superiori in condizioni di guida gravose, ma contribuisce anche a una maggiore sostenibilità. Le altre soluzioni di SABIC che sono state utilizza te per migliorare ulteriormente la sostenibilità e le prestazioni dei camion VN Volvo comprendono: utilizzo della resina leggera Noryl GTX* per i parafanghi, della resina Cycoloy* per la mascherina e della resina trasparente Lexan* per l'illuminazione anteriore. Questo risultato congiunto ottenuto da Volvo Trucks assieme a SABIC è soltanto l'ultima di una serie di innovazioni di miglioramento degli standard che portano a vantaggi ambientali.
La scelta della resina Valox iQ ha consentito a Volvo Trucks di sviluppare una soluzione sostenibile e ad alte prestazioni caratterizzata dall'elevatissima qualità attesa dai clienti. SABIC non ha solo fornito la resina PCR (post-comsumer-recycled) riciclata, ma ha anche sviluppato l'applicazione e ha fornito l'assistenza tecnica per aiutare il produttore di camion leader a livello internazionale a trasformare la progettazione in un componente concreto e a far progredire gli obiettivi di sostenibilità.
“Apprezziamo Volvo Trucks per la sua capacità di incorporare un materiale innovativo dal punto di vista ambientale caratterizzato da prestazioni eccezionali per la costruzione dei suoi camion”, spiega Michael Gilbert, direttore generale dell'unità Innovative Plastics. “Siamo anche orgogliosi dell'efficace collaborazione fianco a fianco che abbiamo raggiunto. Abbiamo apprezzato lo stretto rapporto di lavoro con Volvo Trucks, aprendo così la strada a un'assistenza di progetto, ingegneria, collaudo e lavorazione che è in grado di rendere possibile una soluzione di trasporto innovativa con un impatto ambientale inferiore”.
La resina Valox iQ di SABIC può contenere fino al 60% di PCR ed è in grado di aiutare a ridurre le emissioni di CO2 del 49% rispetto alle resine vergini a base di PBT. Inoltre, diversamente da altri materiali riciclati che hanno delle prestazioni inferiori durante le successive fusioni, le resine Valox iQ sono riciclate chimicamente per ottenere prestazioni paragonabili o migliori rispetto ai materiali convenzionali. Di conseguenza, la resina Valox iQ è caratterizzata da un'ottima resistenza agli impatti, agli agenti chimici e alla fatica da sforzo.
Le vie verso una progettazione più sostenibile
La flotta di camion VN Volvo dimostra i vari modi come i materiali di SABIC sono in grado di contribuire a una maggiore sostenibilità. I materiali di SABIC a base di PCR, ad es. la resina Valox iQ, aiutano a eliminare i materiali plastici di scarto dalle discariche, al contempo garantendo prestazioni pari o migliori rispetto alle resine tradizionali. Gli altri materiali, ad es. le resine Noryl GTX e Cycoloy, aiutano a migliorare il risparmio di carburante riducendo notevolmente il peso di grandi componenti all'interno del veicolo sostituendo il metallo tradizionale e altri materiali.
Responsabilità ambientale a livello internazionale
“Siamo soddisfatti del fatto che i nostri materiali termoplastici leggeri e versatili stiano aiutando Volvo Trucks e altri costruttori di camion ad anticipare le tendenze globali di progettazione dei veicoli pesanti, incluso l'impulso verso un maggior risparmio di carburante e ridotte emissioni di CO2”, afferma V. Umamaheswaran (UV), direttore marketing dell'unità Innovative Plastics. “Migliorare l'efficienza e soddisfare le crescenti richieste di responsabilità ambientale rappresentano dei punti importanti per i costruttori di camion in tutto il mondo. La nostra ampia gamma di soluzioni, combinata all'assistenza globale di sviluppo delle applicazioni che abbiamo creato, ci consente di fornire capacità totalmente integrate e a livello internazionale ai preziosi clienti di questo settore”.
Per ulteriori informazioni sulle soluzioni ad alte prestazioni di SABIC per il settore automobilistico, visitare il sito Web www.sabic-ip.com. Per domande tecniche sui prodotti, contattare SABIC all'indirizzo .
Domande generali
Innovative Plastics | Polymers | |
1 Plastics Avenue | Europaboulevard 1 | |
Pittsfield, Mass. | 6135 LD Sittard | |
United States | Netherlands | |
Tel: +1 413 448 7383 | Tel: +31 (0)46 722 2399 | |
Email: jodi.kennedy@sabic-ip.com | Fax: +31 (0)10 264 4823 | |
Web: www.sabic-ip.com | Email: rachel.kundra@sabic-europe.com | |
Web: www.sabic.com |
Netherlands
Note per gli editori
Saudi Basic Industries Corporation
Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) è classificata tra le principali società petrolchimiche mondiali ed è leader globale di mercato nella produzione di polietilene, polipropilene, materiali termoplastici avanzati, glicoli, metanolo e fertilizzanti. La produzione di SABIC si estende in Arabia Saudita, nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia/Pacifico. È operativa in oltre 40 paesi appartenenti alle principali aree geografiche e impiega più di 33.000 dipendenti a livello globale. Possiede notevoli risorse di ricerca con 18 strutture dedicate alla tecnologia e all'innovazione in Arabia Saudita, Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, India e Cina. L'utile netto di SABIC per il 2011 è stato pari a 29,21 miliardi di riyal sauditi (7,79 miliardi di dollari USA), su un fatturato totale di 190 miliardi di riyal sauditi (50,67 miliardi di dollari USA).
Innovative Plastics
L'unità operativa strategica Innovative Plastics di SABIC è il principale fornitore a livello globale di materiali termoplastici e vanta un'esperienza di 80 anni nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia capaci di superare anche le sfide più impegnative dei clienti. Oggi, Innovative Plastics è un'azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nel settore delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano un insieme estremamente eterogeneo di mercati: dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell'elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come, ad esempio, resine termoplastiche, rivestimenti, compositi speciali, lastre e pellicole. Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) è una società interamente controllata di Saudi Basic Industries Corporation (SABIC).
* Marchi registrati di SABIC Innovative Plastics IP B.V.
SABIC è un marchio registrato di SABIC Holding Europe B.V.
Related images
Editorial enquiries
Aline Stanworth
SABIC
Kevin Noels
Marketing Solutions NV