SABIC

Gli stabilimenti di SABIC in Brasile e in Argentina ottengono la certificazione per produrre resine biocompatibili e conformi alle direttive della FDA per il fiorente mercato medicale dell'America del Sud

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 12 gennaio 2012 – L'unità Innovative Plastics di SABIC ha annunciato oggi che i suoi impianti produttivi di Campinas, in Brasile, e di Tortuguitas, in Argentina, hanno ottenuto la certificazione necessaria per poter produrre resine biocompatibili e conformi alle direttive della U.S. Food and Drug Administration (FDA) per il crescente mercato medicale dell'America del Sud e sono quindi in grado di contribuire ad abbattere i tempi di consegna, ridurre i costi di inventario ed accrescere la flessibilità nell'acquisto dei materiali. Ci si aspetta che i mercati medicali di otto paesi dell'America del Sud - Brasile, Messico, Argentina, Cile, Venezuela, Perù, Colombia e Cuba - mostrino un tasso di crescita annuo composto (CAGR) pari al 4,6 percento tra il 2008 e il 2013, raggiungendo i 9,2 miliardi di dollari USA, secondo le notizie dell’agenzia Espicom Health Intelligence sul settore medicale. Per soddisfare questa crescente domanda, SABIC si impegna a fornire ai clienti locali un accesso rapido e agevole ai suoi materiali ad alte prestazioni - come ad esempio le resine biocompatibili policarbonato (PC) Lexan* HP - e alle risorse tecniche di cui hanno bisogno per portare sul mercato una nuova generazione di applicazioni medicali.

"Grazie alla produzione della resina biocompatibile e certificata dalla FDA in corso al momento nei nostri stabilimenti in Brasile e Argentina, oltre che in quelli presenti negli Stati Uniti, in Europa e a Singapore, godiamo di un'ottima posizione per soddisfare le esigenze locali di approvvigionamento per tutti i produttori di dispositivi medicali che dispongono di impianti produttivi qui in America del Sud", ha dichiarato Ricardo Knecht, general manager di Innovative Plastics per l'America del Sud. "SABIC continua ad investire in maniera attiva nelle risorse locali che giovano ai nostri clienti. Il nostro ampio portafoglio di materiali per il settore medicale,ed i servizi dal valore aggiunto, come ad esempio l'abbinamento personalizzato dei colori e l'assistenza tecnica, offrono un importante vantaggio competitivo all'interno di un settore costantemente in evoluzione e altamente competitivo come quello dei prodotti medicali".

Le produzioni locali di resine accorciano il time to market

Grazie alla certificazione ottenuta dai due stabilimenti di SABIC, i produttori di dispositivi medicali possono contare su fonti locali di approvvigionamento anziché dover aspettare l'arrivo delle importazioni. Ci si aspetta che il tempo di risposta nella regione per le resine biocompatibili e conformi alle direttive della FDA di SABIC venga notevolmente ridotto, in modo tale da aiutare i clienti ad accelerare il time to market per i loro prodotti. Grazie alla produzione locale di materiali per il settore sanitario, i produttori possono evitare ritardi, tagliare i costi di inventario poiché non hanno più bisogno di accumulare riserve di resine e godere di una maggiore flessibilità nell'ordinazione. Inoltre, i clienti possono ora essere fiduciosi in merito all'espansione dell'utilizzo dei materiali di SABIC per il settore medicale all'interno delle nuove applicazioni, sapendo di poter avere un'affidabile fonte locale di approvvigionamento supportata dall'esperienza, dall'assistenza tecnica e dalla politica di SABIC sui prodotti per il settore mediacale.

Approvvigionamento ed assistenza locali, supportati dalla politica sui prodotti per il settore medicale

SABIC ha sviluppato attivamente una politica sui prodotti medicali leader nel settore, al fine di semplificare la conformità normativa sia in fase di approvazione alla commercializzazione che per tutto il ciclo di vita utile dei dispositivi. I materiali che rientrano in questa politica sono stati valutati in base alla loro biocompatibilità, sono garantiti da un Drug Master File o un Device Master File della FDA, non possono essere modificati nella formula e devono attenersi a un severo processo di gestione delle modifiche. La politica offre ai clienti la comodità di sapere che SABIC è in grado di bloccare la formula e possiede un appropriato piano di approvvigionamento in caso di modifiche. La valutazione preliminare della biocompatibilità accelera l'approvazione alla commercializzazione nel processo normativo, mentre i controlli interni e la gestione delle modifiche contribuiscono ad assicurare una qualità ed un'affidabilità uniformi e costanti.

Per ulteriori informazioni sul portafoglio di prodotti e sulla politica di SABIC per il settore medicale, visitare il sito Web www.sabic-ip.com. Per domande tecniche sui prodotti, contattare SABIC all'indirizzo www.sabic-ip.com/prtechinquiry.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 164 29 2217

aline.stanworth@​sabic.com

www.sabic.com


Note per gli editori


Saudi Basic Industries Corporation

Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) è classificata tra le principali società petrolchimiche mondiali ed è leader globale di mercato nella produzione di polietilene, polipropilene, materiali termoplastici avanzati, glicoli, metanolo e fertilizzanti. La produzione di SABIC si estende in Arabia Saudita, nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia/Pacifico. È operativa in oltre 40 paesi appartenenti alle principali aree geografiche e impiega più di 33.000 dipendenti a livello globale. Possiede notevoli risorse di ricerca con 18 strutture dedicate alla tecnologia e all'innovazione in Arabia Saudita, Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, India e Cina. L'utile netto di SABIC per il 2010 è stato pari a 21,59 miliardi di riyal sauditi (5,73 miliardi di dollari USA), su un fatturato totale di 152 miliardi di riyal sauditi (40,5 miliardi di dollari USA).

Innovative Plastics

L'unità operativa strategica Innovative Plastics di SABIC è il principale fornitore a livello globale di materiali termoplastici e vanta un'esperienza di 80 anni nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia, capaci di superare anche le sfide più impegnative dei clienti. Oggi, Innovative Plastics è un'azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nel settore delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano un insieme estremamente eterogeneo di mercati: dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell'elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come, ad esempio, resine termoplastiche, rivestimenti, composti speciali, lastre e pellicole. Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) è una società interamente controllata di Saudi Basic Industries Corporation (SABIC).

# # #

* Marchi registrati di SABIC Innovative Plastics IP B.V.

Related images

 

Editorial enquiries

Aline Stanworth
SABIC

+31 164 29 2217

aline.stanworth@​sabic.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from