SABIC

Le resine leggere Xenoy* e Lexan* di SABIC garantiscono un comfort assoluto al nuovo casco di protezione Versaflo™ serie M di 3M™

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 15 dicembre 2011 – Poiché il dispositivo di protezione risulta efficace soltanto se indossato, 3M™ ha progettato una nuova linea di elmetti e caschi ergonomici ed eccezionalmente comodi, realizzati con le resine leggere di qualità ottica Xenoy* e Lexan* OQ dell'unità Innovative Plastics di SABIC. La nuova linea di caschi con respiratore Versaflo™ serie M di 3M utilizza la resina Xenoy a base di policarbonato/polibutilentereftalato (PC/PBT) con colore personalizzato per la calotta del casco e il telaio della visiera. La resina ha consentito una progettazione a parete sottile, che ha permesso di ridurre il peso del casco del 15% - 20% circa rispetto ai precedenti prodotti 3M della serie L. La resina trasparente Lexan OQ PC utilizzata per le visiere garantisce inoltre ottime qualità ottiche e resistenza agli urti. Il rapporto di lunga durata tra SABIC e 3M testimonia l'impegno che SABIC dedica a mantenere una stretta collaborazione con i clienti, volta ad aiutarli a differenziarsi dalla concorrenza e a raggiungere il successo commerciale.

"Il nostro rapporto con SABIC si è rafforzato costantemente grazie a collaborazioni su nuove e importanti applicazioni, come i prodotti Versaflo della serie M", ha spiegato Al Solyntjes, esperto nello sviluppo dei prodotti di 3M. "SABIC ha fornito delle resine ad alte prestazioni in grado di soddisfare i nostri requisiti specifici, sofisticati servizi di analisi, collaudo e ottimizzazione dei processi che hanno contribuito notevolmente al successo del progetto. I nostri clienti hanno segnalato un immediato miglioramento del comfort e della protezione grazie al casco Versaflo della serie M".

"I nostri materiali possono avere un ruolo fondamentale nello sviluppo di dispositivi di protezione di nuova generazione apprezzati dai lavoratori", ha affermato James LeGacy, direttore generale per l'America Settentrionale, divisione Performance Compounding di Innovative Plastics. "Le resine leggere e versatili di SABIC offrono ai progettisti nuove possibilità per migliorare il comfort, la facilità di utilizzo e l'estetica, incoraggiando un utilizzo regolare e consentendo ai lavoratori di concentrarsi sul lavoro, non sul casco. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con 3M e di come, grazie ad essa, sia possibile aumentare la sicurezza sul posto di lavoro in ambienti caratterizzati da condizioni sfavorevoli".

Materiali duri per lavori duri

I nuovi elmetti e caschi protettivi Versaflo serie M di 3M, utilizzati assieme a respiratori isolanti ad adduzione d'aria (PAPR) e ad aria (SA), sono stati progettati per la protezione dei lavoratori in luoghi quali fonderie, impianti di finitura nel settore automobilistico, impianti chimici e cantieri edili.

I materiali di SABIC presentano caratteristiche fondamentali per resistere all'uso in ambienti caratterizzati da condizioni sfavorevoli. Rispetto al nylon rinforzato con fibre di vetro, inizialmente preso in considerazione da 3M per la carcassa del casco, la resina Xenoy è caratterizzata da una maggiore duttilità alle basse temperature, aspetto che garantisce una resistenza agli urti regolare anche nella stagione fredda. Il materiale presenta inoltre un ridotto peso specifico unito a un'eccellente portata dei componenti a parete sottile, utile per ridurre il peso. Presso la struttura di Mount Vernon nell’Indiana, Stati Uniti, SABIC applica un colore personalizzato alla resina Xenoy.

La resina Lexan OQ, conosciuta per l'elevata resistenza agli urti e la trasparenza, ha consentito a 3M di creare delle visiere protettive sottili, ma estremamente resistenti.

Gli elmetti e i caschi protettivi Versaflo serie M di 3M rispettano numerose normative globali sulla protezione delle vie respiratorie, del capo e degli occhi e sono disponibili a livello internazionale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web www.3M.com/Versaflo.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di SABIC Innovative Plastics per il settore automobilistico, visitare il sito web www.sabic-ip.com. Per domande tecniche sui prodotti, contattare SABIC all'indirizzo www.sabic-ip.com/prtechinquiry.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 164 29 2217

aline.stanworth@​sabic.com

www.sabic.com


Note per gli editori


Saudi Basic Industries Corporation

Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) è classificata tra le principali società petrolchimiche mondiali ed è leader globale di mercato nella produzione di polietilene, polipropilene, materiali termoplastici avanzati, glicoli, metanolo e fertilizzanti. La produzione di SABIC si estende in Arabia Saudita, nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia/Pacifico. È operativa in oltre 40 paesi appartenenti alle principali aree geografiche e impiega più di 33.000 dipendenti a livello globale. Possiede notevoli risorse di ricerca con 18 strutture dedicate alla tecnologia e all'innovazione in Arabia Saudita, Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, India e Cina. L'utile netto di SABIC per il 2010 è stato pari a 21,59 miliardi di riyal sauditi (5,73 miliardi di dollari USA), su un fatturato totale di 152 miliardi di riyal sauditi (40,5 miliardi di dollari USA).

Innovative Plastics

L'unità operativa strategica Innovative Plastics di SABIC è il principale fornitore a livello globale di materiali termoplastici e vanta un'esperienza di 80 anni nello sviluppo di soluzioni all'avanguardia, capaci di superare anche le sfide più impegnative dei clienti. Oggi, Innovative Plastics è un'azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nel settore delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano un insieme estremamente eterogeneo di mercati: dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell'elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come, ad esempio, resine termoplastiche, rivestimenti, composti speciali, lastre e pellicole. Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) è una società interamente controllata di Saudi Basic Industries Corporation (SABIC).

# # #

* Marchi registrati di SABIC Innovative Plastics IP B.V.

™ 3M e Versaflo sono marchi registrati dell'azienda 3M; in Canada sono concessi in licenza.

Related images

 

Editorial enquiries

Aline Stanworth
SABIC

+31 164 29 2217

aline.stanworth@​sabic.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from