SABIC

La resistente resina Ultem* HU1004 di SABIC Innovative Plastics si attesta come principale materiale di scelta per le capacità di sterilizzazioni multiple rispetto al polifenilsulfone (PPSU)

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 6 luglio 2011 – SABIC Innovative Plastics ha annunciato oggi i risultati del test eseguito da terzi che attestano la capacità di sterilizzazioni multiple della resina Ultem* HU1004 a base di polieterimmide (PEI), caratterizzata da un'eccezionale resistenza. Questa resina ad alte prestazioni, precedentemente utilizzata per altre tecniche e ora sottoposta a test per l'uso con il sistema di sterilizzazione con gas-plasma di perossido di idrogeno a bassa temperatura STERRAD® NX®, offre agli operatori sanitari la flessibilità di scegliere uno qualsiasi dei principali metodi per la sterilizzazione di vassoi, dispositivi elettromedicali e altre applicazioni. I dati hanno mostrato che la resina Ultem HU1004 offre significativi vantaggi in termini di prestazioni ed estetica: in particolare, duttilità e stabilità del colore rispetto ai materiali concorrenti, come il polifenilsulfone (PPSU), che vengono utilizzati dal sistema STERRAD® NX® per la sterilizzazione. L'approvazione della resina Ultem HU1004 mette in evidenza l'impegno di SABIC Innovative Plastics nel fornire ai suoi clienti del settore sanitario i materiali dalla qualità più elevata necessari per soddisfare le loro esigenze relative alla semplificazione dei processi e al miglioramento delle prestazioni.

"I materiali sanitari di SABIC Innovative Plastics vengono sottoposti a rigorosi controlli prestazionali nello sviluppo di nuove avanzate applicazioni ", ha dichiarato Tom O’Brien, direttore del marketing per il settore Healthcare di SABIC Innovative Plastics. "Come dimostrano i test di laboratorio indipendenti, la resina Ultem HU1004 soddisfa le principali esigenze di sterilizzazione del settore, comprendenti la sterilizzazione in autoclave a temperature elevate, con ossido di etilene e radiazioni gamma per una maggiore sicurezza, nonché i processi di sterilizzazione a basse temperature per proteggere dispositivi elettronici delicati. La resina Ultem HU1004 sta rapidamente diventando una delle prime scelte tra i produttori globali per una crescente gamma di applicazioni, poiché offre prestazioni stabili e un'estetica eccellente indipendentemente dal metodo di sterilizzazione utilizzato".

Le resine Ultem possiedono una tradizione ben distinta e di lunga durata nel settore sanitario, all'interno del quale hanno dimostrato solidità, stabilità, resistenza chimica e prestazioni affidabili in applicazioni quali dispositivi chirurgici (stabilizzatori tissutali, suturatrici cutanee e impugnature di dispositivi laparoscopici) e apparecchiature mediche, comprendenti macchine per anestesia e dispositivi ortopedici.

I risultati di laboratorio dimostrano la superiorità delle qualità meccaniche ed estetiche della resina Ultem HU1004

Per dimostrare le proprietà meccaniche e il grado di scostamento del colore della resina Ultem HU1004 a seguito dell'esposizione al metodo di sterilizzazione STERRAD® NX®, SABIC Innovative Plastics si è rivolta a SPS Medical, un laboratorio indipendente situato a Rush, nello stato di New York. SPS ha esposto dei campioni della resina Ultem e di polifenilsulfone (PPSU) al sistema di sterilizzazione STERRAD® NX® con incrementi da 50 cicli fino a 300; questi campioni sono stati poi valutati dagli esperti tecnici di SABIC Innovative Plastics.

I risultati dimostrano che la resina Ultem HU1004 fornisce una stabilità del colore superiore rispetto al polifenilsulfone. Il PPSU, infatti, ha mostrato uno scostamento del colore fino a 10 volte superiore rispetto alla resina Ultem HU1004, ingiallendosi in maniera significativa dopo soli 100 cicli di sterilizzazione STERRAD® NX®. La resina Ultem ha inoltre dimostrato superiori proprietà meccaniche, comprendenti conservazione della massa e resistenza gli urti, rispetto al PPSU.

Di seguito sono elencati i principali risultati dei test:

Perdita di peso (dopo 150 e 300 cicli di sterilizzazione STERRAD® NX®)

• La resina Ultem HU1004 ha perso meno dello 0,5 percento totale del suo peso dopo 150 e 300 cicli di sterilizzazione STERRAD® NX®

• Il PPSU ha subito una riduzione del 2,25 percento del suo peso a seguito di 150 cicli di sterilizzazione STERRAD® NX® e una riduzione del 7,7 percento dopo 300 cicli.

Conservazione delle proprietà di trazione (dopo 150 e 300 cicli di sterilizzazione STERRAD® NX®)

• La resina Ultem HU1004 ha conservato piu’ del 99 percento del suo carico di rottura dopo 150 cicli e il 98 percento dopo 300 cicli. Per ciò che riguarda l'allungamento a rottura a trazione, la resina Ultem ha conservato il 94 percento delle sue prestazioni dopo 150 cicli e il 77 percento dopo 300 cicli.

• Il PPSU ha conservato il 96 percento del suo carico di rottura dopo 150 cicli e il 91 percento dopo 300 cicli. Il materiale è diventato fragile e ha conservato solo il 12 percento della sua proprietà di allungamento dopo 150 cicli, e l'11 percento dopo 300 cicli.

La resistente resina Ultem HU1004 di SABIC Innovative Plastics rappresenta pertanto un'eccellente materiale che si candida per essere utilizzato in applicazioni del settore sanitario che richiedono sterilizzazione in autoclave a temperature elevate, con ossido di etilene e radiazioni gamma e processi di sterilizzazione a gas-plasma di perossido di idrogeno a basse temperature. I test, condotti da SABIC Innovative Plastics sulla sterilizzazione in autoclave, hanno dimostrano che anche dopo 2.500 cicli in autoclave a 134°C, la resina Ultem HU1004 ha conservato duttilità, rigidità e resistenza.

La resina Ultem HU1004 fa parte dell'ampio e crescente portafoglio di SABIC Innovative Plastics comprendente oltre 50 tipi di resine per il settore sanitario, supportate da una politica completa sui prodotti sanitari.

Per ulteriori informazioni sulle soluzioni di SABIC Innovative Plastics per il settore sanitario, visitare il sito web www.sabic-ip.com. Per domande tecniche sui prodotti, contattare SABIC Innovative Plastics all'indirizzo www.sabic-ip.com/prtechinquiry.

Domande generali

SABIC
Innovative Plastics

+1 413 448 7383

jodi.kennedy@​sabic-ip.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 80 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nel settore delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come, ad esempio, resine termoplastiche, rivestimenti, composti speciali, lastre e pellicole. SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC).

Saudi Basic Industries Corporation

Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) è classificata tra le principali società petrolchimiche mondiali ed è leader globale di mercato per la produzione di polietilene, polipropilene, materiali termoplastici avanzati, glicoli, metanolo e fertilizzanti. SABIC produce a livello globale in Arabia Saudita, nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia/Pacifico. È operativa in oltre 40 paesi appartenenti alle principali aree geografiche e impiega oltre 33.000 dipendenti a livello globale. Possiede notevoli risorse di ricerca con 18 strutture dedicate alla tecnologia e all'innovazione in Arabia Saudita, USA, Paesi Bassi, Spagna, India e Cina. L’utile netto di SABIC per il 2010 è stato pari a 21,59 miliardi di riyal sauditi (5,73 miliardi di dollari USA), su un fatturato totale di 152 miliardi di riyal sauditi (40,5 miliardi di dollari USA).

# # #

* Marchi registrati di SABIC Innovative Plastics IP B.V.

® STERRAD e NX sono marchi commerciali registrati di Advanced Sterilization Products.

Related images

 

Editorial enquiries

Jodi Kennedy
SABIC
Innovative Plastics

+1 413 448 7383

jodi.kennedy@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from