
4 Jan 2011
Le lastre Lexan* Thermoclear* ultra-resistenti agli agenti atmosferici sono state utilizzate per l’imponente copertura sospesa dello stadio UEFA Euro 2012™ a Śląski in Polonia
BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 4 gennaio 2011 – SABIC Innovative Plastics ha annunciato che il suo portafoglio di lastre multiparete in policarbonato (PC) Lexan* Thermoclear* ha raggiunto un altro obiettivo vincente: al suo già impressionante elenco di oltre 50 applicazioni in stadi sportivi a livello internazionale si è aggiunto un nuovo pezzo forte. La nuova lastra Lexan Thermoclear ultra-resistente, capace di sopportare venti di forte intensità e carichi di neve pesanti tipici della regione, viene utilizzata per costruire la copertura sospesa dell’estensione di 43.000 m2 dello stadio per il campionato di calcio UEFA Euro 2012™ a Silesian (Śląski) Chorzów in Polonia. Questo materiale innovativo spesso 25 mm, con struttura a X e costituito da tre pareti proteggerà fino a 55.200 spettatori dagli agenti atmosferici, ma lasciando al contempo che la luce naturale penetri all’interno dello stadio. A fronte di trent’anni di comprovata esperienza nelle coperture per gli stadi con le lastre Lexan*, SABIC Innovative Plastics continua a fare progressi grazie a materiali all’avanguardia che aiutano gli architetti e i progettisti a migliorare la sicurezza, la durata e il comfort.
Il campionato UEFA 2012 è il maggiore evento calcistico a livello internazionale, secondo solo ai Mondali; verrà disputato in Polonia e Ucraina dall’8 giugno all’1 luglio 2012.
“Gli stadi sportivi sono spesso edifici significativi per una città o un paese e gli architetti si sforzano di creare forme uniche e innovative, comprese imponenti coperture caratterizzate da linee e curve vetrate di grande effetto”, spiega Lennard Markestein, direttore marketing globale, Specialty Film & Sheet, SABIC Innovative Plastics. “Le dimensioni delle coperture, la loro esposizione al vento e agli agenti atmosferici e la tendenza globale all’attenzione ai requisiti di carico maggiori per grandi strutture richiedono dei materiali per le vetrature che siano leggeri e specializzati. La nostra nuova lastra ultra-resistente Lexan Thermoclear soddisfa le necessità dei progetti più ampi ed esigenti, così come le condizioni più dure, garantendo integrità e protezione a lungo termine”.
Un prodotto leader nel suo settore
Quando sarà completata alla fine del 2010, la copertura ovale e sospesa dello Śląski Stadium sarà composta dalle lastre trasparenti ultra-resistenti Lexan Thermoclear, ognuna delle quali presenta una larghezza di 1.500 mm. Nonostante la sua enorme estensione, la copertura è leggera e consente una maggiore libertà di progettazione (cioè formatura a freddo in varie forme e configurazioni diverse) e un’installazione semplificata rispetto al vetro. La copertura sarà installata da Thermoserr Poland.
“Questa nuova lastra Lexan ha superato nettamente le mie aspettative”, ha dichiarato Aldo Zamuner, direttore generale, Thermoserr Poland. “È facile da gestire e installare, e crea un bellissimo effetto. Il team di SABIC Innovative Plastics ha fornito un eccellente supporto tecnico a livello pratico, così come esperienza e assistenza e ha rispettato le nostre scadenze senza difficoltà. Secondo me, la lastra ultra-resistente Lexan Thermoclear è un prodotto senza uguali in questo settore”.
Eccezionale resistenza per ottenere sicurezza e durata nel tempo
La lastra ultra-resistente Lexan Thermoclear offre prestazioni eccezionali ed è in grado di sopportare vento e pressioni create dal carico neve fino a 2200 N/m2, equivalente a una velocità del vento pari a 200 km/h. Questa lastra innovativa è caratterizzata da una resistenza all’urto pari a 250 volte quella del vetro e può pertanto ridurre il rischio di rottura causata da vento, grandine e altre condizioni atmosferiche estreme, così come da atti di vandalismo. La configurazione multiparete del prodotto assicura un ottimo isolamento termico. Queste proprietà critiche garantiscono la protezione degli spettatori dagli agenti atmosferici, mentre le squadre in campo sono sottoposte una minore resistenza al carico del vento che potrebbe influire sulla partita.
Per ragioni di sicurezza, il materiale di SABIC Innovative Plastics è caratterizzato da un’autoestinguenza conforme alla norma europea di classificazione al fuoco EN 13501-1. È costituito da un rivestimento resistente ai raggi ultravioletti (UV) su entrambi i lati per proteggere gli spettatori dalle radiazioni solari e anche per prevenire l’ingiallimento del policarbonato. È prevista la personalizzazione del colore della lastra ultra-resistente Lexan Thermoclear al fine di rispettare le specifiche del cliente.
Questo materiale è coperto da una garanzia scritta limitata di 20 anni contro scolorimento, perdita di trasmissione luminosa e perdita di resistenza agli urti dovuta all’esposizione agli agenti atmosferici.
Per ulteriori informazioni sul portafoglio di SABIC Innovative Plastics di lastre Lexan Thermoclear caratterizzate da resistenza agli agenti atmosferici a lungo termine, visitare il sito www.sabic-ip.com. Per domande tecniche sul prodotto, visitare la pagina www.sabic-ip.com/prtechinquiry.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
SABIC Innovative Plastics
SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 80 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nel settore delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come, ad esempio, resine termoplastiche, rivestimenti, composti speciali, lastre e pellicole. SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC).
Saudi Basic Industries Corporation
Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) è classificata tra le principali società petrolchimiche mondiali ed è leader globale di mercato per la produzione di polietilene, polipropilene, materiali termoplastici avanzati, glicoli, metanolo e fertilizzanti. SABIC produce a livello globale in Arabia Saudita, nelle Americhe, in Europa e nella regione Asia/Pacifico. È operativa in oltre 40 paesi appartenenti alle principali aree geografiche e impiega oltre 33.000 dipendenti a livello globale. Possiede notevoli risorse di ricerca con 18 strutture dedicate alla tecnologia e all'innovazione in Arabia Saudita, USA, Paesi Bassi, Spagna, India e Cina. L’utile netto di SABIC per il 2010 è stato pari a 21,59 miliardi di riyal sauditi (5,73 miliardi di dollari USA), su un fatturato totale di 152 miliardi di riyal sauditi (40,5 miliardi di dollari USA).
# # #
* Marchi di SABIC Innovative Plastics IP BV.
Related images
Editorial enquiries
Banu Kukner
SABIC
Kevin Noels
Marketing Solutions NV