SABIC

L’ ampliata gamma di resine PC/ASA di SABIC Innovative Plastics offre nuove possibilità grazie a gradi speciali straordinariamente resistenti a urti e intemperie

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 11 ottobre 2010 – Il primato di SABIC Innovative Plastics nello sviluppo di materiali capaci di ridurre i costi di sistema e soddisfare le esigenze di sostenibilità dei clienti ha prodotto un ulteriore risultato storico: l'ampliamento della gamma delle miscele di resine in policarbonato/acrilonitrile-stirene-acrilato (PC/ASA) Geloy*, aprendo nuove opportunità in settori strategici del mercato. Sviluppate originariamente per il settore automobilistico, al fine di offrire migliori prestazioni meccaniche e un'estrema resistenza agli agenti atmosferici, le miscele Geloy ad alte prestazioni di SABIC Innovative Plastics includono oggi nuovi gradi speciali destinati a un largo impiego nelle applicazioni sanitarie, elettriche e dell'elettronica di consumo. Questa nuova avanzata miscelazione è un'ulteriore riprova dei 75 anni di lavoro pionieristico della società nei termoplastici tecnici più all'avanguardia, in modo da poter soddisfare le sempre mutevoli esigenze dei clienti e dei mercati.

L'ampliata gamma di nuove miscele Geloy offre autoestinguenza priva di alogeni, eccezionale resistenza agli urti a basse temperature e migliori temperature di flessione sotto carico. Le miscele consentono ai clienti di ottenere importanti miglioramenti in termini di costi di sistema e di sostenibilità grazie alla possibilità di stampare componenti a pareti sottili, alla sostituzione della verniciatura secondaria con l'incorporazione del colore nello stampo, alla sostituzione dei materiali alogenati quali il cloruro di polivinile (PVC) e alla maggiore durata dei prodotti.

“La combinazione di tecnologie di materiali storicamente separati per creare miscele esclusive è uno dei maggiori punti di forza di SABIC Innovative Plastics per i propri clienti,” ha dichiarato Jos Braat, Global Product Market Director di SABIC Innovative Plastics. “La nostra capacità di sviluppare rapidamente nuovi materiali su misura per le ultime esigenze del mercato consente ai clienti di giocare d’anticipo e ottenere un notevole vantaggio concorrenziale. Le miscele Geloy e i copolimeri Lexan* sono senza ombra di dubbio il nostro ultimo successo in questo campo, confermando la nostra posizione leader nell'innovazione dei materiali.”

Con le nuove miscele Geloy, 1 più 1 uguale 3

Con l'ampliamento della sua gamma di prodotti Geloy, SABIC Innovative Plastics offre ora il più completo portafoglio di prodotti in PC/ASA del mercato. L'esclusiva combinazione di materiali ASA e PC ad alte prestazioni in ciascun grado offre molto di più della semplice somma di tali componenti. Le miscele Geloy assicurano infatti ulteriori proprietà e vantaggi con una resistenza agli agenti atmosferici superiore alle resine come il PC, le miscele di acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) e PC/ABS, con una stabilità del colore fino a cinque volte migliore dopo due anni di esposizione ai raggi ultravioletti (UV), nonché una notevole conservazione delle proprietà meccaniche.

Alcune di queste miscele speciali sfruttano le proprietà dei copolimeri Lexan. Il copolimero contenente silossano Lexan EXL ad esempio apporta una straordinaria duttilità a bassa temperatura e autoestinguenza ai gradi di Geloy XTPMFR, consentendone l'impiego in difficili applicazioni elettriche/elettroniche (E/E) per esterni quali bancomat, cabine elettriche e sistemi di videosorveglianza.

Altre miscele si caratterizzano per le prestazioni superiori della resina Geloy XTW, la quale offre una migliore stabilità del colore dopo la lavorazione nonché una migliore colorabilità iniziale, e assicura una resistenza agli agenti atmosferici notevolmente migliorata rispetto ai gradi in ASA convenzionali. Queste proprietà le rendono adatte per usi complessi che richiedono stabilità di colore a lungo termine come armadietti sanitari o applicazioni nel settore dei trasporti.

Le miscele PC/ASA Geloy offrono prestazioni termiche e meccaniche superiori rispetto ai prodotti ASA standard, inclusa una resistenza agli urti a temperatura ambiente fino a cinque volte superiore e una temperatura di flessione sotto carico fino a 20 gradi maggiore. Queste proprietà sono particolarmente importanti per applicazioni in cui vengono generalmente utilizzate resine in PC o PC/ABS e il cui ambiente richiede una protezione dai raggi ultravioletti, sia per le prestazioni meccaniche che per quelle estetiche.

I gradi chiave sono:

• le miscele autoestinguenti Geloy XTPMFR15 e XTPMFR10, realizzate senza l'impiego di additivi alogenati, che offrono prestazioni UL V0 con uno spessore di 1,0 mm. Questi gradi incorporano la tecnologia della resina Lexan EXL per un migliore equilibrio tra fluidità e resistenza;

• la miscela Geloy XTPM405 offre eccezionali proprietà di resistenza agli urti a basse temperature. La resina Lexan EXL, rispetto ai prodotti ASA standard, migliora fino a tre volte la resistenza agli urti a –30°C e fino a cinque volte a 0°C;

• le miscele Geloy XTPM offrono una migliore colorabilità iniziale e una stabilità del colore dopo la lavorazione fino a cinque volte maggiore rispetto alle miscele PC/ASA standard.

Per ulteriori informazioni sulla gamma di miscele Geloy di SABIC Innovative Plastics che offrono resistenza agli agenti atmosferici a lungo termine, elevata resistenza agli urti e possibilità di incorporare il colore nello stampo, visitare il sito web www.sabic-ip.com.

SABIC Innovative Plastics si esibira’ al K’ 2010 in Düsseldorf, Germania nella Hall 6, Stand D42.

Per il K2010 l’attenzione di SABIC e’ concentrata sulla Cultura dell’ Innovazione, il che significa investire nella Crescita, nella Tecnologia , nella Sostenibilita’ e nell’Attenzione per il Cliente. Aiutiamo i nostri clienti ad innovare, differenziare le loro applicazioni e ottimizzare i costi nei seguenti modi:

• investendo in una globale espansione,

• mettendo a dispozione la piu’ ampia gamma di prodotti che garantiscano alte prestazione e valore aggiunto,

• sviluppando prodotti e soluzioni a basso impatto ambientale, che offrano significativi e quantificabili vantaggi in termini di prestazione,

• lavorando costantemente a contatto con i nostri clienti per costruire e mantenere relazioni di lunga durata

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

www.sabic.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i compositi speciali, le lastre e le pellicole. SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi sei produttori petrolchimici del mondo.

# # #

* Marchi di SABIC Innovative Plastics IP BV.

Related images

Le telecamere di sicurezza possono esser realizzate con le miscele di resine Geloy* di SABIC Innovative Plastics>

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
SABIC

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from