SABIC

Il composito di resina Ultem* di SABIC Innovative Plastics offre a Crane prestazioni stellari grazie alla termoformatura rapida per una nuova lastra composita per il settore aerospaziale

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 21 settembre 2010 —SABIC Innovative Plastics ha lanciato, in occasione dell’Aircraft Interiors Expo Americas, 14-16 sett. 2010, una tecnologia innovativa per le parti interne semistrutturali degli aeromobili che contempla l’uso della sua resina in polieterimmide (PEI) Ultem* ideale per le alte quote. Le nuove lastre composite (CAB) in Ultem per il settore aerospaziale, sviluppate e prodotte in collaborazione con Crane & Co., leader mondiale nel settore delle carte speciali, offrono una migliore alternativa ai compositi termoinduriti a nido d’ape rinforzati in fibra di aramide. Le lastre CAB in Ultem possono essere rapidamente termoformate, conferiscono numerose proprietà a elevate prestazioni, sono riciclabili e offrono l’eccezionale possibilità di essere rinnovate con uno strato di pellicola decorativa sviluppata di recente, pur continuando a mantenere la conformità ai requisiti della Federal Aviation Administration (FAA) per il prolungamento della vita utile prevista. Un’importante compagnia aerea sta attualmente testando le lastre. Grazie all’esperienza offerta da Crane, SABIC Innovative Plastics ha creato un’altra tecnologia che propone una soluzione economicamente efficiente per l’industria globale degli aeromobili.

“Con le lastre CAB in Ultem, SABIC Innovative Plastics e Crane hanno ottenuto incredibili vantaggi rispetto ai tradizionali compositi a nido d’ape per i pannelli, dalla riduzione del tempo di ciclo alla durata doppia delle parti”, ha dichiarato Kim Choate, global Ultem product market leader di SABIC Innovative Plastics. “Grazie alle sue eccezionali prestazioni in termini di sicurezza e alla sua leggerezza, la resina Ultem è stata per anni la scelta vincente per le applicazioni negli interni degli aeromobili. Questa resina, sia come resina Ultem che come pannello composito rinforzato con fibra di vetro, sta nuovamente dimostrando una straordinaria versatilità per i suoi utilizzi in molteplici forme e sta offrendo un valore aggiuntivo al settore aeronautico. Confidiamo nel fatto che la lastra CAB in Ultem diventerà il nuovo standard di riferimento per i pannelli interni”.

“Abbiamo visto l'opportunità di applicare la nostra esperienza nella tecnologia delle carte speciali in una maniera completamente nuova e abbiamo scelto di collaborare con SABIC Innovative Plastics, l’azienda leader sul mercato dei materiali a elevate prestazioni per le applicazioni negli interni degli aeromobili”, riferisce Dennis Lockyer, Vicepresidente della sezione materiali TNT e tecnici di Crane & Co. “La resina Ultem era la soluzione della quale avevamo bisogno per creare un composito cartaceo innovativo e tecnologicamente avanzato. La proficua collaborazione con SABIC Innovative Plastics ci ha consentito di diversificare la nostra gamma e di individuare una nuova opportunità di mercato”.

Tecnologia all'avanguardia per i compositi termoplastici

L'uso di materiali termoplastici avanzati in sostituzione dei polimeri termoindurenti tradizionali per gli interni degli aeromobili offre numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di riciclaggio. Il vantaggio più significativo è la riduzione dei costi di sistema. Poiché i compositi a nido d’ape in aramide sono altamente sensibili all'umidità e alla luce ultravioletta (UV), i bordi porosi di una parte devono essere riempiti e sigillati a mano: un procedimento laborioso che può durare fino a 10 ore.

Al contrario, le parti della lastra CAB in Ultem possono essere rapidamente termoformate in pochi minuti, senza la necessità di una rifinitura secondaria grazie alle eccellenti proprietà di resistenza ai raggi UV e al basso assorbimento dell’umidità della resina Ultem. Oltre a velocizzare i tempi di ciclo, la lastra CAB in Ultem riduce i costi di sistema grazie alla sua capacità di essere rimodellata pur conservando le proprietà relative a fuoco, fumo e tossicità (FST) necessarie al prolungamento della vita utile prevista, un’opzione precedentemente non disponibile per i clienti che utilizzano il composito a nido d’ape in aramide.

La lastra CAB in Ultem offre gli eccellenti standard FST per i quali è nota la resina Ultem. Il materiale supera il rigoroso standard 55/55 della Ohio State University (OSU). Un altro vantaggio è rappresentato dalla leggerezza: la lastra CAB in Ultem pesa in media 1.350 g/m² e può essere personalizzata per soddisfare una vasta gamma di requisiti di peso delle parti.

Le applicazioni pensate per questo nuovo composto includono le pareti, i pannelli degli abitacoli, i pannelli del soffitto, le strutture delle porte e i divisori.

Per ulteriori informazioni sulle lastre composite in Ultem per il settore aerospaziale di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito www.sabic-ip.com.

Domande generali

SABIC
Innovative Plastics

+1 413 448 7383

jodi.kennedy@​sabic-ip.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i compositi speciali, le lastre e le pellicole. SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi sei produttori petrolchimici del mondo.

# # #

* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV

Related images

SABIC Innovative Plastics e Crane & Company hanno collaborato per sviluppare una nuova lastra composita (CAB) in Ultem* dedicata al settore aerospaziale per le applicazioni negli interni degli aeromobili, come pareti e pannelli del soffitto>

 

Editorial enquiries

Jodi Kennedy
SABIC
Innovative Plastics

+1 413 448 7383

jodi.kennedy@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from