SABIC

La resina Lexan* DMX resistente all’ammoniaca di SABIC Innovative Plastics estende la durata delle apparecchiature per illuminazione ad alto rendimento energetico LED di Norka

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 27 agosto 2010 – Norka, azienda tedesca leader nella produzione di sistemi di illuminazione, ha scelto la resina copolimerica a base di policarbonato (PC) Lexan* DMX ad alta resa di SABIC Innovative Plastics per la sua nuova linea di apparecchiature per illuminazione tubolari Luzern 38 con diodi a emissione luminosa (LED). La resina Lexan DMX è in grado di resistere in ambienti ostili e ricchi di ammoniaca, quali stalle, gabbie degli zoo e altre aree recintate per animali, e ha consentito pertanto a Norka di creare uno speciale prodotto d’illuminazione per questo mercato di nicchia. A differenza dei policarbonati tradizionali, la nuova resina Lexan DMX offre un’eccezionale chiarezza e resistenza all’ offuscamento/riduzione della trasmissione luminosa e all’infragilimento derivanti dalla prolungata esposizione all’ammoniaca, portando a una maggiore durata delle apparecchiature per illuminazione e riducendo cosi’ il consumo energetico. Grazie a questa eccezionale applicazione, Norka e SABIC Innovative Plastics hanno rafforzato la loro longeva collaborazione, dimostrando il valore di mercato della continua innovazione nell’ambito dei copolimeri a base di policarbonato.

In precedenza, le apparecchiature per l’illuminazione di Norka venivano prodotte con lampadine a incandescenza e policarbonato standard; dopo circa un anno era tuttavia necessario smantellare gli impianti, quando le lampadine si bruciavano e la plastica si offuscava a causa dell’ammoniaca. Con l’obiettivo di creare un'apparecchiatura per l'illuminazione che fosse eco-compatibile, dotata di migliori prestazioni energetiche e con maggiore durata, l'azienda ha cominciato a utilizzare i LED – e necessitava di una plastica superiore in grado di uguagliare la loro lunga durata.

“Presso Norka, siamo orgogliosi della nostra leadership tecnologica e cerchiamo fornitori che condividano il nostro impegno nei confronti delle più recenti innovazioni insieme ai migliori materiali disponibili”, spiega Martin C. Stäcker, CEO di Norka. “Questo è uno dei motivi per cui collaboriamo da molti anni con SABIC Innovative Plastics. Un altro motivo è rappresentato dalla loro capacità di fornire rapidamente soluzioni specializzate – come la nuova resina Lexan DMX – per una vasta gamma di particolari prodotti per l’illuminazione. Sappiamo di poter sempre contare su SABIC Innovative Plastics per soddisfare tutte le nostre specifiche esigenze, anche quelle più complesse”.

“Questa applicazione specializzata per la resina Lexan DMX mostra importanti iniziative strategiche di SABIC Innovative Plastics”, afferma Rob de Jong, product market leader della divisione europea di SABIC Innovative Plastics che si occupa delle resine copolimeriche Lexan. “Stiamo continuando a investire nel nostro portafoglio di resine copolimeriche Lexan ad alta resa per fornire ai clienti come Norka nuove e interessanti opzioni di progettazione in grado di differenziare i loro prodotti, accedere a nuovi mercati e accrescere in maniera generale la qualità e le prestazioni. Ci stiamo inoltre concentrando su materiali innovativi che consentano la progettazione di applicazioni sostenibili, come ad esempio l'illuminazione a LED ad alto rendimento energetico”.

Prestazioni superiori rispetto a PMMA e policarbonato standard

Norka ha inizialmente provato a utilizzare il polimetilmetacrilato (PMMA) per le apparecchiature per illuminazione a LED Luzern, riscontrando però che questo materiale non offriva una temperatura di inflessione sotto carico sufficientemente elevata o un'adeguata resistenza all'impatto, né forniva i risultati desiderati durante la prova del filo incandescente (GWIT). Al contrario, il copolimero Lexan DMX offre un GWIT di 850°C, un requisito essenziale per le applicazioni destinate ai sistemi di illuminazione di alcuni paesi come la Francia per assicurare la conformità al regolamento ferroviario unitamente a una maggiore resistenza.

La resina Lexan DMX possiede un grado di durezza della matita di livello H, 2,5 volte superiore a quella del policarbonato standard, nonché un’ottima resistenza alle abrasioni, senza la necessità di rivestimenti speciali. Quando esposta ai vapori di ammoniaca, la resina Lexan DMX mantiene la sua trasparenza, la sua finitura di superficie liscia e la sua duttilità; l’apparecchiatura per illuminazione che se ne ricava conserva pertanto un aspetto esteriore gradevole, trasmette la luce in maniera efficace e assicura un elevato livello di sicurezza grazie alla sua resistenza.

Per l’apparecchiatura per illuminazione Luzern, il materiale trasparente di SABIC Innovative Plastics viene estruso in un lungo tubo che racchiude la striscia di luci a LED.

Le altre potenziali applicazioni dei copolimeri Lexan DMX includono tastiere numeriche e touch screen per dispositivi elettronici, cornici per televisori e computer portatili nonché lenti, pellicole e lastre coestruse per la protezione dalle abrasioni.

SABIC Innovative Plastics esporrà il suo portafoglio in continua espansione di materiali ad alta resa per l’industria dei LED alla Fiera K 2010. Verranno esposte le apparecchiature per illuminazione tubolari con LED Luzern 38 di Norka insieme ad altre nuove applicazioni che dimostrano l’impegno di SABIC Innovative Plastics nei confronti del settore dei LED.

SABIC Innovative Plastics si esibira’ al K’ 2010 in Düsseldorf, Germania nella Hall 6, Stand D42.

Per il K2010 l’attenzione di SABIC e’ concentrata sulla Cultura dell’ Innovazione, il che significa investire nella Crescita, nella Tecnologia , nella Sostenibilita’ e nell’Attenzione per il Cliente. Aiutiamo i nostri clienti ad innovare, differenziare le loro applicazioni e ottimizzare i costi nei seguenti modi:

• investendo in una globale espansione,

• mettendo a dispozione la piu’ ampia gamma di prodotti che garantiscano alte prestazione e valore aggiunto,

• sviluppando prodotti e soluzioni a basso impatto ambientale, che offrano significativi e quantificabili vantaggi in termini di prestazione,

• lavorando costantemente a contatto con i nostri clienti per costruire e mantenere relazioni di lunga durata

Per ulteriori informazioni sui copolimeri Lexan DMX di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito web www.sabic-ip.com.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

www.sabic.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i compositi speciali, le lastre e le pellicole. SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi sei produttori petrolchimici del mondo.

# # #

* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.

Related images

Apparecchiature per illuminazione tubolari Luzern 38 di Norka prodotte con la resina la copolimerica a base di policarbonato (PC) Lexan* DMX di SABIC Innovative Plastics>

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
SABIC

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from