SABIC

Dalla resina non alogenata Flexible Noryl* di SABIC Innovative Plastics alle guaine isolanti di fascia alta, ritardanti di fiamma e sostenibili di Nissei Eco

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 21 maggio 2010 – Grazie all'impegno congiunto con SABIC Innovative Plastics, la giapponese Nissei Eco Company Ltd. ha creato una soluzione esclusiva per ridurre significativamente l'impatto ambientale dell’isolamento dei cavi elettrici: la guaina ECO-01, un prodotto per l'isolamento dei cavi elettrici realizzato con la resina Flexible Noryl* di SABIC Innovative Plastics. Questa resina high-tech è un prodotto ritardante di fiamma (FR) che non contiene metalli pesanti dannosi per l'ambiente. Ai produttori di elettrodomestici garantisce un prodotto con elevate prestazioni termiche che non richiede costose operazioni secondarie. I continui investimenti di SABIC Innovative Plastics in tecnologie ecologiche ad alte prestazioni consentono ai clienti come Nissei Eco di accelerare lo sviluppo e la commercializzazione a livello mondialein differenti mercati di prodotti all’avanguardia dal punto di vista ambientale.

“La resina Flexible Noryl di SABIC Innovative Plastics ci ha permesso di sviluppare una guaina rivoluzionaria che assicura alla nostra azienda un notevole vantaggio concorrenziale,” ha dichiarato Michio Inamura, CEO di Nissei Eco. “La chiave di questo successo è stata la possibilità di sostituire i materiali autoestinguenti potenzialmente nocivi senza compromettere le prestazioni o dover aumentare i costi. La resina Flexible Noryl soddisfaceva tutti i nostri requisiti della nostra nuova linea di prodotti ECO-01 e, grazie a questo straordinario materiale di SABIC Innovative Plastics, i nostri clienti sono molto soddisfatti dei vantaggi offerti dalla nuova guaina isolante.”

“SABIC Innovative Plastics è intensamente concentrata sullo sviluppo di soluzioni avanzate con una particolare attenzione per l'ambiente, puntando a obiettivi quali la significativa riduzione delle sostanze pericolose o l'impiego di materiali riciclati e di origine biologica,” ha affermato Cathleen Hess, direttore marketing mondiale per la resina Noryl di SABIC Innovative Plastics. “La resina Flexible Noryl ne è un eccellente esempio. Il materiale continua ad aprire nuove strade offrendo risultati ambientali senza uguali per le applicazioni più difficili nel settore di fili e cavi elettrici, a riprova dell'impegno di SABIC Innovative Plastics nella collaborazione con clienti quali Nissei Eco per la ricerca di soluzioni all'avanguardia dal punto di vista ambientale.”

Alte prestazioni con un minore impatto ambientale

La resina Flexible Noryl per l'isolamento dei cavi elettrici offre agli OEM una scelta di gran lunga migliore rispetto al tradizionale cloruro di polivinile (PVC), che contiene il cloro, una sostanza alogena. Le resina Flexible Noryl non solo è autoestinguente e non contiene alogenati, assicurando ai clienti il rispetto dei requisiti ambientali globali, ma è migliore del PVC anche in termini di resistenza all'usura. Misurandola con il test di abrasione JASO-D-608-92, Nissei Eco ha infatti rilevato che la resistenza all'abrasione della resina Flexible Noryl è di gran lunga superiore a quella del PVC.

La resina Flexible Noryl è anche migliore di altri materiali privi di alogenati quali il polietilene (PE) autoestinguente in termini di costi e di facilità di lavorazione. Resistente alle alte temperature e conforme ai requisiti dello standard UL105C, le resina Flexible Noryl non richiede la reticolazione con fascio elettronico, processo che è invece necessario per il PE ritardante di fiamma. La reticolazione richiede più tempo e denaro e inoltre rende il materiale più rigido e difficile da lavorare.

Il materiale di SABIC Innovative Plastics invece assicura un'eccellente flessibilità e una finitura di alta qualità.

La tubazione ECO-01 per cavi elettrici è stata scelta da diversi produttori di elettrodomestici in Giappone, mentre Nissei Eco sta lavorando attivamente all’acquisizione di nuovi clienti in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Flexible Noryl di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito web www.sabic-ip.com.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

www.sabic.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i compositi speciali, le lastre e le pellicole. SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi sei produttori petrolchimici del mondo.

# # #

* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.

Related images

La guaina ECO-01 di Nissei Eco realizzata con la resina Flexible Noryl* di SABIC Innovative Plastics>

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
SABIC

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from