SABIC

La resina Ultem* di SABIC Innovative Plastics offre prestazioni di fascia alta nel settore della manipolazione degli alimenti con un risparmio di tempo e denaro

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 18 marzo 2010 – La resina in polieterimmide (PEI) Ultem* di SABIC Innovative Plastics offre le massime prestazioni di tutte le proprietà che caratterizzano le resine termoplastiche disponibili nell'industria della plastica mondiale. Il materiale continua a dimostrarsi la soluzione ideale per applicazioni di massimo livello nel settore dei servizi alimentari e della lavorazione dei cibi. Questa innovativa tecnologia in PEI assicura ai produttori prestazioni superiori rispetto ai materiali della concorrenza, soddisfacendo agevolmente i requisiti d’idoneità al contatto con gli alimenti imposti dagli enti di controllo internazionali, comprese le classi di infiammabilità UL 94. SABIC Innovative Plastics fornisce gradi di resina Ultem con prestazioni sempre più vantaggiose, in termini di trasparenza, colorabilità e resistenza alle alte temperature, consentendo agli OEM che operano nel settore dei servizi alimentari e della lavorazione dei cibi di fare affidamento sulla resina Ultem per soddisfare gli specifici requisiti richiesti da ogni loro nuovo prodotto.

“Oggi i progettisti per applicazioni nel settore dei servizi alimentari e della lavorazione dei cibi si trovano ad affrontare sfide impegnative dove occorre trovare un compromesso fra le diverse esigenze: la conformità normativa, le prestazioni elevate, l'estetica accattivante e i costi di sistema limitati,” ha dichiarato Shawn Lee, manager product marketing per la resina Ultem di SABIC Innovative Plastics. “I clienti che hanno optato per Ultem come materiale di prima scelta ci riferiscono spesso che, potendo soddisfare tali requisiti complessi fin dalla fase di stampo, sono riusciti ad abbreviare il ciclo di sviluppo del progetto, riconoscendo la resina Ultem fra le soluzioni migliori per risparmiare tempo e denaro.”

Fra questi clienti si ricorda Groupe SEB® che ha lanciato sul mercato statunitense la friggitrice ActiFry® che cuoce con pochi grassi, prodotta da Tefal®. Dovendo soddisfare, per il cestello della friggitrice, i severi requisiti imposti dalla Food and Drug Administration (FDA) per l'idoneità al contatto con gli alimenti, il produttore francese si è rivolto a

SABIC Innovative Plastics alla ricerca di un materiale che garantisse la conformità normativa offrendo allo stesso tempo resistenza alle alte temperature, la possibilità di personalizzazione dei colore, nonché la libertà di integrare le parti per ridurre i costi di sistema. La resina Ultem è stata in grado di soddisfare tutti questi requisiti entro i tempi ristretti previsti per il lancio del prodotto.

L'ampliamento della gamma di resine Ultem spinge verso l’innovazione

La continua espansione della gamma di resine Ultem di SABIC Innovative Plastics assicura ai clienti una scelta sempre più ampia con prestazioni, estetica e lavorabilità in costante miglioramento. Queste resine consentono di riprogettare i prodotti esistenti con nuovi colori e funzionalità o di creare dei progetti completamente nuovi.

Resine Extem* estremamente resistenti alle alte temperature: il polieterimmide termoplastico amorfo termicamente più resistente al mondo è ora disponibile per l'industria della lavorazione dei cibi con nuovi gradi che garantiscono una straordinaria resistenza alle alte temperature (fino a 267oC Tg) e che rispetteranno le normative dell'Unione Europea e della FDA relativi al contatto con i prodotti alimentari entro la fine del 2010.

Resina Ultem 1000E trasparente e colorabile: si caratterizza per la sua rapidità di distacco dallo stampo e la conformità con le normative della FDA e dell’NSF. Questo grado offre una migliore lavorabilità, con una riduzione dei tempi richiesti per l'espulsione dallo stampo fino al 60% e un’accelerazione del flusso fino al 15%. Inoltre è in grado di mantenere la trasparenza e il colore a temperature elevate fino a 217oC Tg. Questa resina viene impiegata nella realizzazione di teglie, vassoi e utensili da cucina.

Miscele di resine Ultem: offrono trasparenza e caratteristiche di fluidità ideali per applicazioni a pareti sottili, rispettando sia i requisiti dell’UE e della FDA per l'idoneità al contatto con gli alimenti che i requisiti necessari al conseguimento della certificazione NSF51. Questa alternativa che presenta una minore resistenza alle alte temperature rispetto alla resina Ultem 1000E è disponibile in colori personalizzabili e offre un buon equilibrio di prestazioni per applicazioni quali utensili, elettrodomestici e contenitori per cottura a microonde.

Da venti anni le resine Ultem danno prova di affidabilità e prestazioni elevate. Questi materiali sono noti per la resistenza alle alte temperature, le proprietà ignifughe intrinseche conformi ai requisiti UL (Underwriter Laboratories), la stabilità dimensionale, l'elevata resistenza, l'alto modulo e l'ampia resistenza chimica. I gradi delle resine Ultem sono conformi con le normative di tutto il mondo, e soddisfano i requisiti per l'idoneità al contatto con gli alimenti della FDA, dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) e della Japan Hygienic Olefin and Styrene Plastics Association (JHOSPA), nonché i requisiti dell’NSF International per i materiali delle attrezzature per alimenti.

Le resine Ultem superano i materiali tradizionali

Nonostante i metalli e il vetro siano stati utilizzati ampiamente per le applicazioni nei settori dei servizi alimentari, di lavorazione e imballaggio dei cibi, le resine Ultem offrono molteplici vantaggi rispetto a questi materiali tradizionali. Rispetto al vetro, le resine Ultem offrono una maggiore libertà di progettazione, compresa la possibilità di integrazione delle parti, sono più leggere, non si rompono né si scheggiano, sono piacevoli al tatto, e sono più sicure e confortevoli da usare.

A differenza del metalli, le resine Ultem sono più leggere, trasparenti, esteticamente più gradevoli e possono essere usate per la cottura a microonde. In più, offrono una maggiore libertà di progettazione ed eliminano la necessità di operazioni secondarie tipiche dei metalli.

Le resine Ultem hanno anche dei vantaggi in termini di costi di sistema, in quanto consentono lo stampaggio di componenti a pareti sottili, limitando la quantità di materiale usato, riducendo gli scarti e accelerando i tempi ciclo.

Praticità di impiego in una vasta gamma di applicazioni

Oltre alla conformità normativa e alla libertà di progettazione, le resine Ultem forniscono un grande valore aggiunto ai settori dei servizi alimentari e della lavorazione dei cibi, grazie alla loro praticità in condizioni d'impiego difficili.

Resistenza termica per la cottura a microonde: la resina Ultem mantiene la sua massima resistenza, rigidità e stabilità dimensionale anche quando esposta alle alte temperature della cottura a microonde.

Resistenza alle macchie e facilità di pulizia: la presenza di macchie può trasmettere una sensazione di scarsa qualità e mancanza d’igiene. Mantenendo il suo aspetto piacevole anche in seguito all'esposizione a olio, salsa di pomodoro, senape e altri agenti macchianti, e a ripetuti cicli di lavaggio in lavastoviglie, la resina Ultem assicura una soddisfazione di lunga durata da parte del cliente.

Resistenza chimica ad alimenti e detergenti: la resina Ultem resiste all'esposizione prolungata a diversi detergenti e gruppi di alimenti senza fendersi superficialmente, incrinarsi o perdere le proprietà fisiche che aveva appena stampata.

Manipolazione sicura: la resina Ultem è più piacevole al tatto rispetto ai metalli, al vetro e a gran parte delle altre materie plastiche, e non si scheggia né si rompe come il vetro.

Le resine Ultem si prestano benissimo a una vasta gamma di applicazioni, quali i contenitori per cottura a microonde, gli utensili da cucina, le teglie per bagnomaria, i vassoi per alimenti ad uso commerciale, oltre ad attrezzature ad uso industriale e domestico quali distributori di caffè, forni a vapore e friggitrici.

Per ulteriori informazioni sulle resine Ultem di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito web www.sabic-ip.com.

Per ulteriori informazioni sulla friggitrice ActiFry di Tefal visitare il sito web www.nutritiousanddelicious.com.

Domande generali

SABIC

WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

www.sabic.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative.Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale.La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti.La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i compositi speciali, le lastre e le pellicole.SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi cinque produttori petrolchimici del mondo.

# # #

* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.

Nota per i media: Il nome corretto dell'azienda è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento all'azienda. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.

Related images

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
SABIC

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from