
11 Feb 2010
I nuovi composti antistatici Stat-Loy* di SABIC Innovative Plastics migliorano i dispositivi inalatori, garantendo una somministrazione dei farmaci più sicura e a costi ridotti
BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 11 febbraio 2010 – Pazienti e OEM di dispositivi medici possono ora tirare un sospiro di sollievo grazie ai nuovi rivoluzionari composti antistatici per inalatori di SABIC Innovative Plastics. Alla MD&M West, presso lo stand n. 1783, la società lanciato tre nuovi importanti prodotti che vanno ad aggiungersi alla sua linea di composti speciali ad alto rendimento LNP* Stat-Loy*. I nuovi materiali trasparenti offrono proprietà antistatiche permanenti, eliminando la necessità di costose operazioni secondarie e contribuiscono ad assicurare la ripetibilità dei dosaggi e conseguenti costi ridotti dei farmaci grazie a una più efficiente somministrazione per aerosol e polveri. La biocompatibilità dei nuovi composti speciali LNP Stat-Loy è inoltre stata sottoposta a una valutazione preliminare secondo lo standard ISO 10993, per consentire ai produttori di velocizzare i tempi di ottenimento della conformità e di immissione sul mercato. I continui investimenti di SABIC Innovative Plastics in questo tipo di tecnologie mediche avanzate sono la prova dell'impegno profuso dalla società nei confronti della propria clientela per soddisfare la richiesta crescente da parte del settore sanitario di una migliore sicurezza dei pazienti e di una riduzione dei costi di produzione.
“È evidente che SABIC Innovative Plastics fornisce al settore dei dispositivi medici una gamma di materiali high-end altamente specializzati che è in rapida espansione”, ha dichiarato David DeVito, Product Marketing Manager per i composti LNP di SABIC Innovative Plastics. “Grazie alla loro straordinaria flessibilità progettuale, i nuovi composti trasparenti e antistatici LNP Stat-Loy consentiranno di realizzare dispositivi di inalazione ad alta efficienza che ottimizzino la somministrazione dei farmaci per una maggiore sicurezza e che allo stesso tempo comportino una sensibile riduzione dei costi di produzione”.
Dosaggi più uniformi e completi grazie all'antistaticità intrinseca dei materiali
L'elettricità statica può compromettere considerevolmente l'efficacia dei dispositivi inalatori, poiché le minuscole particelle del farmaco possono creare una carica elettrostatica che le fa aderire al dispositivo non consentendone la corretta somministrazione. I composti LNP Stat-Loy di SABIC Innovative Plastics sono caratterizzati da un'antistaticità intrinseca permanente che consente l’effettiva somministrazione al paziente della dose completa, in polvere o aerosol, contribuendo a migliorare sicurezza e risultati. A differenza degli inalatori più vecchi, in cui venivano utilizzati dei rivestimenti per controllare le scariche statiche, le proprietà antistatiche intrinseche dei composti Stat-Loy consentono di evitare la necessità di costose operazioni secondarie.
I nuovi composti LNP Stat-Loy sono disponibili in tre gruppi di resine trasparenti: resina di acrilonitrile butadiene stirene (ABS), polimetilmetacrilato (PMMA)/acrilico e Xylex*, una lega di policarbonato (PC)/poliestere. La straordinaria trasparenza di questi composti assicura l'ottima visibilità dei contenuti del dispositivo, offrendo inoltre un'estetica accattivante. I materiali possono essere facilmente colorati a fini estetici e per l'identificazione dei farmaci. Altre importanti caratteristiche dei composti sono facilità di pulizia e resistenza agli urti eccellenti.
I composti LNP Stat-Loy sono anche disponibili come resine opache, quali poliammide 6, polibutilentereftalato (PBT), poliossimetilene (POM) e polipropilene (PP), consentendo ai produttori di combinare componenti opachi e trasparenti a fini estetici o funzionali.
Per ulteriori informazioni sui composti LNP Stat-Loy di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito web www.sabic-ip.com.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
SABIC Innovative Plastics
SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative.Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale.La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti.La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i compositi speciali, le lastre e le pellicole.SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi cinque produttori petrolchimici del mondo.
# # #
* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.
Nota per i media: Il nome corretto dell'azienda è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento all'azienda. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.
Editorial enquiries
Helen Vandebovenkamp
SABIC
Helen.vandebovenkamp@sabic-ip.com
Kevin Noels
Marketing Solutions NV