SABIC

La resina Flexible Noryl* eco-progettata di SABIC Innovative Plastics sull’onda del successo grazie alle eccellenti prestazioni tecniche dimostrate nelle applicazioni AWM di LTK

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 23 ottobre 2009 – SABIC Innovative Plastics ha annunciato che LTK Industries, OEM leader nella produzione di cavi elettrici con sede a Hong Kong e cliente di lunga data, ha scelto di usare la resina eco-progressiva Flexible Noryl* di SABIC Innovative Plastics per le applicazioni AWM (Appliance Wiring Material) impiegate nell'elettronica di consumo. La resina autostinguente (FR, dall’inglese flame-retardant) supera il severo test di fiamma VW-1 dell’ente Underwriters Laboratories (UL), consente a produttori come LTK di soddisfare gli esigenti requisiti globali dei componenti privi di alogeni e offre un equilibrio praticamente perfetto tra le sue eccezionali prestazioni tecniche. Abbandonando il cloruro di polivinile (PVC), che in caso di combustione può rilasciare tossine pericolose, e affidandosi alla resina Flexible Noryl, LTK ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leadership globale nella fornitura di soluzioni per il cablaggio elettrico.

“LTK è fra i maggiori OEM di cavi elettrici in Cina, come lo dimostrano la nostra ottima reputazione e l'Environmental Performance Certificate of Merit (Certificato di merito per le prestazioni ambientali), premio ottenuto all'Hong Kong Awards for Industries del 2008,” ha dichiarato Tak Lok Cheng, direttore tecnico gruppo di LTK. “Il rapporto con SABIC Innovative Plastics, nostro grande alleato nella tutela dell'ambiente poiché condivide lo stesso ostinato impegno nel proteggere il pianeta, è stato determinante nel consentirci di raggiungere i nostri obbiettivi, quali l'ottenimento della conformità RoHS. Grazie al loro supporto, continuiamo a estendere l'uso della resina Flexible Noryl in nuovi settori applicativi così da soddisfare i sempre più severi standard ambientali globali e sfruttare le prestazioni superiori e la facilità di lavorazione su attrezzature di estrusione esistenti, se paragonate alle plastiche della concorrenza certamente meno performanti.”

La resina Flexible Noryl non solo rappresenta una scelta ambientale di gran lunga migliore rispetto ai materiali alogenati come il PVC, ma anche rispetto ad altri materiali privi di alogeni, come gli elastomeri termoplastici (TPE) e il polietilene (PE), grazie allo straordinario equilibrio fra proprietà meccaniche, flessibilità e ritenzione del colore che caratterizza il materiale. Il materiale è addirittura riciclabile nel processo di estrusione originale, pur mantenendo un elevato livello di prestazioni meccaniche.

“Le resine Flexible Noryl sottolineano la posizione di leadership di SABIC Innovative Plastics nella creazione di tecnologie dei materiali in grado di ridurre l'impatto ambientale,” ha affermato Wilson Chan, direttore generale della divisione Noryl resin di SABIC Innovative Plastics Greater China. “Tali resine offrono ai clienti come LTK vantaggi su tutti i fronti relativamente alla cavetteria concorrente, non solo in termini ambientali, ma anche prestazionali.”

Vantaggi ambientali e miglioramenti prestazionali

La categoria AWM di Underwriters Laboratories include molte diverse configurazioni di fili e cavi elettrici: a conduttore singolo o multiplo in una vasta gamma di dimensioni, isolamenti e guaine dei conduttori. Come esempi si possono ricordare i cavi USB, i cavi HDMI e i cavi audio/video impiegati per l'elettronica di consumo. Lo standard di base per valutare la conformità AWM è l'UL 758, lo Standard for Safety of Appliance Wiring Material (Standard per la sicurezza dei materiali per cavi di apparecchiature).

In precedenza LTK aveva impiegato il PVC per i suoi prodotti AWM, ma ha poi dovuto ammettere gli svantaggi ambientali di tale materiale per il rivestimento di fili e cavi elettrici. La società voleva però trovare un materiale sostitutivo che fosse ritardante di fiamma, privo di alogeni e che potesse essere lavorato con le sue attrezzature di estrusione esistenti per limitare i costi. Inoltre, per assicurarsi il vantaggio concorrenziale, LTK puntava a un materiale dalle prestazioni superiori, quali un'eccellente allungamento e resistenza alla trazione, straordinarie proprietà di flessibilità, invecchiamento al calore, curvatura a freddo ed estetica.

Grazie alla sua collaborazione di lunga data con SABIC Innovative Plastics e alla precedente esperienza con le resine Flexible Noryl nei cavi AV per televisori a schermo piatto, LTK ha scelto diversi tipi del materiale per la realizzazione dei componenti AWM. Oltre a soddisfare tutti i criteri della società in termini di prestazioni e rispetto per l'ambiente, la resina Flexible Noryl si caratterizza anche per il suo peso specifico inferiore rispetto al PVC, consentendo così anche di ridurre il peso dei componenti AWM.

Le resine Flexible Noryl di SABIC Innovative Plastics hanno ottenuto la classificazione UL 80dc per l’autoestinguenza VW-1, offrono un valore di durezza Shore A compreso tra 80 e 89 e possono essere personalizzate per diversi livelli di flessibilità. Queste resine sono facili da lavorare e assicurano una maggiore efficienza del processo produttivo in quanto non richiedono lavorazioni secondarie.

Per ulteriori informazioni sulla resina Flexible Noryl di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito web www.sabic-ip.com.

Domande generali

Innovative PlasticsPolymers
1 Plastics AvenueEuropaboulevard 1
Pittsfield, Mass.6135 LD Sittard
United States

Netherlands

Tel: +1 413 448 7383Tel: +31 (0)46 722 2399
Email: jodi.kennedy@sabic-ip.comFax: +31 (0)10 264 4823
Web: www.sabic-ip.comEmail: rachel.kundra@sabic-europe.com
Web: www.sabic.com


Netherlands

+31 46 722 2222

www.sabic.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative.Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale.La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti.La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i compositi speciali, le lastre e le pellicole.SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi cinque produttori petrolchimici del mondo.

# # #

* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.

Nota per i media: Il nome corretto dell'azienda è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento all'azienda. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.

Related images

Rivestimento per cavi realizzato con la resina Flexible Noryl* di SABIC Innovative Plastics>

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
SABIC

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

 

Share

 

More news from