SABIC

Le nuove resine copolimeriche Lexan* di SABIC Innovative Plastics garantiscono prestazioni estreme per progetti sempre più ambiziosi e avanguardisti

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 28 ottobre 2009 – Per far fronte a requisiti prestazionali sempre più esigenti nella progettazione di nuove applicazioni e per consentire ai clienti di ridurre i costi di sistema, SABIC Innovative Plastics ha sviluppato una gamma di resine copolimeriche in policarbonato (PC) Lexan* dalle prestazioni estreme. Risultato di oltre un decennio di impegno nella scienza dei polimeri, questa nuova linea di resine Lexan di fascia alta offre ai clienti di SABIC Innovative Plastics possibilità di progettazione molto più ampie per creare soluzioni di prossima generazione che consentano loro di differenziare i propri prodotti, far crescere i propri mercati, ampliarsi in mercati e settori applicativi nuovi e aumentare la produttività e redditività complessive.

La nuova gamma di prodotti di SABIC Innovative Plastics include sei copolimeri con composizione chimica e proprietà esclusive impareggiabili. La gamma comprende le resine Lexan HFD, Lexan XHT, Lexan FST, Lexan DMX, Lexan SLX e Lexan EXL. Le nuove resine sono caratterizzate da un'estrema resistenza alle alte temperature, un'eccellente fluidità/duttilità, una resistenza agli urti che le rende praticamente indistruttibili, livelli superiori di resistenza ai graffi, nonché prestazioni in termini di fuoco, fumo e tossicità e protezione UV. Inoltre offrono ai clienti una straordinaria libertà di design per soddisfare la crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti con prestazioni eccellenti abbinate a un aspetto accattivante.

“La continua espansione della nostra gamma di copolimeri Lexan evidenzia la chiara posizione di leadership di SABIC Innovative Plastics nella creazione di materiali termoplastici nuovi e innovativi in grado di soddisfare le più svariate esigenze dei clienti,” ha dichiarato Bala Ambravaneswaran, Product Marketing Director della divisione Lexan Copolymer Resins. Per ottenere prestazioni senza precedenti, abbiamo abbandonato le modifiche incrementali e abbiamo introdotto dei monomeri completamente nuovi nella composizione chimica delle resine. Questo metodo ci ha consentito di conferire alle resine copolimeriche Lexan alcune proprietà esclusive e senza uguali nella categoria. Teniamo il settore sotto osservazione e scrutiamo continuamente ogni segnale di vitalità consapevoli che ai nostri clienti interessa crescere ed eccellere. “

Resine copolimeriche Lexan: Principali caratteristiche e applicazioni

Resine Lexan HFD – Questi nuovi copolimeri offrono il meglio di due mondi: elevate proprietà di flusso del fuso senza la tipica diminuzione della robustezza, migliore duttilità senza compromettere il flusso, trasparenza e prestazioni meccaniche incomparabili. Una maggiore fluidità e duttilità consentono di realizzare design dalle pareti più sottili e dagli angoli acuti senza il rischio di rotture all'espulsione dallo stampo.

Caratteristiche prestazionali principali

- Limpidezza ottica

- Bassa birifrangenza

- La lavorazione a basse temperature consente l'uso di additivi sensibili al calore

- Elevata duttilità a basse temperature fino a -40°C

- Elevata fluidità per finiture superficiali di classe A dei materiali con riempimento in vetro

- Contenuto biologico/verde

Applicazioni finali

- Lenti per fotocamere, alloggiamenti medicali

- Occhiali, parabrezza e schermi facciali di sicurezza/speciali ad alte prestazioni

- Elettronica di consumo, cornici e lunette, elettrodomestici

Resine Lexan XHT – Garantendo le massime prestazioni in condizioni di calore estremo, queste resine soddisfano finalmente quei clienti finora inappagati che desiderano materiali a base di policarbonato e ignifughi tra i 140°C e i 195°C. Queste resine offrono trasparenza e stabilità del colore eccezionali per un lungo ciclo di vita, nonché proprietà di flusso e resistenza agli urti notevolmente migliorate rispetto agli altri policarbonati resistenti alle alte temperature.

Caratteristiche prestazionali principali

- Limpidezza ottica

- Resistenza alla rottura e alla torbidità in caso di metallizzazione

- Lunghezza del flusso 30% maggiore rispetto ai materiali della concorrenza

- Resistenza all'ingiallimento per invecchiamento UV

Applicazioni finali

- Cornici e lunette, riflettori e coprifari automatici

- Illuminazione industriale

- Componenti elettrici, fusibili

Resine Lexan FST – Le resine copolimeriche Lexan FST sono i primi materiali trasparenti in grado di soddisfare i requisiti in termini di fuoco, fumo e tossicità dell'industria aerospaziale, senza la necessità di declinare alcuna responsabilità. Offrono una resistenza chimica superiore rispetto al policarbonato standard e possono essere colorati in una vasta gamma di tonalità intense, inclusi i bianchi brillanti.

Caratteristiche prestazionali principali

- Conformità con i requisiti delle norme FAR 25.853a e 25.853d

- Conformità con lo standard OSU 55/55

- Duttilità e stabilità UV

- Peso ridotto per un maggiore risparmio di carburante

Applicazioni finali

- Componenti interni di aeromobili: portabagagli, coperture antipolvere e ripiani

- Interni di treni e navi

- Stampaggio a iniezione, estrusione, fibre

Resine Lexan DMX – Questi materiali offrono una straordinaria resistenza ai graffi senza richiedere lunghe e costose operazioni secondarie di rivestimento. La loro durezza superficiale è pari a 2,5 volte quella del policarbonato standard. Assicurano inoltre una resistenza agli urti molto maggiore rispetto ai materiali acrilici tradizionali quali il polimetilmetacrilato.

Caratteristiche prestazionali principali

- Resistenza ai graffi e durezza matita H

- Proprietà di barriera contro l'umidità e l'ossigeno

- Resistenza all'ammoniaca

- Nessuna necessità di rivestimenti protettivi

Applicazioni finali

- Tastiere e touch screen per prodotti elettronici

- Cornici e lunette (radio, computer portatili e televisori)

- Lenti

- Pellicola e lastra coestruse antigraffio

Resine Lexan SLX – Le resine copolimeriche Lexan SLX sono caratterizzate da una resistenza UV superiore, che contribuisce a ridurre al minimo l'ingiallimento e l'infragilimento. Anziché impiegare i tradizionali rivestimenti o additivi ad assorbimento UV, questa tecnologia include una molecola brevettata che crea uno strato protettivo sulla superficie della resina.

Caratteristiche prestazionali principali

- Trasparenza, colore e brillantezza superiori per l'intera vita del prodotto

- Tenacità

- Resistenza chimica

- Nessuna necessità di rivestimenti protettivi

Applicazioni finali

- Illuminazione per esterni

- Lenti per indicatori

- Parafanghi e cofani per veicoli, rivestimenti per automobili

Resine Lexan EXL – Grazie all’estrema resistenza agli urti, questi materiali consentono la realizzazione di design dalle pareti sottili, intagli e angoli acuti senza compromettere la rigidezza e la robustezza dei prodotti. Le eccellenti prestazioni in termini di resistenza agli urti e durevolezza rimangono inalterate anche in seguito all'esposizione a condizioni e temperature estreme.

Caratteristiche prestazionali principali

- Estrema duttilità

- Mantenimento delle caratteristiche di resistenza agli urti in seguito all'esposizione ad alte temperature, umidità e raggi UV

- Resistenza chimica

- Vantaggi di lavorazione

- VisualFX, filler e riciclo

- Compatibilità biologico-ematica

Applicazioni finali

- Armadi elettrici per esterni

- Apparecchiature per telecomunicazioni, dispositivi portatili, telefoni cellulari

- Caschi, dispositivi di sicurezza, settore automobilistico

- Dispositivi medicali

Una nuova guida al design per le resine copolimeriche Lexan EXL sarà disponibile entro la fine del 2009.

Le sei resine copolimeriche Lexan sono disponibili in tutto il mondo. Sono inoltre in fase di sviluppo nuovi copolimeri basati su questa tecnologia.

Per ulteriori informazioni sulle resine copolimeriche Lexan di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito web www.sabic-ip.com.

Domande generali

Innovative PlasticsPolymers
1 Plastics AvenueEuropaboulevard 1
Pittsfield, Mass.6135 LD Sittard
United States

Netherlands

Tel: +1 413 448 7383Tel: +31 (0)46 722 2399
Email: jodi.kennedy@sabic-ip.comFax: +31 (0)10 264 4823
Web: www.sabic-ip.comEmail: rachel.kundra@sabic-europe.com
Web: www.sabic.com


Netherlands

+31 46 722 2222

www.sabic.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative.Oggi SABIC Innovative Plastics è un’azienda con un fatturato multimiliardario che opera in più di 35 Paesi con quasi 9.000 dipendenti a livello globale.La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni eco-compatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica e dei trasporti.La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i compositi speciali, le lastre e le pellicole.SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) appartiene a Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi cinque produttori petrolchimici del mondo.

# # #

* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.

Nota per i media: Il nome corretto dell'azienda è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento all'azienda. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.

Related images

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
SABIC

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from