SABIC

I nuovi compositi a base biologica di SABIC Innovative Plastics offrono ai clienti maggiori possibilità di realizzare prodotti sostenibili

CHICAGO – 22 giugno 2009 – Nella sempre più rapida corsa alla sostituzione delle risorse esauribili, quali il petrolio, con eco-tecnologie sostenibili, ancora una volta SABIC Innovative Plastics si sta dimostrando all’avanguardia nello sviluppo di materiali ecologici. La società sta infatti aiutando i clienti a creare nuove soluzioni sostenibili offrendo i primi due prodotti della nuova linea LNP* Thermocomp*di compositi speciali che impiegano fibre di Curauá e rinforzi naturali in farina di legno. I nuovi materiali a base biologica verranno presentati oggi all’NPE 2009 presso lo stand W123011 di SABIC, per confermare l’impegno di SABIC Innovative Plastics a tutela di un ambiente più sano e pulito Allo stesso tempo i nuovi materiali mettono in evidenza come la società stia anche offrendo ai suoi clienti maggiori possibilità di creare soluzioni sostenibili di prossima generazione che consentano loro di differenziare i propri prodotti, far crescere i propri mercati, penetrare in nuovi mercati, ampliare le applicazioni sostenibili nonché incrementare la loro produttività e redditività complessive.

“I nostri nuovi compositi LNP Thermocomp sono un perfetto connubio tra eco-progressività e prestazioni straordinariamente elevate”, ha dichiarato Robert McKay, Program Manager per i prodotti sostenibili di SABIC Innovative Plastics. “Nessuna azienda può permettersi di ignorare la crescente richiesta di prodotti sostenibili. D’altra parte, creare prodotti sostenibili fini a se stessi non ha valore commerciale. I nostri nuovi compositi LNP Thermocomp soddisfano entrambe le esigenze. Grazie alle nostre risorse tecnologiche globali, stiamo sostituendo i tradizionali filler in fibra di vetro e minerali con materiali di rinforzo naturali e così facendo stiamo offrendo ai nostri clienti soluzioni innovative dalle prestazioni straordinarie per una vasta gamma di applicazioni.”

I nuovi compositi speciali LNP Thermocomp con fibre di Curauá e farina di legno

Rispetto ai materiali di rinforzo tradizionali, come per esempio le fibre di vetro, le fibre naturali presentano molteplici vantaggi dal punto di vista ambientale. Sono infatti rinnovabili, biodegradabili e la loro produzione richiede meno energia. Sono inoltre più leggeri del vetro e altre fibre tradizionali, contribuendo a ridurre il consumo energetico connesso al trasporto.

Uno dei nuovi materiali di SABIC Innovative Plastics è il composito speciale LNP Thermocomp PX07444, un nylon poliammide (PA6) rinforzato con fino al 20% di fibra di Curauá. La pianta di Curauá appartiene alla famiglia delle Bromeliacee e viene coltivata nell’America meridionale. Le fibre estratte dalle sue foglie si caratterizzano per l’elevata resistenza meccanica. Questo nuovo tipo di LNP Thermocomp, pur con proprietà non identiche a quelle del PA6 rinforzato in fibra di vetro, può essere usato in sostituzione del nylon rinforzato in vetro in applicazioni specifiche quali i componenti interni delle automobili. Risulta infatti vantaggioso in termini di rapporto resistenza-peso e offre superfici esteticamente accattivanti. Le fibre naturali come il Curauà inoltre non sono abrasive come i rinforzi in fibre di vetro o minerali, riducendo così l’usura delle apparecchiature usate per lo stampaggio.

Pematec, il principale produttore sudamericano di alette parasole, con sede in Brasile, sta utilizzando i compositi speciali LNP Thermocomp PX07444 per stampare il telaio e la staffa di una nuova aletta parasole per automobili. Il nuovo prodotto di SABIC Innovative Plastics ha consentito di ottenere superfici esteticamente gradevoli abbinate a ottime proprietà meccaniche. Con il crescente impiego delle materie plastiche nel settore automobilistico, considerando che un veicolo contiene in media circa 113 kg di plastica, pari al 12% del suo peso1, le alternative sostenibili stanno evidentemente acquisendo un’importanza crescente.

Un altro nuovo tipo di composito speciale, LNP Thermocomp MX07442, è in polipropilene (PP) rinforzato con il 30% di farina di legno. Tale composito puo’ per sostituire il legno in quanto, oltre ad avere un aspetto simile, è anche più resistente ai funghi e ha una migliore stabilità dimensionale rispetto al legno naturale. Rispetto al PP non rinforzato o al PP rinforzato con il 30% di fibre minerali, questo composito dal peso specifico minore ha una maggiore resistenza alla flessione e agli urti, caratteristica che gli conferisce un migliore rapporto resistenza-peso. Può essere inoltre sottoposto a estrusione o stampaggio a iniezione ed è dotato di una superficie colorabile con la grana naturale del legno.

Sostenibilità per il futuro

Le materie plastiche a base biologica sono diventate una scelta interessante per i produttori che desiderano puntare sui consumatori eco-consapevoli. Realizzando confezioni in materie plastiche sostenibili, le aziende possono migliorare il valore ambientale dei loro prodotti. Ad esempio, la filiale brasiliana di Rexam Beauty Packaging, leader mondiale nel settore degli imballaggi in plastica per cosmetici, sta stampando i contenitori per un profumo usando il composito speciale LNP Thermocomp MX07442. Il nuovo composito speciale LNP consente al cliente di raggiungere il suo obiettivo di includere componenti naturali nell’imballaggio a completamento della scelta di usare ingredienti 100% naturali per i suoi prodotti.

“Non vi è dubbio che la sostenibilità sia divenuta una delle maggiori priorità globali, presenti e future,” ha affermato McKay. “Questo vale in particolare per SABIC Innovative Plastics. Come abbiamo fatto con la nostra piattaforma di resine iQ*, la resina Flexible Noryl*, le soluzioni senza verniciatura per il settore automobilistico, i prodotti in lastre a risparmio energetico Lexan*, e ora con questi nuovi compositi LNP Thermocomp, continueremo ad alzare il tiro nello sviluppo di soluzioni sostenibili per i nostri clienti di tutto il mondo.”

Per ulteriori informazioni sui composti speciali LNP Thermocomp di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito web www.sabic-ip.com.

Domande generali

Innovative PlasticsPolymers
1 Plastics AvenueEuropaboulevard 1
Pittsfield, Mass.6135 LD Sittard
United States

Netherlands

Tel: +1 413 448 7383Tel: +31 (0)46 722 2399
Email: jodi.kennedy@sabic-ip.comFax: +31 (0)10 264 4823
Web: www.sabic-ip.comEmail: rachel.kundra@sabic-europe.com
Web: www.sabic.com


Netherlands

+31 46 722 2222

www.sabic.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. miliardi di dollari Oggi SABIC Innovative Plastics e’ un azienda con un fatturato miliardario che opera in più di 25 Paesi con un personale che supera i 9.500 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni ecocompatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica o dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i composti speciali , le lastre e le pellicole. SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) è una società controllata da Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi cinque produttori petrolchimici del mondo.

# # #

* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.

1 Gehm, R., "Plastics on the Outside" Automotive Engineering International, agosto 2006.

Nota per i media: Il nome corretto dell'azienda è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento all'azienda. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.

Related images

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
SABIC

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from