SABIC

SABIC Innovative Plastics completa la sua gamma di resine Valox* SHF consentendo ai produttori di componenti elettrici e automobilistici di dare sfogo alla creatività

BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 28 gennaio 2009 – Al giorno d’oggi i progettisti di componenti elettrici ed elettronici cercano continuamente di assemblare piu’ funzionalita’ in spazi sempre piu’ piccoli e di ridurre i costi diproduzione. Il modo per ottenere l'uno e l'altro è quello di rilassarsi e dare libero sfogo alla creatività. Le resine Super High Flow consentono di realizzare componenti con pareti più sottili capaci di offrire un maggior numero di funzionalità. Tali resine contribuiscono alla velocizzazione dei processi e alla riduzione dei costi a fronte di prestazioni meccaniche e termiche di tutto rispetto. SABIC Innovative Plastics ha fatto un balzo in avanti con una gamma completa di resine Super High Flow Valox* SHF con rinforzo in vetro offrendo il doppio della fluidità del polibutilene tereftalato (PBT) con rinforzo in vetro standard. Con questa vasta famiglia di prodotti in PBT avanzati, i produttori di componenti elettrici e automobilistici hanno un’ampia scelta di materiali per lo stampaggio di componenti a pareti sottili come i connettori e gli interruttori di protezione da sovratensioni.

“Ora più che mai la nostra clientela è oggetto di richieste sempre più pressanti in termini di rapidità nella produzione di componenti elettrici, di una relativa riduzione di peso, dimensioni e prezzo” ha affermato Arthur van Dijk, Industry Manager area elettricità e illuminazione di SABIC Innovative Plastics. “La nostra linea di resine Super High Flow Valox riduce la sollecitazione sui componenti consentendo una migliore flessibilità nella progettazione, una maggiore produttività e prestazioni superiori rispetto alle resine in PBT standard. Ora che abbiamo aggiunto nuovi gradi, garantendo maggiore stabilità idrolitica, bassa deformazione e migliore resistenza agli agenti atmosferici, le resine Valox SHF costituiscono un’ottima scelta per una serie di applicazioni come ad esempio i vani motori caldi umidi e i connettori mini ad alta precisione.”

Tanti vantaggi da una sola famiglia di resine

Raddoppiando la fluidità rispetto alle resine in PBT tradizionali, i gradi delle resine Valox SHF offrono notevoli vantaggi:

• la produzione di componenti con pareti più sottili e dal design più complesso (assemblaggio componenti) di quanto non fosse possibile in precedenza;

• minore sollecitazione sui componenti con conseguente maggiore stabilità dimensionale e prestazioni migliori;

• taglio dei costi di produzione grazie all’eliminazione di formature difettose (scarti), alla minor quantità di resina necessaria e alla riduzione della manutenzione degli utensili dovuta ad una minore pressione di iniezione. Durante le fasi di riscaldamento e raffreddamento c’è Inoltre un notevole risparmio energetico poiché la resina Valox SHF può essere lavorata a temperature inferiori rispetto alle resine in PBT standard;

• grazie alla maggiore rapidità di iniezione e dei tempi di raffreddamento si ottiene una riduzione del tempo di ciclo fino a un massimo del 25% e conseguentemente un aumento della produttività al minuto.

Ampia scelta

I clienti possono scegliere tra resine Valox SHF con o senza grado ignifugo. I livelli di fibre di vetro variano dal 15 al 40 per cento. Si possono scegliere materiali caratterizzati da stabilità idrolitica o a bassa deformazione. Tutti i gradi offrono prestazioni uniche, a partire dalle proprietà di fluidità superiori abbinate a resistenza chimica e prestazioni meccaniche e termiche.

Oltre a sostituire le resine in PBT con rinforzo in vetro standard, i gradi delle resine Valox SHF possono sostituire i polimeri a cristalli liquidi (LCP) nelle applicazioni in cui non sono necessarie caratteristiche termiche elevate. I materiali di SABIC Innovative Plastics offrono una fluidità analoga, ma sono di gran lunga più facili da lavorare rispetto agli LCP e costano molto meno.

Per ulteriori informazioni sulle resine Valox SHF, visitare il sito web di SABIC Innovative Plastics al seguente indirizzo: www.sabic-ip.com.

Domande generali

Innovative PlasticsPolymers
1 Plastics AvenueEuropaboulevard 1
Pittsfield, Mass.6135 LD Sittard
United States

Netherlands

Tel: +1 413 448 7383Tel: +31 (0)46 722 2399
Email: jodi.kennedy@sabic-ip.comFax: +31 (0)10 264 4823
Web: www.sabic-ip.comEmail: rachel.kundra@sabic-europe.com
Web: www.sabic.com


Netherlands

+31 46 722 2222

www.sabic.com


Note per gli editori


SABIC Innovative Plastics

SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. miliardi di dollari Oggi SABIC Innovative Plastics e’ un azienda con un fatturato miliardario che opera in più di 25 Paesi con un personale che supera i 10.500 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni ecocompatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica o dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i composti speciali, le lastre e le pellicole. SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) è una società controllata da Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi cinque produttori petrolchimici del mondo.

# # #

* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.

Nota per i media: Il nome corretto dell'azienda è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento all'azienda. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.

Related images

La resina PBT Super High Flow ignifuga con rinforzo in vetro al 30% (in basso) offre il doppio della fluidità della resina PBT RF ignifuga con rinforzo in vetro al 30% (alto)>

 

Editorial enquiries

Helen Vandebovenkamp
SABIC

+31 164 292 097

Helen.vandebovenkamp@​sabic-ip.com

Kevin Noels
Marketing Solutions NV

+32 3 31 30 311

knoels@​marketing-solutions.com

 

 

Share

 

More news from