
2 Dec 2008
Per i modelli Twingo e Kangoo, Renault sfrutta i vantaggi di peso e di design offerti dal Noryl GTX* di SABIC Innovative Plastics
BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 2 dicembre 2008 – L’uso della resina ad alte prestazioni Noryl GTX* per la realizzazione di parafanghi e altri pannelli della carrozzeria consente una riduzione del peso e una maggiore libertà di design, vantaggi oramai dimostrati da oltre 12 milioni di veicoli in circolazione nel mondo. Forte dei lunghi anni di successo nell’impiego di questa resina di SABIC Innovative Plastics, la casa automobilistica francese Renault ha ora applicato questa tecnologia anche a due dei suoi modelli più recenti. I modelli Twingo 2007 e Kangoo 2008 sono i gli ultimi veicoli Renault i cui parafanghi sono realizzati in leggera resina Noryl GTX, robusta e durevole, invece che in acciaio. Rispetto all’acciaio, questa tecnologia ad alte prestazioni ha consentito a Renault di ridurre il peso dei parafanghi del 50% circa e di ottenere una migliore resistenza agli urti a bassa velocità.
“In seguito alle crescenti pressioni sui nostri clienti del settore automobilistico volte a ridurre il peso laddove possibile, si è affermato l’uso di materiali termoplastici leggeri in alternativa all’acciaio per la realizzazione dei parafanghi,” ha dichiarato Derek Buckmaster, Market Director della divisione Pannelli di Carrozzeria e Cristalli di SABIC Innovative Plastics. “Con oltre 10 anni di risultati positivi ottenuti da questa tecnologia e alla crescente importanza che riveste la riduzione del peso dei componenti, Renault attualmente impiega la resina Noryl GTX su gran parte dei propri modelli. Abbiamo collaborato a lungo con Renault affinché potesse soddisfare le mutevoli esigenze del mercato e i sempre più rigidi requisiti normativi attraverso materiali innovativi e soluzioni avanzate”.
Gli OEM riducono il consumo di carburante dei veicoli grazie alla resina Noryl GTX
Le resine conduttive Noryl GTX per parafanghi e altri pannelli della carrozzeria offrono importanti vantaggi, tra cui una riduzione del peso, una maggiore libertà e flessibilità di progettare e stampare componenti complessi e l’utilizzo nei processi di verniciatura standard delle carrozzerie. Le resine di SABIC Innovative Plastics possono essere verniciate in modo tradizionale o a polvere contemporaneamente alla carrozzeria, senza la necessità di applicare un primer. Le resine Noryl GTX sono state scelte da oltre 10 diversi produttori di automobili in tutto il mondo.
Renault ha adottato la resina Noryl GTX 979 per i suoi due veicoli più nuovi, con una riduzione del peso di 1,5 kg per la Twingo e 1,7 kg per la Kangoo. Questa versatile resina ha inoltre permesso a Renault una maggiore integrazione dei componenti, che ha consentito di ridurre i costi di sistema e di incorporare elementi stilistici in grado di garantire la differenziazione dalla concorrenza. Nell’uso quotidiano, in genere i parafanghi stampati in resina Noryl GTX riportano ammaccature di più lieve entità e danni meno ingenti rispetto ai parafanghi in acciaio. Si caratterizzano inoltre per la loro resistenza alla corrosione e per il fatto di poter essere riciclati al termine del ciclo di vita del veicolo.
Per ulteriori informazioni sulle resine Noryl GTX di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito Web www.sabic-ip.com.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
SABIC Innovative Plastics
SABIC Innovative Plastics riveste un ruolo guida nel settore della termoplastica offrendo da ben 75 anni soluzioni innovative ai propri clienti che affrontano sfide sempre più impegnative. miliardi di dollari Oggi SABIC Innovative Plastics e’ un azienda con un fatturato miliardario che opera in più di 25 Paesi con un personale che supera i 10.500 dipendenti a livello globale. La società riveste un ruolo guida nell’industria delle materie plastiche, anche grazie alla collaborazione con i clienti e ai continui investimenti in nuove tecnologie dei polimeri, in tecnologie di processo e soluzioni ecocompatibili che abbracciano mercati diversissimi, dal settore automobilistico, edile-ingegneristico e sanitario a quello dell’elettronica o dei trasporti. La società produce un’ampia gamma di materiali, come ad esempio le resine termoplastiche, i rivestimenti, i composti speciali, le lastre e le pellicole. SABIC Innovative Plastics (www.sabic-ip.com) è una società controllata da Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei primi cinque produttori petrolchimici del mondo.
# # #
* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.
Nota per i media: Il nome corretto dell'azienda è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento all'azienda. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.
Related images
Editorial enquiries
Anne Clement
SABIC
Kevin Noels
Marketing Solutions NV
Also available in