
6 May 2008
SABIC Innovative Plastics presenta la prima pellicola ignifuga non alogenata che consentirà ai produttori di componenti elettronici di raggiungere standard ambientali più elevati
BERGEN OP ZOOM, Paesi Bassi – 6 maggio 2008 – Andando ben oltre le esistenti limitazioni ambientali, quali quelle imposte dalla direttiva RoHS (European Union’s Restriction of Hazardous Substances), molti produttori di componenti elettronici di tutto il mondo stanno spontaneamente riducendo gli additivi alogenati nei loro prodotti, a grande vantaggio dell’ambiente. Contribuendo in questo senso, oggi SABIC Innovative Plastics presenta la pellicola EFR 735: si tratta della prima pellicola termoplastica prodotta senza l’utilizzo di ritardanti di fiamma bromurati e clorurati. La pellicola EFR 735 è la riprova di come SABIC Innovative Plastics collabori a stretto contatto con i clienti per creare materiali eco-responsabili conformi sia con gli standard esistenti che con quelli futuri dell’industria elettronica. La nuova pellicola EFR è inoltre l’ideale per i dispositivi sempre più piccoli e sottili che si stanno attualmente diffondendo sul mercato, assicurando alte prestazioni anche in caso di spessori molto ridotti.
“La nostra prima pellicola ignifuga non alogenata risponde due scopi: aiutare i consumatori di prodotti elettronici a scegliere attivamente prodotti che tutelano l’ambiente ed espandere il nostro già solido portafoglio di materiali eco-responsabili,” afferma Josh Ayer, global product manager per la divisione Film di SABIC Innovative Plastics. “Consideriamo con grande approvazione i maggiori produttori di componenti elettronici che dimostrano interesse nei confronti della tutela dell’ambiente tramite la riduzione o l’eliminazione dai propri prodotti e processi delle sostanze potenzialmente dannose. Siamo sicuri che la nostra pellicola EFR 735 li agevolerà nel raggiungimento di questo obiettivo e offrirà loro ulteriori vantaggi grazie alle prestazioni superiori e al risparmio assicurato dalla riduzione degli spessori.”
La pellicola EFR 735 è una soluzione ideale per realizzare schermature e barriere di isolamento, circuiti stampati, isolanti e distanziali fustellati, etichette e rivestimenti. Si presta ottimamente anche per adattatori di computer, computer portatili, telefoni cellulari, dispositivi portatili, pacchi batterie, lettori DVD, stampanti, elettrodomestici, attrezzature audio/video e per molte altre applicazioni elettriche ed elettroniche.
Prestazioni eccezionali a spessori ridotti significano risparmio di spazio e di denaro
La pellicola EFR 735 assicura una resistenza alla fiamma UL-94 (Underwriters Laboratories) VTM-0 fino a pari 152 micron senza l’utilizzo di additivi alogenati potenzialmente pericolosi. Offre inoltre una migliore resistenza al punzonamento e alla trazione rispetto al polipropilene ignifugo (FRPP). In effetti la pellicola EFR 735 ha una resistenza al punzonamento che è tre volte superiore a quella del polipropilene FRPP e una resistenza alla trazione doppia rispetto allo stesso. È inoltre caratterizzata da una maggiore temperatura di transizione vetrosa (340°F) per gli ambienti ad alte temperature. Il polipropilene FRPP è altresì soggetto a un ritiro tre volte maggiore rispetto alla pellicola standard di SABIC Innovative Plastics.
La pellicola EFR 735 presenta poi un ridotto assorbimento di umidità, elevate prestazioni termiche e un’eccellente rigidità dielettrica.
La pellicola a spessore ridotto EFR 735 può essere impiegata in sostituzione della più spessa pellicola FRPP senza dover scendere a compromessi in termini di prestazioni. Con uno spessore di 0,006 pollici, le prestazioni sono le stesse del polipropilene con uno spessore di 0,017 pollici. Spessori più sottili assicurano ai designer una maggiore flessibilità, consentendo loro di creare computer portatili e altri dispositivi sempre più sottili e leggeri. La riduzione dello spessore contribuisce inoltre a contenere i costi dei materiali.
Gli enti statunitensi ed europei sono sempre più severi in materia di norme sulle emissioni EMI/RFI. Efficaci soluzioni di schermatura sono ad esempio scatole metalliche, vernici conduttive, placcatura, telai metallici e polimeri conduttivi. Questi metodi implicano tuttavia elevati costi aggiuntivi e indesiderati aumenti di peso dei dispositivi elettronici. La pellicola EFR 735 offre una soluzione a basso costo e peso ridotto sia per la schermatura primaria che per quella secondaria (area problematica), pur mantenendo il riconoscimento UL. Questa pellicola isolante ad alte prestazioni, laminata su un foglio conduttivo in rame o alluminio ad esempio, consente di posizionare schermature dal design creativo nelle strette vicinanze delle sorgenti di emissione, senza temere la formazione di archi elettrici interni. L’utilizzo di questo materiale per isolanti e distanziali fustellati assicura ai produttori una maggiore facilità di lavorazione e vantaggi in termini di compatibilità con numerosi adesivi per il fissaggio e la laminazione.
Facilità di lavorazione
La pellicola EFR 735 è caratterizzata da un’estrema facilità di lavorazione, utilizzando processi quali la termoformatura, la goffratura, la fustellatura a bordo netto, l’incisione e la curvatura. Il prodotto, con finitura opaca/satinata, è disponibile in tutto il mondo nei seguenti spessori: 0,006, 0,010, 0,017 e 0,025 pollici.
Per ulteriori informazioni sulle pellicole di SABIC Innovative Plastics, visitare il sito Web www.sabic-ip.com .
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
SABIC Innovative Plastics
SABIC Innovative Plastics è fornitore internazionale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, per i trasporti, gli imballaggi ad alte prestazioni, nell’industria edile e delle costruzioni, nelle telecomunicazioni e per supporti ottici. L'azienda produce resine e compound in policarbonato, ABS, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI, nonché la linea di compound speciali ad alte prestazioni LNP*, commercializzati con marchi commerciali noti come Lexan*, Cycolac*, Geloy*, Noryl*, Cycoloy*, Valox* e Ultem*.
La divisione Specialty Film and Sheet di SABIC Innovative Plastics produce lastre e pellicole in Lexan ad alte prestazioni, che vengono impiegate in migliaia di applicazioni impegnative in tutto il mondo. La divisione Automotive vanta inoltre una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l'offerta di soluzioni in plastica rivolte a cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e cristalli, applicazioni sottocofano, componenti, strutture e interni, illuminazione.
SABIC Innovative Plastics fa parte di Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei 10 maggiori produttori petrolchimici del mondo.
* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.
Nota per i media: Il nome corretto dell'azienda è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento all'azienda. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.
Related images
Editorial enquiries
Banu Kukner
SABIC
Tessa Vroegop
Marketing Solutions NV