
14 Jan 2008
La concept car LRX di Land Rover si alleggerisce grazie alle vetrature in plastica ad alta tecnologia Lexan* di SABIC Innovative Plastics
DETROIT, 14 gennaio 2008 – Oggi al North American International Auto Show (NAIAS) Land Rover rivelerà la sua visione del futuro presentando in prima mondiale la concept car Land Rover LRX, un nuovo ricercato prototipo di cross-coupè a tre porte, realizzato per mettere in evidenza le tecnologie di design più all’avanguardia. Uno degli elementi di spicco che caratterizza questa concept car è l’originale combinazione di tetto, finestrini laterali e lunotto panoramici, realizzati in vetratura in plastica ad alte prestazioni Lexan* GLX di SABIC Innovative Plastics, con l’esclusiva tecnologia di rivestimento Exatec**.
Grazie alla stretta collaborazione con Land Rover, SABIC Innovative Plastics ha potuto aiutare la casa automobilistica a raggiungere l’obiettivo di utilizzare, sulla LRX, materiali più leggeri e sostenibili. Impiegando il PC Lexan ad alte prestazioni di SABIC con rivestimento Exatec, Land Rover ha potuto progettare la vettura in modo nuovo e ridurre il peso complessivo della LRX di circa 19 kg (40 libbre).
“Nel creare i veicoli del futuro, le case automobilistiche stanno cercando di ridurre il peso in vari modi, al fine limitare il consumo di carburante e l’impatto ambientale,” ha detto Amanda Roble, direttore esecutivo di SABIC Innovative Plastics. “La sostituzione dei materiali tradizionali quali il vetro con materie plastiche leggere ma durevoli è un metodo eccellente per raggiungere l’obiettivo di ridurre il peso delle vetture. SABIC Innovative Plastics è stata lieta di collaborare con Land Rover a questo originale progetto, offrendo supporto in vari aspetti dello sviluppo di questa vetratura esclusiva che ha consentito la realizzazione di questa concept car rispettosa dell’ambiente.” SABIC Innovative Plastics ha partecipato offrendo la propria consulenza nell’ambito dell’esame del design e della fattibilità dei pannelli di vetratura, fornendo le attrezzature e la produzione di componenti.
Vetratura continua per un design nuovo e audace
In aggiunta agli importanti vantaggi ambientali, il PC Lexan di SABIC ha offerto notevoli vantaggi in termini di design, consentendo scelte stilistiche che non sarebbero state possibili con i materiali tradizionali. I designer di Land Rover hanno avuto il supporto dei team di SABIC Innovative Plastics che si occupano di vetratura e di design per lo sviluppo della caratteristica vetratura continua trasparente della LRX, che avvolge l’intera vettura mettendo in evidenza la fluidità delle linee e l’eccellente qualità delle superfici. Il design della parte superiore dell’auto si distingue per la migliore visibilità, resa possibile dalla vetratura trasparente. Allo stesso tempo gli interni della LRX offrono la sensazione di un abitacolo più spazioso grazie al tetto panoramico in plastica trasparente sostenuto da una struttura “a raggiera” all’interno dei montanti anteriori. Le aperture dei montanti posteriori, dotate di vetratura, mostrano come il Lexan possa offrire maggiore libertà di design, consentendo di realizzare linee aerodinamiche e una vetratura continua tutto intorno alla vettura, fino alle luci posteriori.
Il policarbonato ad alte prestazioni Lexan GLX con sistemi di rivestimento Exatec offre alla LRX anche un’elevata resistenza agli urti e protezione UV. La vetratura in materiale polimerico è utilizzata nei montanti anteriori, nei finestrini laterali, nel tettuccio panoramico e nelle luci posteriori. L’uso di diverse tecnologie di vetratura di Exatec LLC consente di eliminare la classica antenna a stelo, sostituendola con antenne nascoste incorporate nella vetratura del tetto panoramico.
Per ulteriori informazioni su SABIC Innovative Plastics, visitare il sito Web
Le fotografie sono disponibili nel sito Web www.media.ford.com.
Domande generali
SABIC
WTC Tower Ten Strawinskylaan 1475
1077 XX Amsterdam
Netherlands
Note per gli editori
SABIC Innovative Plastics
SABIC Innovative Plastics è fornitore internazionale di resine plastiche ampiamente utilizzate nel settore automobilistico, sanitario, nei prodotti elettronici di largo consumo, per i trasporti, gli imballaggi ad alte prestazioni, nell’industria edile e delle costruzioni, nelle telecomunicazioni e per supporti ottici. L'azienda produce resine e compound in policarbonato, resine ABS, ASA, PPE, PC/ABS, PBT e PEI, nonché la linea di compound speciali ad alte prestazioni LNP*, commercializzati con marchi commerciali noti come Lexan, Cycolac*, Geloy*, Noryl, Cycoloy*, Valox* e Ultem*.
Il settore Specialty Film and Sheet di SABIC Innovative Plastics produce lastre e pellicole in Lexan ad alte prestazioni, che vengono impiegate in migliaia di applicazioni impegnative in tutto il mondo. Il settore Automotive vanta inoltre una lunga esperienza a livello globale per quanto riguarda l'offerta di soluzioni in plastica rivolte a cinque segmenti automobilistici chiave: pannelli di carrozzeria e cristalli, applicazioni sottocofano, componenti, strutture e interni ed illuminazione.
SABIC Innovative Plastics fa parte di Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), uno dei 10 maggiori produttori petrolchimici del mondo.
* Marchio di SABIC Innovative Plastics IP BV.
** Marchio di Exatec, LLC
Nota per i media: Il nome corretto della società è SABIC Innovative Plastics e viene esclusa ogni sorta di abbreviazione o variazione quando si fa riferimento alla società. Ogni volta che il nome SABIC viene stampato su un documento, deve sempre essere scritto in maiuscolo in quanto si tratta di un acronimo.
Related images
Editorial enquiries
Anne Clement
SABIC
Tessa Vroegop
Marketing Solutions NV