
25 Oct 2004
Rhodia Engineering Plastics presenta Technyl® RTM: Prestazione ed innovazione per l’industria del Rotostampaggio
Bruxelles, 8 giugno 2004 - Rhodia Engineering plastics ha sviluppato in una stretta partnership con l’industria del Rotostampaggio, una nuova alternativa per la produzione di grandi pezzi in poliammide : Technyl® RTM
“Technyl® RTM permette ai rotostampatori di beneficiare delle proprietà meccaniche, termiche e chimiche delle poliammidi 6 e 6.6 e di penetrare in nuovi segmenti di mercato finora ad essi inaccessibili” dice Sylvie Salier, responsabile dello sviluppo delle nuove applicazioni presso Rhodia Engineering Plastics.
Technyl® RTM è una gamma di poliammidi appositamente concepita per questa industria in piena crescita, che combina al tempo stesso eccellenti qualità di messa in opera e buone proprietà chimiche, termiche e meccaniche come la resistenza alla trazione, all’urto ed un’elevata rigidità.
Per anni i rotostampatori non hanno potuto cogliere alcune attraenti opportunità poiché i materiali tradizionalmente utilizzati per il rotostampaggio, come il polietilene o il polipropilene, non erano in grado di offrire un buon equilibrio tra proprietà e costo. D’ora in poi, le nuove tecnologie ed i nuovi prodotti come il Technyl® RTM permettono a questa industria di affrontare le esigenze di tutte le nuove applicazioni.
Le applicazioni più attrattive per il rotostampaggio in poliammide riguardano tra le altre cose :
• I vasi di espansione di acqua, i serbatoi d’olio per i circuiti idraulici, di gasolio o di solventi
• I pezzi di carrozzeria
• I pannelli e le canalizzazioni di edifici
• Le scatole e le scocche di macchine o di utensileria
• I pannelli di isolamento acustico
I gradi Technyl® RTM apportano un vero contributo all’industria del Rotostampaggio aprendo loro l’accesso alla produzione di pezzi di grande dimensione in una delle plastiche tecniche più utilizzate:
Oggi 2 gradi Technyl® RTM Rhodia sono già disponibili :
• Technyl® RTM C207L naturale, un poliammide 6 stabilizzato termicamente e UV
• Technyl® RTM C207 nero, un poliammide 6 stabilizzato termicamente
Altri gradi Technyl® RTM PA6 e PA66 sono fin da ora in corso di sviluppo.
Domande generali
Rhodia Engineering Plastics
Avenue Ramboz
F-69192 Saint-Fons Cedex
France
Note per gli editori
Rhodia Engineering Plastics
Rhodia Engineering Plastics, con sede a Lione, Francia, è lo specialista mondiale tecnopolimeri poliammidici. Rhodia ha una rete vendita estesa a livello mondiale, siti produttivi e centri di sviluppo tecnico in Europa, America del Nord, America del Sud e Asia.
Per maggiori informazioni su Rhodia Engineering Plastics, visitate il nostro sito web: www.rhodia-ep.com
Rhodia
Gruppo mondiale di chimica di specialità, protagonista impegnato nello sviluppo durevole, Rhodia sviluppa una ampia gamma di innovazioni per il mercato alimentare, l’industria, la farmacia, l’agrochimica, l’automobile, l’elettronica, le fibre ed i prodotti di consumo, fornendo ai suoi clienti delle soluzioni su misura fondate sull’integrazione delle sue tecnologie e dei suoi mercati. Rhodia ha realizzato un fatturato di 5,5 miliardi di euro nel 2003 ed impiega circa 23 000 persone nel mondo. Il Gruppo è quotato alla Borsa di Parigi e di New York.
Per maggiori informazioni sul nostro Gruppo, visitate il nostro sito web: www.rhodia.com
Related images

Editorial enquiries
Christine Bourguignon
Rhodia Engineering Plastics
christine.bourguignon@eu.rhodia.com
Alan Flower
EMG