Rhodia Engineering Plastics

Rhodia Engineering Plastics sviluppa una nuova tecnologia relativa alla conducibilità dei materiali e lancia una nuova soluzione in poliammide per particolari esterni carrozzeria auto verniciati in linea

Technyl® A 238P5 M25 è un nuovo materiale termoplastico, a base poliammidica, appositamente sviluppato per particolari carrozzeria auto. I valori di conducibilità elettrica rendono possibile la verniciatura elettrostatica; le ottime proprietà di resistenza termica permettono di fissare i particolari prima dei bagni di cataforesi con temperature di processo fino a 210 °C; proprietà come resistenza all’ urto e aspetto superficiale permettono inoltre di superare le prove più severe previste dai capitolati auto

Bruxelles, 8 giugno 2004 – Rhodia Engineering Plastics ha sviluppato una nuova tecnologia per la produzione di materiali conduttivi. Questo consente la formulazione di nuovi prodotti appositamente destinati ai pezzi di carrozzeria verniciati elettrostaticamente (senza primer conduttivo). Il primo prodotto introdotto sul mercato, appartenente a questa gamma, è un nuovo materiale poliammidico, appositamente sviluppato per rispondere ai severi requisiti tecnici richiesti per questi particolari: Il Technyl® A 238P5 M25.

Questa soluzione innovativa ha permesso di formulare un prodotto con un’elevata resistenza termica e meccanica assieme alla possibilità di controllare e garantire un livello di conducibilità ottimale e ottenere così la costanza nella qualità dei pezzi verniciati con sistema elettrostatico..

Questa nuovo prodotto è inoltre adatto per produrre particolari con un aspetto superficiale eccellente.

Oltre a ciò, la facilità di trasformazione tramite lo stampaggio a iniezione, ne fanno un prodotto perfettamente adatto per la produzione di pezzi di carrozzeria.

Le caratteristiche tecniche del Technyl® A 238P5 M25 rispondono alle esigenze di miglioramento di prestazione ad alta temperatura e, in particolare, rispondono alla richiesta di materiali termicamente più performanti a causa dell’ aumento delle temperature nel processo di cataforesi annunciato da molte case automobilistiche.

I pezzi realizzati in Technyl® A 238P5 M25, come i parafanghi auto, possono essere assemblati prima del bagno di cataforesi (on-line) e sopportare senza problemi la temperature fino a 210°C per 30 minuti.

Tests specifici (come il “Sag” test), con temperature fino a 220°C, mostrano il vantaggi del Technyl® rispetto agli altri materiali termoplastici. L’eccellente resistenza termica del Technyl® A 238P5 M25 è dovuta alla natura poliammidica del materiale rinforzato con particolari cariche.

Technyl® A 238P5 M25 può essere verniciato elettrostaticamnte senza l’ utilizzo di “primer” conduttivi. I pezzi realizzati con questo nuovo materiale garantiscono una elevata efficienza con basso spreco di vernice. Ciò contribuisce alla riduzione della dispersione di sostanze nocive per l’ ambiente oltre a una riduzione dei costi di verniciatura. L’ uniformità degli spessori della vernice, misurati su pezzi di grandi dimensioni, mostrano la bontà della tecnologia sviluppata da Rhodia per quanto riguarda l’uniformità nella conduttività del materiale e rappresenta un ulteriore vantaggio offerto dal materiale.

Technyl® A 238P5 M25 conferma tutti i vantaggi dell’utilizzo della plastica rispetto al metallo :

- Riduzione di peso fino al 40%

- Migliore resistenza agli urti a bassa velocità d’impatto

- Maggiore flessibilità nella progettazione e possibilità di realizzazione di pezzi più

complessi

- Buona resistenza chimica

- Nessuna corrosione

Inoltre, Technyl® A 238P5 M25 offre dei vantaggi rispetto ad altri materiali termoplastici utilizzati per tali applicazioni:

- Resistenza termica migliorata

- Stabilità dimensionale migliorata grazie ad un coefficiente di dilatazione termica

inferiore

- Facilità di trasformazione del materiale nel processo di stampaggio a iniezione

- Migliore produttività grazie alla riduzione del tempo di ciclo e di una percentuale di

scarti più ridotta

- Semplificazione nella concezione dello stampo

Technyl® A 238P5 M25 è stato testato con successo su alcuni pezzi di carrozzeria. I pezzi sono stati sottoposti con successo ai collaudi tipici previsti dai costruttori auto quali:

- Misura variazioni dimensionali e rispetto delle tolleranze dopo passaggio in bagno di

cataforesi a 210°C per 30 minuti.

- Verniciatura elettrostatica in linea e misurazione dell’aspetto estetico. I pezzi, dopo il

passaggio nei bagni di cataforesi, sono stati verniciati ed essiccati con temperature da

140 a 160°C per 20-30 minuti..

- Tests di aderenza vernice rispondenti a diversi capitolati delle case auto. I pezzi sono

Domande generali

Rhodia Engineering Plastics
Avenue Ramboz
F-69192 Saint-Fons Cedex
France

+33 4 72 89 27 53

christine.bourguignon@​eu.rhodia.com

www.rhodia-ep.com


Note per gli editori


Rhodia Engineering Plastics

Rhodia Engineering Plastics, con sede a Lione, Francia, è lo specialista mondiale tecnopolimeri poliammidici. Rhodia ha una rete vendita estesa a livello mondiale, siti produttivi e centri di sviluppo tecnico in Europa, America del Nord, America del Sud e Asia.

Per maggiori informazioni su Rhodia Engineering Plastics, visitate il nostro sito web: www.rhodia-ep.com

Rhodia

Gruppo mondiale di chimica di specialità, protagonista impegnato nello sviluppo durevole, Rhodia sviluppa una ampia gamma di innovazioni per il mercato alimentare, l’industria, la farmacia, l’agrochimica, l’automobile, l’elettronica, le fibre ed i prodotti di consumo, fornendo ai suoi clienti delle soluzioni su misura fondate sull’integrazione delle sue tecnologie e dei suoi mercati. Rhodia ha realizzato un fatturato di 5,5 miliardi di euro nel 2003 ed impiega circa 23 000 persone nel mondo. Il Gruppo è quotato alla Borsa di Parigi e di New York.

Per maggiori informazioni sul nostro Gruppo, visitate il nostro sito web: www.rhodia.com

Related images

Rhodia Engineering Plastics sviluppa una nuova tecnologia relativa alla conducibilità dei materiali e lancia una nuova soluzione in poliammide per particolari esterni carrozzeria auto verniciati in linea

 

Editorial enquiries

Christine Bourguignon
Rhodia Engineering Plastics

+ 33 (0)4 72 89 27 53

christine.bourguignon@​eu.rhodia.com

Alan Flower
EMG

+31 164 317 025

aflower@​emg.nl

 

Also available in

 

Share