Rapid

Rapid a Fakuma per la presentazione degli innovativi granulatori della serie 150

Rapid Granulators AB, leader globale nei granulatori per il riciclaggio della plastica, utilizzerà Fakuma 2005 a Friedrichshafen, in Germania, dal 18 al 22 ottobre, come piattaforma per la presentazione della più recente innovazione nel campo dei granulatori, la serie Rapid 150. Fakuma offre per la prima volta l'occasione di una dimostrazione degli innovativi granulatori “senza compromessi” della serie Rapid 150 di fronte a una vasta platea dell'industria della plastica. Fra gli altri prodotti in mostra presso lo stand n. 7017 Rapid, Hall B1, ricordiamo le serie di granulatori 45, 26 e 20 e il trituratore GranuMATIC™.

Il granulatore Rapid 150 rappresenta un significativo passo in avanti rispetto alla serie leader 15, sinora il granulatore più diffuso con più di 20.000 unità distribuite a livello mondiale. Il nuovo granulatore è stato sviluppato in due versioni: il Rapid 150 DeltaTech e il Rapid 150 PowerTech, che soddisfano le richieste normali e speciali di rimacinato.

Nelle parole di Johan Magnusson, direttore vendite e marketing del gruppo Rapid: “Con la serie Rapid 150 la produttività e la qualità del rimacinato raggiungono un livello più elevato di quanto si potesse immaginare in precedenza. L'evoluzione della composizione delle lame e della tecnologia di taglio consente dimensioni di rimacinato notevoli con una riduzione dei fini, che produce una fusione più uniforme, una riduzione degli scarti e costi di produzione più bassi.”

La riduzione dei costi per l'operatore è stata un obiettivo progettuale essenziale per la nuova serie ed è stata ottenuta, unitamente al miglioramento della qualità del rimacinato, incorporando cuscinetti con elevati fattori di carico che concorrono all'eliminazione delle avarie cuscinetto e del conseguente tempo di manutenzione. La nuova serie affronta inoltre problematiche ambientali del posto di lavoro, quali polvere e rumorosità, grazie a una tenuta ottimizzata fra la struttura della tramoggia e la camera di taglio e a un contenitore di granulato a tenuta di polvere per la preservazione di un'atmosfera pulita intorno alla macchina, mentre un insonorizzatore abbassa il livello di emissione sonora a 70-75 dB(A), livello equivalente a quello di una conversazione.

Rapid presenterà inoltre a Fakuma una gamma dei migliori granulatori fra cui: il Rapid 4590 con insonorizzatore integrato e un impianto di soffiaggio per lo scarico del rimacinato, ideale per lo stampaggio a iniezione, la soffiatura e il riciclaggio di componenti dell'estrusione con una produzione fino a 1200 kg/h. Come gli altri granulatori della serie Rapid 45, questo modello presenta una struttura "a cuore aperto", che consente l'accesso immediato alla camera di taglio velocizzando le operazioni di pulizia, manutenzione e ricambio.

Per un rimacinato ottimale nelle applicazioni di medie dimensioni, il Rapid 2660 con separatore della polvere DS 50 è una macchina solida, silenziosa e compatta. Granulatore universale per lo stampaggio a iniezione, il soffiaggio e l'estrusione, il Rapid 2660 può essere configurato per il riciclaggio diretto o per isole centralizzate: è ideale per il recupero di materozze, coni per colate, sagome, piccoli tubi, lastre e pezzi stampati.

Specificamente dedicato al settore dell'estrusione, il Rapid 2048, completo di insonorizzatore integrato, impianto di soffiaggio e rullo di traino, è progettato per il riciclaggio di cimose laterali da pellicole estruse. Grazie all'utilizzo di rulli speciali, i rifili vengono continuamente trascinati nella macchina dalla linea di estrusione della pellicola.

Il GranuMATIC™ Compact, uno dei primi trituratori a essere progettato specificamente per l'industria della plastica, è a tritatura lenta e offre al contempo una maggiore uniformità del prodotto ed efficienza energetica e una riduzione dei consumi. Una funzione fondamentale del GranuMATIC è FlexiPUSH™, un sistema pneumatico che spinge il materiale verso il gruppo di taglio assorbendo le sollecitazioni dal processo di taglio e consentendo l'utilizzo di una bassa potenza del motore.

Domande generali

Rapid Granulator AB
P.O. Box 9
33302 BREDARYD
Sweden

+46 370 86 500

www.rapidgranulator.com/startpage


Note per gli editori


A proposito di Rapid Granulator AB

Rapid Granulator AB, con sede generale a Bredaryd, Svezia, impiega 265 persone, e ha un fatturato di 350 milioni di SEK all’anno con una esportazione del 95 %. La rete di vendita e assistenza è supportata da 6 filiali nel mondo a Venezia, Osaka (Giappone), Rockford (Illinois, USA), Shanghai (Cina), Parigi e Kleinostheim (Germania), e un ufficio commerciale a Singapore. Vanta inoltre una rete globale di più di 80 agenti e soci locali. Più di 60.000 granulatori distribuiti nei cinque continenti sono la conferma che la società è leader mondiale nel suo campo.

Per avere ulteriori informazioni, visitateci al nostro sito Internet: www.rapidgranulator.se.

Related images

Rapid Granulators AB utilizzerà Fakuma 2005 come piattaforma per il lancio sul mercato della più recente innovazione nel campo dei granulatori, la serie Rapid 150

 

Editorial enquiries

Bengt Rimark
Rapid Granulator AB

+46 370 865 41

bengt.rimark@​rapidgranulator.se

Peter Ibes
EMG

+31 164 317 012

pibes@​emg.nl

 

Also available in

 

Share

 

More news from