
15 Oct 2002
La Rapid Granulator AB presenta
la nuova Serie 45
Nuova serie di granulatori progettata in base alle indicazioni degli utilizzatori
Rapid Granulator AB presenta la nuova Serie 45 di granulatori. Caso unico nel loro genere, i granulatori serie sono stati progettati alla luce delle indicazioni emerse da un’ampia indagine svolta per sapere quali sono gli aspetti e le caratteristiche di un granulatore che gli utilizzatori considerano più importanti. La nuova serie, composta da tre modelli con bocca di carico rispettivamente di 450×600 mm, 450×900 mm e 450×1200 mm, è stata progettata in modo da soddisfare molti degli elementi evidenziati nell’indagine.
“Dobbiamo ringraziare i nostri clienti, che ci hanno indicato che cosa vorrebbero vedere in un granulatore ad alte prestazioni,” ha sottolineato Johan Magnusson, Direttore Vendite e Marketing della Rapid Granulator. “Prendendo spunto dalle loro idee, abbiamo progettato una serie di macchine che soddisfa da ogni punto di vista le esigenze degli utilizzatori e clienti e offre vantaggi in termini di tempi di fermo macchina, economicità e durata di vita.”
Un miglioramento importante della Serie 45 è di tipo ergonomico, e consiste nella facilità di accesso al “cuore” del granulatore: in questo modo si riducono i tempi di pulizia, manutenzione e sostituzione.
La facilità di accesso è resa possibile tra l’altro da un martinetto elettrico che apre e chiude la tramoggia di alimentazione, e da un pannello anteriore che si può aprire senza bisogno di utilizzare attrezzi.
Inoltre, il nuovo sistema di bloccaggio di sicurezza permette di aprire più rapidamente il granulatore, mentre il sensore di velocità consente di aprire la camera di taglio solo a rotore fermo, contribuendo così a migliorare la sicurezza complessiva dell’apparecchio.
Il sistema di taglio a doppia forbice dei granulatori Serie 45 riduce la forza necessaria per tagliare il materiale, e di conseguenza anche i costi di esercizio e i consumi di energia. L’azione di taglio è costante e pulita, e permette di ottenere granuli pronti per il riciclaggio. Il giro lame costante, comune a tutti i granulatori Rapid, riduce la formazione di polvere; a questo contribuiscono anche gli elementi laterali rotanti montati sull’albero del rotore e la buona tenuta tra tali elementi e le pareti della camera di taglio.
Una volta che il granulatore è stato installato, è possibile riconfigurare la camera di taglio dei nuovi granulatori Rapid Serie 45 per adattarla al tipo di materiale trattato (scarti da iniezione, soffiaggio o estrusione). Alla macchina è possibile aggiungere senza difficoltà dispositivi accessori quali ad esempio elementi insonorizzanti, volani per un maggior risparmio energetico o tramogge e meccanismi di alimentazione di vario tipo.
Domande generali
Rapid Granulator AB
P.O. Box 9
33302 BREDARYD
Sweden
Note per gli editori
Rapid Granulator AB
La Rapid Granulator AB ha sede a Bredaryd (Svezia) e occupa circa 265 addetti. Il fatturato annuo dell'azienda supera i 350 milioni di corone svedesi e il 95% della produzione viene esportato. Le filiali di vendita ed i centri di assistenza dell'azienda vengono serviti da cinque consociate dislocate rispettivamente a Osaka, Giappone; Rockford, Illinois, USA; Parigi, Francia; Venezia, Italia e Kleinostheim, Germania; a queste si aggiungono un ufficio vendite a Singapore e una rete mondiale di 80 agenti. Con oltre 60.000 granulatori installati nei cinque continenti, la Rapid si conferma come l'azienda leader a livello mondiale nel settore della granulazione.
Related images

Didascalia foto
I nuovi granulatori Rapid Serie 45 sono stati progettati alla luce delle indicazioni emerse da un’ampia indagine svolta per sapere quali sono gli aspetti e le caratteristiche di un granulatore che gli utilizzatori considerano più importanti. La nuova serie, composta da tre modelli con bocca di carico rispettivamente di 450×600 mm, 450×900 mm e 450×1200 mm, incorpora molti degli elementi evidenziati nell’indagine.
(Foto: Rapid Granulator AB).
Editorial enquiries
Kenneth Gustafsson
Rapid Granulator AB