
10 Jul 2013
QUADRANT ENGINEERING PLASTIC PRODUCTS OTTIENE LA CONFORMITÀ CON IL SEVERO STANDARD NORSOK M-710 PER SEMILAVORATI IN PEEK
Prove condotte a condizioni d’invecchiamento chimico più severe (livelli elevati di H2S)
Quadrant Engineering Plastic Products, leader globale di materie plastiche lavorabili a macchina utensile, ha ottenuto la conformità con lo standard NORSOK M-710 per i suoi semilavorati stampati ed estrusi Ketron® 1000 PEEK. È Il primo produttore di tecnopolimeri in semilavorato a ricevere la certificazione per quest’ambiente di prova e invecchiamento severo con fluido acido multifase e livelli altissimi di H2S.
Il risultato dei tests evidenzia l’idoneità di Ketron 1000 PEEK e lo pone come attraente alternativa di grande robustezza ai fluoropolimeri. Questo supporterà grandi miglioramenti alla sicurezza ambientale e lavorativa delle industrie “Oil & Gas”; pertanto, componenti realizzati con questo prodotto offrono un più alto livello di rendimento e limitano i potenziali incidenti, garantendo un uso più sicuro.
Gli standard NORSOK sono stati sviluppati dall’industria del petrolchimica norvegese per garantire la sicurezza, aggiungere efficacia e migliorare il rapporto costo-efficienza delle operazioni industriali. Lo standard M-710 definisce i requisiti per materiali critici non metallici per tenute, guarnizioni e materiali di usura per utilizzo permanente sottomarino. Lo standard si applica anche a valvole da utilizzarsi su sistemi che lavorano con gas critici.
Durante il processo di qualifica, Quadrant ha sottoposto i suoi semilavorati in Ketron 1000 PEEK alle più severe procedure di test per simulare gli ambienti riscontrabili nella produzione di petrolio e gas. Questo metodo di valutare la progressiva degradazione dei materiali termoplastici esposti a fluido acido a temperatura e pressione elevata, è tre volte più severo rispetto al classico test standard di invecchiamento per materie plastiche con fluido acido. Generalmente, il test standard si realizza in un ambiente con lo 0,6% di H2S, mentre il test seguito da Quadrant si realizza in un ambiente con il 2% di H2S. (Requisiti più elevati che innalzano la soglia di test; attalmente non ancora obbligatori.)
Le proprietà avanzate della linea di materiali Ketron PEEK, inerenti alla resistenza chimica e all’abrasione, combinate con un’elevata solidità alle alte temperature, rendono Ketron PEEK la scelta ideale laddove si richiedano prestazioni e affidabilità in ambienti estremi e ostili. Le performance di Ketron PEEK sono già state ampiamente apprezzate da tecnici e ingegneri nell'impiego aeronautico; oggi, anche in campo petrolchimico e della perforazione terrestre, sotto forma di componenti strutturali, boccole, anelli di tenuta e seggi valvole.
Nell’ambito della produzione, i semilavorati in Ketron 1000 PEEK sono disponibili manufatti stampati ed estrusi, (lastre, tondi, anelli, etc.,) che successivamente lavorati possono andare in ogni applicazione “Oil & Gas”.
Secondo Frank Olmos, Global Market Segment Manager del settore Chemical Processing Industry, della Quadrant EPP: “Ketron 1000 PEEK rappresenta il nuovo standard industriale per prestazioni in ambienti estremi e il fatto di aver ottenuto la conformità NORSOK ci permette di servire meglio i bisogni dei nostri clienti nelle industrie petrolchimiche. Le nostre innovazioni sul prodotto PEEK vanno a rafforzare l’impegno di Quadrant verso un continuo sviluppo tecnologico e un miglioramento del rapporto costo-efficienza nell’industria del petrolifera, per la ricerca e lo sviluppo delle sue applicazioni."
Domande generali
Quadrant EPP
Hardstrasse 5
5600 Lenzburg
Switzerland
Note per gli editori
Nozioni su Quadrant EPP
Quadrant Engineering Plastic Products (Quadrant EPP) e' il principale produttore mondiale di prodotti semilavorati. La gamma di prodotti Quadrant EPP comprende, polietilene ad altissimo peso molecolare UHMW, nylon, resina acetalica e polimeri ad altissime prestazioni che resistono a temperature superiori a 425°C. I tondi, le lastre e i tubi e i formati personalizzati sono usati per realizzare parti di attrezzature nel settore della trasformazione dei prodotti alimentari, dell'imballaggio, della produzione di semiconduttori, nel campo aerospaziale, dell'elettronica, della chimica, del settore biomedicale, dell’energia e in diverse attrezzature industriali. Quadrant EPP realizza anche particolari finiti per queste stesse industrie. I prodotti e i servizi sono disponibili attraverso una rete mondiale di filiali, centri di assistenza tecnica e rivenditori autorizzati. Per saperne di più su Quadrant EPP consultate il sito: www.quadrantplastics.com.
Ketron è un marchio di fabbrica registrato del Gruppo Quadrant.
Related images

Semilavorati Ketron® 1000 PEEK di Quadrant conformi allo standard NORSOK M-710.
Editorial enquiries
Sigrid Dopfer
Quadrant EPP
Ankiza Gakunu
EMG
Also available in