
6 Oct 2005
NatureWorks LLC offre scelte alternative ai clienti con il programma opzioni della fonte
NatureWorks LLC ha annunciato oggi un nuovo programma di opzioni della fonte per i clienti che considerano il mais un’ importante scelta di mercato. Il programma di opzioni della fonte è disponibile per i clienti che acquistano il PLA NatureWorks®, il primo polimero al mondo con neutralizzazione dei gas serra, derivato da risorse rinnovabili annualmente al 100 percento, come il granoturco.
Come parte del nuovo programma a tre livelli, i clienti possono:
• avere la resina PLA NatureWorks che ordinano certificata come esente da contenuti geneticamente modificati;
• partecipare a un programma di compensazione della fonte per acquisti di mais non modificato geneticamente;
• acquistare il PLA NatureWorks a identità protetta con specificata la tracciabilità dal seme al prodotto finito. Per la produzione e consegna del PLA NatureWorks a identità protetta sono richiesti un volume minimo degli ordini e dei contratti di fornitura pluriennali.
"NatureWorks si impegna a offrire opzioni di rilievo e a fornire soluzioni di valore ai clienti," dice Dennis McGrew, Vicepresidente e Direttore generale di NatureWorks LLC. "Permettendo ai clienti di selezionare l'opzione che più si adegua alle loro specifiche richieste, questo nuovo programma rende addirittura più semplice a dettaglianti e aziende adottare il PLA NatureWorks, beneficiare di questa tecnologia e contribuire al passaggio dalle materie plastiche a base di petrolio a quelle prodotte con risorse annualmente rinnovabili ".
Programma cliente
Il nuovo programma fornisce ai clienti tre scelte in relazione alla fonte della materia prima per il polimero. Ogni opzione comporta un sovrapprezzo a libbra di PLA per la rintracciabilità, la gestione amministrativa e la documentazione.
• Certificazione contro terzi: NatureWorks offre una certificazione contro terzi che verifica e documenta che non vi è alcun materiale geneticamente modificato nell'ordine di resina PLA effettuato dal cliente. Analisi tecniche e carte sono fornite da GeneScan Inc., riconosciuta a livello internazionale dalle organizzazioni governative e non governative (ONG) come l'autorità principale per le verifica di alimenti, mangimi e materie prime. Questo programma può essere adattato alle richieste di documentazione specifica da parte del cliente.
• Compensazione della fonte: Questo programma è simile ad altri modelli ambientali accettati e affermati, progettati per incidere sulla domanda del mercato, come i certificati di energia rinnovabile. Per ogni libbra di PLA NatureWorks fornita al cliente che partecipa, NatureWorks acquista la quantità di mais non modificato geneticamente necessaria per produrla – approssimativamente 2.2 libbre (3 chilogrammi). La consegna della quantità di compensazione avverrà entro un anno solare dall'ordine, per rendere conto delle stagioni di coltivazione e della verifica della fonte. Come da programma, gli agricoltori sono rimborsati sopra la pari per la consegna al mulino per la macinazione a umido del quantitativo accordato di granoturco convenzionale.
• PLA NatureWorks a identità protetta: NatureWorks offre ai clienti di grandi volumi e con contratti pluriennali e secondo condizioni concordate, l'opportunità di scegliere il PLA NatureWorks a identità protetta. Questo grado permette ai clienti di verificare la fonte del destrosio e l'assenza di qualsiasi materiale genetico modificato fin dall'origine (consegna del mais stabilito al mulino per la macinazione a umido e separazione dei materiali in ogni fase di lavorazione), attraverso tutti gli stadi di produzione della resina. Per la produzione e la consegna del PLA NatureWorks a identità protetta sono richieste dimensioni minime dell'ordine. Questo grado è prodotto secondo i quantitativi concordati con il cliente e la congiuntura di mercato.
Domande generali
NatureWorks
Gooimeer 6-10
1411 DD Naarden
Netherlands
Note per gli editori
Riguardo il PLA NatureWorks
Il processo proprietario di NatureWorks LLC per la produzione del PLA NatureWorks si concentra sulla fermentazione, distillazione e polimerizzazione del destrosio, uno zucchero vegetale semplice che si ritrova nel mais. La società fondamentalmente recupera il carbonio accumulato negli zuccheri per ottenere acido polilattico (PLA), un polimero con caratteristiche simili alle materie plastiche tradizionali.
Oltre all'interesse suscitato come materia prima rinnovabile annualmente, il PLA NatureWorks offre molti altri benefici ambientali. Esso è il primo polimero al mondo con neutralizzazione dei gas serra.* Inoltre, dalla falciatura alla resina, la sua produzione utilizza il 68 percento in meno di combustibili fossili in confronto alle materie plastiche tradizionali. I prodotti realizzati con il PLA NatureWorks possono essere eliminati in numerosi modi, compreso il compostaggio.
Riguardo NatureWorks LLC
NatureWorks LLC è una società indipendente, interamente di proprietà di Cargill. Con la sua dedizione a soddisfare le odierne necessità del mondo senza compromettere la capacità della terra di soddisfare i bisogni di domani, NatureWorks LLC è la prima società a offrire una famiglia di polimeri, disponibili commercialmente, derivati da risorse annualmente rinnovabili al 100 percento, con costi e prestazioni che competono con le fibre e i materiali per imballaggio a base di petrolio. La società concentra la propria tecnologia d'eccellenza sulla lavorazione degli zuccheri vegetali naturali per creare un polimero polilattico proprietario, che è commercializzato con i nomi delle marche del PLA NatureWorks® e delle fibre Ingeo®.
Per maggiori informazioni su NatureWorks e i suoi marchi, si prega di visitare www.natureworksllc.com.
NatureWorks, Ingeo e il disegno EcoPLA sono marchi registrati di NatureWorks LLC
*Sulla base dell'acquisto dei Certificati Verdi da parte di NatureWorks LLC.