
3 May 2012
PER LE CURVATUBI COMPLETAMENTE ELETTRICHE UNISON SCEGLIE I SERVOMOTORI E LE VITI A RULLI SATELLITI MOOG
East Aurora, NY, USA, 3 maggio 2012 – Moog Industrial Group, una divisione di Moog Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B) leader nella progettazione di componenti e sistemi di motion control ad alte prestazioni per le macchine industriali, ha annunciato oggi che i servomotori brushless e le viti a rulli satelliti Moog sono stati scelti da Unison, un’azienda globale che produce curvatubi completamente elettriche per il settore aeronautico, marittimo, automobilistico e manifatturiero, e che ricercava soluzioni innovative per far fronte alla rapida crescita del proprio business.
Unison ha sede a Scarborough, in Inghilterra, ed è il solo OEM del Regno Unito a produrre curvatubi "completamente elettriche”. Dalla sua fondazione nel 1973, l’azienda si è saputa costruire una reputazione nel campo delle tecnologie per curvatubi, divenendo leader su scala mondiale. Unison ha progettato, sviluppato, costruito e brevettato le prime curvatubi “completamente elettriche”.
Per diventare il numero uno a livello mondiale nel proprio settore, Unison puntava sull’incremento della produzione delle macchine. Per raggiungere questo obiettivo aveva bisogno di un fornitore in grado non solo di offrire prodotti con un livello qualitativo e prestazionale elevato, ma anche di garantire affidabilità e rispetto delle tempistiche.
Nel tempo, scegliendo ripetutamente i servomotori brushless e le viti a rulli satelliti1 di Moog, Unison ha stabilito con la nostra società una solida collaborazione. Infatti Moog, grazie alle sue eccellenti capacità di fornitura e ad una profonda comprensione delle esigenze del cliente, ha saputo aiutare Unison ad aumentare la produzione di macchine e a ridurre i tempi di consegna.
L’azienda attualmente costruisce un’ampia gamma di curvatubi per tubi con un diametro compreso tra 4 e 220 mm. Inoltre fornisce progetti personalizzati e costruisce celle di produzione complete per alta velocità e volumi elevati. Disponendo già di una clientela su scala mondiale, Unison ambisce non solo ad aumentare la produzione, ma anche ad ampliare il proprio raggio d’azione.
Alan Pickering, direttore generale di Unison, spiega: “Per far fronte alla rapida espansione del nostro business avevamo bisogno di un fornitore globale, in grado di consegnare tempestivamente componenti per noi essenziali e di lavorare al nostro fianco per comprendere a fondo le nostre necessità e costruire una collaborazione a lungo termine”.
I servomotori e le viti a rulli satelliti rappresentano elementi chiave dell’architettura delle macchine Unison: pertanto devono rispettare requisiti molto severi, indipendentemente dal luogo di installazione delle macchine. Da oltre 20 anni Moog propone servoazionamenti e servomotori brushless con i più alti livelli di dinamica, densità di potenza e affidabilità. Oggi Moog offre tre tipi di motori brushless: Maximum Dynamic (MD), Compact Dynamic (CD) ed Explosion Proof, tutti disponibili in numerose versioni e con opzioni personalizzate per soddisfare ogni esigenza applicativa.
Le viti a rulli satelliti Moog, sviluppate per soddisfare le richieste dei più importanti costruttori di macchine, coprono un’ampia gamma di carichi statici e dinamici, ed offrono accelerazioni elevate per consentire tempi di ciclo rapidi. Sono inoltre disponibili dei design personalizzati, adatti alle applicazioni più complesse.
Steve Darnell, regional business manager di Moog in Tewkesbury, parla del rapporto di collaborazione costruito con Unison: "Abbiamo raccolto informazioni dettagliate per giungere ad una visione condivisa delle problematiche, a livello di logistica e supply chain, che minacciavano di ostacolare i piani di crescita di Unison. Per attenuare questi problemi abbiamo lavorato insieme allo sviluppo di una strategia ad hoc, che comprende anche l’adattamento della nostra supply alle esigenze specifiche di Unison”.
Oggi, con le vendite al massimo storico, Unison collabora con Moog per individuare nuove metodiche che permettano la riduzione dei tempi di consegna al cliente. Conclude Pickering: "Il team Moog ha lavorato fianco a fianco con il nostro personale per tagliare i tempi di consegna, consentendoci inoltre di incrementare la produzione annuale. Guardando al futuro, siamo certi che riusciranno ad aiutarci per migliorare l’efficienza delle nostre macchine. Ora siamo più competitivi sul mercato ed utilizziamo prodotti che consumano meno energia, oltre a costruire macchinari all’avanguardia. Moog ha saputo rispondere con precisione alle nostre aspettative, sia in termini di supporto globale che di affidabilità dei componenti".
L’espansione su scala mondiale rappresenta un’importante sfida per molte aziende, che cercano di sviluppare nuovi mercati e di sfruttare le opportunità di vendita che si presentano. Poiché avere un servizio di assistenza e fornitura adeguato è importante quanto la qualità dei componenti, per queste aziende è fondamentale potersi affidare a fornitori di primissimo livello, in grado di coniugare un know-how globale con le competenze locali. Grazie ad una forte presenza su molti mercati tradizionali ed emergenti, Moog è in grado di fornire prodotti ed assistenza a livello locale, ovunque sia applicata la tecnologia.
Le viti a rulli satelliti(1) trasformano il movimento rotativo in movimento lineare utilizzando un elemento rotante costituito da un albero filettato (vite) e da un dado. Il dado contiene un certo numero di rulli filettati che orbitano intorno all’asse della vite con un movimento epicicloidale. La vite e il dado si innestano nella filettatura del rullo con punti di contatto multipli, offrendo livelli elevati di capacità di carico, rigidità, velocità ed accelerazione.
Domande generali
Moog
William-Moog-Strasse 1
71034 Böblingen
Germany
Note per gli editori
Unison
Unison è leader mondiale nel settore delle curvatubi completamente elettriche ed è considerato uno dei principali innovatori in questo campo. La sua ampia gamma di curvatubi, denominata Breeze, è adatta ad ogni tipo di tubo, dall’acciaio dolce alle leghe più esotiche, e comprende macchine ad una e due teste per tubi con un diametro compreso tra 4 e 220 mm.
Di recente a questa gamma si sono aggiunte una macchina a testa rotante in grado di effettuare la piegatura a ciclo continuo sia a destra che a sinistra, e una macchina con fresa integrata per facilitare la produzione automatizzata di pezzi voluminosi in un solo passaggio. Le curvatubi completamente elettriche uniscono un’elevatissima efficienza operativa ad un controllo del movimento digitale estremamente preciso, ed attualmente costituiscono la scelta di elezione per numerose aziende in settori molto diversi tra loro: da quello aeronautico a quello marittimo, dalle automobili all’arredamento. www.unisonltd.com
Moog Industrial Group
Moog Inc. è un’azienda dalla presenza globale, attiva nel campo della progettazione, produzione e integrazione di componenti e sistemi per il controllo di precisione. L’Industrial Group di Moog progetta e costruisce soluzioni di controllo del movimento altamente performanti utilizzando tecnologie elettriche, idrauliche e ibride e fornisce una consulenza altamente specializzata a clienti operanti in vari settori, quali ad esempio le materie plastiche, la formatura dei metalli, la produzione di energia, il mercato dell’energia eolica, i collaudi e le simulazioni. Collaboriamo con le aziende più dinamiche alla progettazione e allo sviluppo di macchine di ultimissima generazione. Con 40 sedi operative nel mondo, L’industrial Group di Moog, che nell’anno fiscale 2011 ha registrato un fatturato di 629 milioni di dollari, ha oltre 40 sedi operative nel mondo e fa parte di Moog Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B), che ha raggiunto un fatturato globale di 2,3 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni visitare www.moog.com/industrial.
Related images
Editorial enquiries
Marie Laure Gelin
Moog
Anouk Luykx
EMG