Moog

Moog FCS FORNIRÀ SIMULATORI DI GUIDA DI ULTIMA GENERAZIONE ALLA FERRARI

Simulazione “human e hardware-in-the-loop” per migliorare i test dinamici delle auto da Formula 1

East Aurora, N.Y. – 19 giugno 2008 – Moog FCS, che fa parte di Moog Industrial Group ed è leader nella fornitura di sistemi di collaudo e simulazione del volo all’avanguardia, destinati al settore automobilistico, aerospaziale e aeronautico, ha annunciato l’ordinativo effettuato dalla Ferrari per la progettazione, lo sviluppo e l’installazione di un simulatore di ultima generazione per lo stabilimento italiano di Maranello.

Questo progetto, del valore di milioni di euro, prevede un simulatore di guida dinamico caratterizzato da una soluzione di controllo del movimento personalizzata, abbinata a un meccanismo di movimento, un sistema di controllo della forza, un pacchetto software completo, una piattaforma superiore e una workstation per l’operatore dedicata.

Marco Fainello, responsabile del gruppo car performance e del settore ricerca e sviluppo della Scuderia Ferrari, ha dichiarato: “Il simulatore di guida dinamico è per noi un nuovo passo in avanti verso la realizzazione di test virtuali che diano ai piloti la sensazione di trovarsi in un ambiente reale, oltre ad un feedback immediato alle loro azioni. Siamo stati colpiti dalla grande esperienza di Moog FCS nel controllo del movimento e dalla loro capacità di sfruttare al meglio ogni dettaglio della progettazione meccanica per migliorare le prestazioni complessive del sistema, nonché il comfort e la sicurezza dei nostri piloti. Il simulatore di guida dinamico servirà a implementare i test di prossima generazione che stiamo progettando e che rappresenteranno la piattaforma di lancio per i nostri futuri successi”.

“Questa è per noi una grande opportunità per dare prova della nostra esperienza nel controllo del movimento e nei sistemi di collaudo sviluppando dei test d'avanguardia in collaborazione con il cliente", ha affermato Pim van den Dijssel, Market Manager Test Systems di Moog FCS. “La Ferrari ha scelto Moog FCS per la fornitura di un sistema di collaudo con sistema di controllo del movimento flessibile integrato, in grado di garantire prestazioni di altissimo livello.

“Possiamo vantare oltre venti anni di esperienza nella progettazione di soluzioni di collaudo hardware e human-in-the-loop (H2IL) per simulatori di guida, poiché proprio Moog FCS ha aperto la strada alla tecnologia di controllo avanzata. Questo progetto costituirà un ulteriore balzo in avanti nella tecnologia H2IL garantendo una maggiore fedeltà grazie alla cinematica avanzata della piattaforma e all’ottimizzazione delle informazioni di controllo del movimento”, prosegue Van den Dijssel.

Sfruttando un design innovativo basato sull’Hexapod e sull’integrazione dei propri avanzatissimi servomotori e attuatori, Moog è in grado di realizzare sistemi di collaudo con altissimi livelli di fedeltà, efficienza e durata.

Con oltre 500 piattaforme di movimento sviluppate per importanti clienti in tutto il mondo, Moog FCS è leader a livello globale nello sviluppo, progettazione e realizzazione di piattaforme di movimento elettriche e idrauliche per una vasta gamma di applicazioni e con un carico utile da 1.000 a 14.500 kg.

L’esclusiva tecnologia ad anello di forza rappresenta la base tecnica di tutte le soluzioni proposte da Moog FCS e, unita ad attuatori elettrici estremamente reattivi e a sofisticati modelli software, offre il control loading più fedele oggi disponibile sul mercato.

Domande generali

Moog
William-Moog-Strasse 1
71034 Böblingen
Germany

www.moog.com/industrial

moog-industrial/


Note per gli editori


Moog

Moog Industrial Group progetta e costruisce soluzioni di controllo del movimento altamente performanti unendo tecnologie elettriche, idrauliche e ibride ad una grande esperienza e un’assistenza completa per una vasta gamma di applicazioni, tra cui le materie plastiche, la lavorazione dei metalli, la produzione di energia, i collaudi e la simulazione. Moog FCS, che fa parte di Moog Industrial Group, è specializzata nella fornitura di sistemi di collaudo e di simulazione del volo ad alte prestazioni destinati ai clienti del settore automobilistico, aerospaziale e aeronautico, quali produttori di autoveicoli e aeromobili, laboratori di prova e grandi scuderie automobilistiche. Lavoriamo a fianco delle aziende più dinamiche per progettare e sviluppare le macchine del futuro. Moog Industrial Group, con un fatturato di 436 milioni di dollari per l’esercizio fiscale 2007 e 33 sedi nel mondo, fa parte di Moog Inc. (NYSE:MOG.A e MOG.B), che ha registrato un fatturato pari a 1.558 miliardi di dollari. Per ulteriori informazioni visitate i siti www.moog.com/industrial e

www.moog-fcs.com.

Editorial enquiries

Marie Laure Gelin
Moog

+31 252 462 034

mlgelin@​moog.com

Peter Ibes
EMG

+31 164 317 012

pibes@​emg.nl

 

Also available in

 

Share

 

More news from