Mondi

Sostenibilità e convenienza: Mondi e Baumit lanciano un sacco solubile in acqua per la malta secca

  • Mondi lancia SolmixBag, una soluzione di imballaggio in carta che si dissolve in acqua, eliminando il problema dei rifiuti.
  • SolmixBag è realizzato con carta kraft Mondi monostrato proveniente da fonti rinnovabili e garantisce una forza elevata e un'eccellente protezione del prodotto.
  • Lanciata insieme al fornitore di materiali edili Baumit, questa soluzione aiuta a ridurre i rifiuti dal settore edilizio mondiale.

22 Giugno 2023 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta sostenibili, presenta SolmixBag, un sacco solubile in acqua per l’edilizia.

SolmixBag è un sacco monostrato realizzato per accogliere e trasportare materiale da costruzione secchi come il cemento e le malte secche. È progettato per dissolversi al contatto con l’acqua durante il processo di miscelazione: in pratica, la fibra dell’imballaggio si integra con il prodotto che viene miscelato. In questo modo si eliminano i rifiuti, si riducono i costi di gestione della carta non più utilizzabile e si minimizza la generazione di polvere sul cantiere, poiché il sacco viene semplicemente posizionato sul miscelatore, senza doverlo neppure aprire.

Questo sacco viene prodotto internamente grazie all’esclusiva catena di valore integrata dell’azienda: SolmixBag viene infatti realizzato con carta kraft solubile in acqua e richiede il 20% in meno di carta rispetto ai sacchi in carta a doppio strato standard. Questa soluzione si adatta perfettamente ai macchinari di riempimento esistenti ed è disponibile nelle dimensioni standard, garantendo così ai clienti una transizione semplice dalle soluzioni che già utilizzano. Il SolmixBag mantiene la stessa resistenza e capacità di protezione dei suoi predecessori, garantendo anche risultati di stampa eccellenti e un aspetto sullo scaffale impeccabile e di qualità.

Mondi ha collaborato con Baumit, cliente di lunga data, al fine di portare SolmixBag sul mercato del calcestruzzo secco. Le due aziende hanno collaborato fianco a fianco durante l’interno processo di sviluppo e si impegnano a supportare l’intero settore edilizio nel suo tentativo di ridurre i rifiuti.

Ferdinand Muck, International Key Account Manager di Mondi afferma: "Stiamo collaborando a stretto contatto con i nostri partner nel settore edilizio per eliminare il problema dello smaltimento dei rifiuti e della polvere, un doppio vantaggio per l’ambiente e gli operai in loco. Il lancio di SolmixBag con Baumit è un passo importante per fare veramente la differenza e rendere sostenibile l’intero settore.”

Peter Weißmann, Head of R&D Dry Mix Mortar di Baumit aggiunge: “Collaborare con Mondi ci ha consentito di testare questi sacchi in modo approfondito e i risultati positivi si riverseranno presto anche su nuovi gruppi di prodotti. L’impatto sulla sostenibilità è notevole. I nostri clienti nei cantieri amano questa nuova tecnologia grazie ai numerosi vantaggi: tra i più importanti, vi sono la riduzione dei rifiuti e della polvere. È stato un piacere lavorare con il team di Mondi, poiché la loro competenza negli imballaggi aiuta il settore dell’edilizia ad avviare un cambiamento efficace e positivo per il futuro.”

Domande generali

Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.

Nel 2022 Mondi ha fatto registrare entrate per 8,9 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,8 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 22.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).

www.mondigroup.com

Related images

Sostenibilità e convenienza: Mondi e Baumit lanciano un sacco solubile in acqua per la malta secca. (Foto: Mondi, PR254)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from