
21 May 2025
Mondi e ZARELO realizzano un nuovo imballaggio in carta pergli accendifuoco da barbecue
- Mondi e ZARELO presentano la loro alternativa riciclabile in carta per l'imballaggio dei prodotti accendifuoco.
- Realizzata con re/cycle FunctionalBarrier Paper 95/5, protegge gli accendifuoco dall'umidità, garantendo allo stesso tempo ottima stampabilità.
- La nuova soluzione è già operativa in modo efficiente sulla linea di riempimento verticale di ZARELO.
21 maggio 2025 – Mondi e ZARELO hanno collaborato per realizzare un nuovo imballaggio in carta dedicato agli accendifuoco utilizzati per caminetti e barbecue. Realizzato con re/cycle FunctionalBarrier Paper 95/5, il nuovo imballaggio garantisce resistenza e durevolezza, proteggendo gli accendifuoco dall’umidità durante lo stoccaggio e il trasporto.
Realizzata in carta certificata* FSCTM e PEFC, re/cycle FunctionalBarrier Paper 95/5 viene prodotta internamente. Facendo parte della gamma re/cycle di Mondi, è riciclabile nei circuiti di riciclo della carta esistenti in Europa, laddove sono presenti appositi impianti. La gamma di accendifuoco di ZARELO comprende fibre di legno con design a spirale e cubetti compatti, di nuova introduzione, confezionati in tre formati: 32 pezzi,1 kg e2 kg. L’imballaggio garantisce resistenza alla perforazione e durevolezza, proteggendo i prodotti durante il trasporto e la movimentazione. La stampabilità di alta qualità migliora la visibilità del marchio ZARELO nei punti vendita, rafforzando ulteriormente la sua presenza nel settore retail.
La transizione alla re/cycle FunctionalBarrier Paper 95/5 ha consentito a ZARELO di passare dal processo di riempimento manuale a quello automatico, migliorando l’efficienza di produzione e ottimizzando le risorse. La carta rivestita scorre agevolmente sulla linea di riempimento verticale di ZARELO che converte, riempie e sigilla saldamente il sacco in carta senza che siano necessari materiali aggiuntivi come la colla.
“Gli accendifuoco richiedono un imballaggio che li tenga asciutti e intatti, garantendo al contempo la facilità di movimentazione e di stoccaggio,” afferma Francesco Fardella, Business Solution Manager Functional Paper & Films in Mondi. “Questa soluzione combina elevate capacità di resistenza a un’eccellente stampabilità, offrendo protezione del prodotto e presenza di alto livello nel settore retail, il tutto mentre supporta la circolarità.”
"Il passaggio dal cartone all’imballaggio flessibile in carta è stata una fase chiave per il miglioramento dell’efficienza del nostro processo di riempimento," afferma Christoph Raithel, Plant Manager di ZARELO. “La collaborazione con Mondi ci ha consentito di scalare la produzione e ampliare la nostra presenza al di là della Germania, verso mercati di rivendita al dettaglio internazionali, tra cui il Regno Unito, l’Italia e la Polonia.”
La transizione efficiente a imballaggi leggeri e in carta rispecchia una solida partnership basata su fiducia e competenza, che rafforza l’impegno di entrambe le aziende verso soluzioni di imballaggio innovative e circolari.
*Codice licenza FSC: FSC-C012179; numero licenza PEFC: PEFC/06-33-366.
Domande generali
Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
Note per gli editori
Mondi
Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.
Nel 2024 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,4 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,0 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 24.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).
ZARELO
ZARELO è tra i produttori leader in Europa di accendifuoco in fibra di legno. ZARELO è nota per i suoi accendifuoco ecologici per barbecue e stufe, realizzati in legno e cera, con componenti sostenibili, efficienti e di provenienza regionale. Si tratta dunque di prodotti perfetti per gli appassionati di barbecue e proprietari di caminetti che tengono alla sostenibilità.
Related images
Editorial enquiries
Judith Wronn
Mondi
Kim Lommaert
EMG