
18 Sep 2024
Mondi integra la sostenibilità nel nuovo imballaggio premium per il pane
- Mondi collabora con i suoi clienti di vecchia data Welton, Bibby & Baron per lanciare un nuovo sacchetto a base di carta, per pane preconfezionato.
- I sacchetti bianchi e marroni sono stati realizzati con la carta con proprietà barriera "Reduce" di Mondi al fine di garantire massima protezione, resistenza e design.
- Questo innovativo imballaggio a base di carta è riciclabile nel Regno Unito e si trova già sugli scaffali dei negozi al dettaglio britannici.
18 settembre 2024 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta sostenibili, sta collaborando con Welton, Bibby & Baron, fornitore leader di imballaggi nel settore alimentare e FMCG del Regno Unito, per introdurre sacchetti per il pane riciclabili a base di carta sugli scaffali dei negozi al dettaglio.
WBB sta convertendo la carta con proprietà barriera “Reduce” di Mondi al fine di creare sacchetti marroni e bianchi per diversi prodotti di panificazione freschi e preconfezionati. Mondi produce la sua resistente carta kraft con fibre da fonti responsabili, per poi rivestirla all’interno dell’azienda, per garantire che l’imballaggio finale abbia le proprietà barriera fondamentali.
La carta “Reduce” con proprietà barriera è la carta più sottile in assoluto in questa gamma Mondi e fornisce la resistenza necessaria per sostenere pesi di riempimenti maggiori. Allo stesso tempo garantisce una protezione eccellente e conforme agli standard contro vapore, grasso e umidità. L’imballaggio finale mantiene il pane fresco, morbido e idratato, offrendo un’alternativa riciclabile rispetto al precedente imballaggio non riciclabile.
Entrambi i sacchetti hanno un aspetto pregiato e sono dotati di finestre, affinché i clienti possano facilmente vedere il pane all’interno. Entrambi gli imballaggi sono riciclabili: il sacchetto marrone ha infatti una finestra in pergamina che può essere smaltita direttamente nel bidone della carta e riciclata insieme al sacchetto stesso. Il sacchetto bianco è invece dotato di una finestra in pellicola rimovilibe che può essere separata facilmente dalla parte in carta e smaltita negli appositi bidoni da parte del cliente finale. Questi sacchetti in carta hanno tutti i requisiti per ottenere l'etichetta On Pack Recycling Label (OPRL) e possono essere riciclati comodamente dai consumatori del Regno Unito tramite la raccolta differenziata.
Mick Robinson, Business Solutions Manager Functional Paper and Films presso Mondi afferma: “Con i nostri obiettivi di sostenibilità stabiliti nell’iniziativa MAP2030, ci impegniamo appieno nello sviluppo di opzioni di imballaggio circolare al fine di soddisfare i nostri clienti e i loro clienti finali che cercano soluzioni sostenibili e convenienti sia per le loro abitudini di shopping che per lo stile di vita generale. Partnership di lunga data come questa indicano che siamo in grado di supportare attivamente i brand e i rivenditori nel loro percorso verso la sostenibilità.”
Andrew Lockyear, Technical Manager presso Welton Bibby & Baron aggiunge: “La stretta collaborazione con il team Mondi ci ha consentito di accedere a un’enorme gamma di esperienza durante l’intero processo, per poi ottenere questo brillante risultato in un periodo di tempo così breve. Per soddisfare i futuri requisiti regolamentari, continueremo a lavorare con Mondi, al fine di migliorare ulteriormente le esistenti soluzioni e gestire in modo proattivo il gioco della sostenibilità.”
Domande generali
Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria
Note per gli editori
Mondi will be exhibiting at FachPack in Nuremberg, Germany from 24.09. - 26.09.2024 and will present a variety of sustainable packaging solutions that are fit for purpose. You can visit Mondi in Hall 4-204, where different innovations and sustainable packaging options will be showcased. There is more than one path to sustainability and Mondi is determined to find the best one together with its customers. In line with the Mondi Action Plan 2030 (MAP2030) sustainability framework, Mondi is contributing towards a circular economy.
Mondi
Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e film allo sviluppo di soluzioni sostenibili per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo usando carta dove possibile, plastica dove utile. La sostenibilità è al centro della nostra strategia, con i nostri ambiziosi impegni per il 2030 concentrati su soluzioni guidate dal principio di circolarità e create da persone responsabili, per un impatto positivo sul clima.
Nel 2023 Mondi ha fatto registrare entrate per 7,3 miliardi di euro e EBITDA depurato per 1,2 miliardi di euro da attività continuative, nonché dato lavoro a 22.000 persone in tutto il mondo. Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI), dove il Gruppo fa parte delle società che costituiscono l’indice FTSE100, e un listino secondario alla JSE Limited (MNP).
Related images
Editorial enquiries
Judith Wronn
Mondi
Kim Lommaert
EMG