Mondi

Mondi collabora con EW Technology e lancia una nuova macchina per l’avvolgimento dei pallet con carta

  • Mondi e EW Technology hanno collaborato per dare vita a un’innovativa avvolgitrice per carta.
  • La competenza in ingegneria meccanica di EW Technology è confluita nell’esperienza di Mondi in termini di imballaggio in carta. Il risultato? La carta Advantage StretchWrap per l'avvolgimento dei pallet.
  • La nuova macchina amplia le opportunità per le aziende che desiderano sostituire l'avvolgimento dei pallet in plastica con una soluzione in base carta, riciclabile e rinnovabile.

8 giugno 2022 – Mondi, azienda leader globale per imballaggi e carta, ha collaborato con l’impresa austriaca d’ingegneria EW Technology per lanciare una nuova macchina che consente l'avvolgimento dei pallet in carta, quindi più efficiente e sostenibile su linee di produzione da piccole a medie.

Le due aziende hanno collaborato per progettare questa innovativa macchina che va a colmare una lacuna che Mondi stessa ha rilevato all’interno del mercato delle macchine avvolgitrici con carta. Grazie alle due impostazioni offerte, la macchina può funzionare in modo completamente automatico per avvolgere fino a 60 pallet all'ora, o 10-15 pallet per ora nella modalità semi-automatica.

La macchina è in grado di accogliere un’intera bobina della carta Advantage StretchWrap di Mondi, consentendo ai clienti di sostituire la plastica multistrato che, attualmente, è lo standard industriale quando si tratta di avvolgimento dei pallet. L’Advantage StretchWrap è una carta 100% vergine, creata con materiali rinnovabili e completamente riciclabile nei flussi di riciclo europei della carta. Non contiene infatti né plastica né rivestimenti, ma garantisce comunque la stessa forza e assorbimento della tensione eccellenti. Mondi ha commissionato una valutazione del ciclo di vita utile (LCA) che mettesse a confronto la sua innovativa carta per l’avvolgimento dei pallet e i più convenzionali film plastici per l'avvolgimento. I risultati indicano che la carta è migliore in molte categorie, una tra tutte quella sul cambiamento climatico, con il 62% di emissioni di gas serra in meno rispetto ai film plastici in materiale vergine.

Dal punto di vista del cliente, i vantaggi sono anche di più. Ad esempio, la nuova macchina accoglie un’intera bobina di Advantage StretchWrap senza che sia necessario riavvolgerla. Le maggiore larghezza della bobina di carta Advantage StretchWrap consente la sostituzione della bobina solamente dopo l'avvolgimento di 400-600 pallet, rispetto ai 40-80 pallet di resa dell’avvolgimento in plastica. Una soluzione chiaramente più efficiente!

Philipp Ertl, co-fondatore di EW Technology, afferma: “I progetti sostenibili ci stanno a cuore e, essendo un team giovane, siamo determinati a contribuire positivamente alla tutela dell’ambiente. Grazie all’approccio collaborativo con Mondi, abbiamo capito esattamente di cosa l'azienda aveva bisogno; abbiamo quindi collaborato per dare vita a un’esclusiva tecnologia per l'avvolgimento con carta di beni pallettizzati: un’unica soluzione di cui potranno beneficiare le aziende di moltissimi settori.”

Babicz Bartosz, Product Manager Advantage StretchWrap presso Mondi, aggiunge: “Lavoriamo con marchi facenti capo a diversi settori e abbiamo capito che le aziende con produzioni più piccole, ma che comunque cercano la sostenibilità, hanno bisogno di una macchina personalizzata per l'avvolgimento dei pallet con carta. Questa macchina consentirà ai clienti di avvolgere i loro prodotti con carta, in modo sicuro, per il trasporto; rappresenta quindi il loro primo passo verso un sistema più circolare e un contributo alla tutela dell’ambiente.”

Domande generali

Mondi
Marxergasse 4A
1030 Vienna
Austria

+43 1 79013 4059

www.mondigroup.com

@mondigroup

mondi-group

mondigroup/


Note per gli editori

Mondi

Mondi è un gruppo internazionale leader nel settore degli imballaggi che contribuisce a creare un mondo migliore con le sue innovative soluzioni per imballaggi e carta, studiate per essere sostenibili. Siamo un’impresa integrata in tutta la catena di produzione, dalla gestione delle foreste e la produzione di cellulosa, carta e compositi in plastica allo sviluppo di soluzioni efficaci e innovative per gli imballaggi di merci industriali e di beni di largo consumo. La sostenibilità è al centro della nostra strategia e intrinseca al modo in cui operiamo. Siamo leader nel settore con il nostro approccio orientato alla clientela, EcoSolutions, in cui poniamo i giusti interrogativi per trovare la soluzione più sostenibile. Nel 2021 Mondi ha fatto registrare entrate di 7,7 miliardi di euro ed EBITDA depurati di 1,5 miliardi di euro.

Mondi presenta un listino premium presso la Borsa di Londra (MNDI) e un listino secondario presso la Borsa di Johannesburg, JSE Limited (MNP). Facciamo parte delle società che costituiscono l’indice FTSE 100 e siamo stati inclusi nell’indice FTSE4Good dal 2008 e nell’indice FTSE/JSE Responsible Investment Index dal 2007.

www.mondigroup.com

EW Technology

EW Technology è una giovane e innovativa azienda ingegneristica con sede in Austria.

La nostra competenza e il nostro know-how si basano prettamente sullo sviluppo e la produzione di nuove macchine e soluzioni innovative. Con il nostro team di ingegneri giovane e dinamico, tutti provenienti da campi diversi, trasformiamo idee innovative in realtà. Ciò che più ci sta a cuore è la realizzazione di progetti sostenibili, con cui possiamo contribuire alla tutela dell’ambiente. Insieme a Mondi, vogliamo gettare le basi del successo sul mercato della nostra tecnologia per l’avvolgimento con carta di beni su pallet e renderla uno standard sostenibile nel settore degli imballaggi.

Related images

Mondi collabora con EW Technology e lancia una nuova macchina per l’avvolgimento dei pallet con carta. 
(Foto: Mondi, PR215)

 

Editorial enquiries

Judith Wronn
Mondi

+49 151 17714692

judith.wronn@​mondigroup.com

Kim Lommaert
EMG

+31 164 317 021

klommaert@​emg-marcom.com

 

Also available in

 

Share

 

More news from